Calimero torna in 3D, anteprima mondiale al FFF 2013
Calimero compie 50 anni e torna in 3D dal 2014, in anteprima al Future Film Festival 2013 di Bologna.
di Redazione / 16.04.2013
Piccolo, sfortunato, maldestro, nero col cappuccetto bianco, non un vincente, è un 50enne di successo pronto a tornare con nuove avventure in 3d. E’ Calimero, il pulcino nero protagonista degli spot del Carosello, creato il 14 luglio 1963 da Nino e Toni Pagot e Ignazio Colnaghi, ora protagonista al Future Film Festival 2013.
Calimero, tuorlo d’uomo è il titolo della serata speciale del mito che dall’uovo di Carosello assurse nell’Olimpo della fantasia in compagnia di nomi come Don Chisciotte, Casanova, e pochi altri. L’evento speciale è inserito all’interno della quindicesima edizione del Future film festival, il piu’ importante evento in Italia dedicato alle tecnologie applicate all’animazione e al cinema in programma a Bologna fino a mercoledi’ prossimo.
L’omaggio Calimero, tuorlo d’uomo ripercorrere le tappe piu’ importanti della storia, sia scritta che grafica, del personaggio, attraversando mezzo secolo di storia del cartone animato: dai primi spot del 1963 alle serie tv, tra cui “Le avventure di Calimero e Priscilla”, fino all’arrivo in tre dimensioni.
Quella che si terrà al Future Film Festival si tratta dell’anteprima mondiale della nuova serie Calimero 3D, il cui arrivo in tv è atteso per il 2014, con gli ultimi episodi ancora in fase di produzione in Francia La nuova serie comprende 104 episodi di dodici minuti ciascuno, prodotte da Gaumont-Alphanim e TF1, con lo Studio Campedelli e Rai Fiction per l’Italia, con l’aiuto anche dello studio torinese Animoka e la distribuzione di Disney Europa.
Al Future Film Festival da non perdere quindi la ‘Calimero Story’, dalle origini del personaggio al ciò che diverrà nel futuro.
Il pulcino piccolo e nero con il guscio d’uovo rovesciato in testa, diventò un ‘divo’ internazionale amato in tutto il mondo, dalla Francia al Giappone. Mentre in America, dove è sbarcato negli anni ’70, non è piaciuto: i tempi non erano ancora maturi per un pulcino nero. L’omaggio a