Colonie Spaziali – Un Piano B Per La Terra (2018)
A Message to the StarsLa Terra è la nostra casa da milioni di anni. Tuttavia, presto potrebbe non essere più la nostra unica casa e andremo alla ricerca di nuovi posti in cui vivere. È possibile che nel prossimo futuro la Terra diventi inabitabile a causa del cambiamento climatico o della sovrappopolazione. È anche possibile che l'impatto di un asteroide provochi una catastrofe planetaria. Di conseguenza, potremmo aver bisogno di creare una nuova casa in colonie spaziali alternative e lontane. La recente scoperta di enormi quantità d'acqua ai poli lunari e su Marte ha incoraggiato istituzioni pubbliche come la NASA o l'Agenzia Spaziale Europea, e aziende private, come SpaceX, a condurre progetti che permetteranno di stabilirsi in ambienti così lontani e difficili nel prossimo futuro.
Gli Episodi
Episodio 1: La Prossima Conquista (52 min)
Trovare una nuova "terra" non è affatto un compito facile. Avremmo bisogno di habitat, strutture di stoccaggio, spazi di lavoro in negozio, fonti di energia rinnovabile, spazi e attrezzature per la produzione alimentare. Le inarrestabili innovazioni tecnologiche suggeriscono che nel prossimo futuro saremo in grado di superare tutte queste sfide. Questo creerà la più grande rivoluzione industriale nella storia dell'umanità. Stiamo vivendo la storia e i nostri discendenti, che potrebbero vivere sulla Luna o su Marte, ricorderanno questo come una delle più grandi pietre miliari nella storia dell'umanità.
Episodio 2: La Luna (52 min)
La scoperta dell'acqua sulla Luna nel 2009 è stata un punto di svolta che l'ha messa sotto i riflettori come l'espansione naturale più ovvia al largo della Terra. Diverse istituzioni come la NASA e l'ESA hanno iniziato a sviluppare progetti che ci fanno pensare alla colonizzazione della Luna nel prossimo futuro. Ad aprile 2016, Johan-Dietrich Wörner, direttore generale dell'Agenzia spaziale europea, ha sorpreso con l'annuncio del progetto "Villaggio della luna", destinato non solo ad attività scientifiche e tecnologiche, ma anche ad attività come lo sfruttamento delle risorse o addirittura il turismo. Ci sono ancora molte sfide da affrontare, ma questo potrebbe essere il primo passo verso una nuova era.
Episodio 3: Marte (53 min)
Il 20 luglio 1969, alle 22:56 Neil Armstrong era pronto a piantare il primo piede umano su un altro mondo, sulla Luna. È possibile che nel prossimo futuro assisteremo a un momento così epico su Marte. Questo potrebbe essere solo il prologo di uno dei sogni più attesi dall'umanità: stabilirsi in un mondo al di fuori della Terra e una colonia spaziale su Marte potrebbe diventare una realtà entro questo secolo.
INFO TECNICHE
Titolo Italiano: Colonie Spaziali – Un Piano B Per La TerraTitolo Originale: A Message to the Stars
Genere: Documentario, Spazio
Stagioni: 1 - Episodi: 3 (durata media 60 minuti)
Nazionalità: Spagna | 2018
Cast e personaggi
Regia: Ruth Chao, Alphonse de la PuenteCon: Johann-Dietrich Wörner, Robert Zubrin, Ray Arvidson, Joel Sercel, Geoffrey Notkin, Al Globus, Clive O’Neal, Madhu Thangavelu, Pascal Lee, Daniel Faber, Sheyna Gifford, Rob Pyle, Linda Godwind, James S. Logan, Henk Rogers, Richard Witherspoon