Lucca Games 2013
Lucca Games 2013

Lucca Games 2013: Best of Show diventa Gioco dell’Anno


Il premio 'Best of Show' assegnato nell'ambito di Lucca Comics e Games diventa 'Gioco dell'Anno'. La novità comunicata a Play, a Modena Fiere il 6 e il 7 aprile 2013.

Il "Best of Show", il premio che ogni anno viene assegnato nell'ambito di Lucca Comics & Games, si trasforma in "Gioco dell'Anno", assumendo il titolo e il marchio dello storico e ambito riconoscimento. La novità sarà comunicata a Play, in programma a Modena Fiere il 6 e il 7 aprile 2013. In quell'occasione sarà lanciato anche il bando.

Giunto al suo 20esimo anniversario, il "Best of Show" si rinnova accogliendo e sviluppando i suggerimenti e le esigenze dell'editoria specializzata, degli addetti ai lavori, dei giocatori. In particolare, si cercherà di soddisfare la necessità di: – un premio unico, un bollino di qualità e fiducia presso le famiglie e i consumatori; uno strumento di marketing con un concept efficace e intelligibile anche per le grandi distribuzioni; uno strumento di comunicazione e un marchio semplice per intercettare i media generalisti.

Il "Gioco dell'Anno" è riservato ai giochi prodotti in lingua italiana, giochi editi dal 1 giugno dell'anno precedente al 31 maggio dell'anno di valutazione, solo i prodotti effettivamente disponibili nei negozi al momento della chiusura delle iscrizioni potranno essere candidati dagli editori (i negozi online non sono considerati), i giochi in pdf  e i videogiochi non sono presentabili in concorso, i giochi potranno essere iscritti al concorso dagli editori o dai distributori.

Al fine di attribuire il riconoscimento, saranno valutate: l'originalità del gioco, la chiarezza e la completezza del regolamento, l'efficacia dei materiali e della grafica, la longevità e il divertimento garantito dal gioco, la capacità di allargare la platea degli interessati. Tra i principali obiettivi c'è l'individuazione del cosiddetto "gioco gateway", ossia un titolo in grado di essere un vero e proprio "portale d'ingresso" nel mondo del gioco.

La giuria sarà composta da 9 membri, che resteranno in carica a tempo indeterminato e che saranno scelti per la loro competenza e indipendenza, tra i quali saranno presenti anche alcuni operatori della comunicazione. La valutazione finale della giuria avverrà in due-giorni di "riunione play test" dal vivo.

La giuria annuncerà cinque nomination sei settimane prima di Lucca Comics & Games 2013 e, tra queste, assegnerà un unico premio al "Miglior Gioco dell'Anno". L'annuncio ufficiale avverrà tre settimane prima della manifestazione. Con modalità analoghe verrà assegnato anche un premio al Gioco di Ruolo dell'Anno. La giuria sarà affiancata da un comitato di tre esperti indipendenti che collaboreranno con la giuria principale lavorando da remoto.

Al "Miglior Gioco dell'Anno" sarà dedicata una particolare area espositiva all'interno del Padiglione Carducci di Lucca Games, mentre al "Miglior Gioco di Ruolo dell'Anno" sarà dedicata una Sala di Villa Gioiosa, lo Special Event delle Ruolimpiadi, e dato spazio nell'Area Generale Dimostrazioni.

Le tappe del Gioco dell'Anno 2013

Giugno: chiusura delle iscrizioni (riservate ai giochi pubblicati tra il 1 giugno 2012 e il 31 maggio 2013) ;
Giugno, Luglio e Agosto: attività di playtesting;
Settembre: annuncio delle nomination;
Ottobre: riunione dal vivo della giuria e annuncio vincitore (con conseguente lancio della sua promozione);
Novembre: Consegna del premio durante Lucca Comics & Games 2013.

Impostazioni privacy