L’amica geniale (2018)
L'amica genialeQuando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una signora ora anziana immersa in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia della loro amicizia. Ha conosciuto Raffaella Cerullo, che lei ha sempre chiamato Lila, in prima elementare, nel 1950. Ambientata in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così la loro storia che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di raccontare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.
INFO TECNICHE
Titolo Italiano: L’amica genialeTitolo Originale: L'amica geniale
Genere: Drammatico
Stagioni: 3 - Episodi: 24 (durata media 50 minuti)
Nazionalità: Italia | 2018
Produzione: Fandango, The Apartment, Fremantle, Wildside, RAI Fiction (in collaborazione con), HBO (in collaborazione con)
Stagioni e Episodi
Stagioni - Episodi | Prima Visione Assoluta | Prima Visione Italia |
---|---|---|
Stagione 1 Episodi 8 | martedì 27 Novembre 2018 su Rai 1 | |
Stagione 2 Episodi 8 | lunedì 10 Febbraio 2020 su Rai 1 | |
Stagione 3 Episodi 8 | domenica 6 Febbraio 2022 su Rai 1 |
Cast e personaggi
Regia: Daniele Luchetti, Saverio CostanzoSceneggiatura: Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci, Saverio Costanzo
Musiche: Max Richter
Fotografia: Ivan Casalgrandi
Montaggio: Francesca Calvelli, Stefano Mariotti, Annalisa Forgione
Scenografie: Giancarlo Basili
Costumi: Antonella Cannarozzi, Sonia Travaglia
Cast Artistico e Ruoli:
Produttori: Guido De Laurentiis (Produttore esecutivo), Elena Recchia (Produttore esecutivo), Paolo Sorrentino (Produttore esecutivo), Jennifer Schuur (Produttore esecutivo), Laura Paolucci (Produttore Fandango | Produttore per Fandango), Claudio Corbucci (Produttore creativo Wildside | Produttore creativo), Ludovica Rapisarda (Produttore delegato Wildside | Produttore delegato), Luigi Mariniello (Produttore RAI | Produttore per RAI), Sara Polese (Produttore RAI | Produttore per RAI), Lorenzo Mieli (Produttore Wildside | Produttore per Fremantle), Domenico Procacci (Produttore Fandango | Produttore per Fandango), Daria Hensemberger (Produttore per RAI), Fulvio Rossi (Coproduttore), Adrian Politowski (Produttore Umedia), Nadia Khamlichi (Produttore Umedia), Martina Metz (Produttore Umedia), Beata Saboova (Produttore Umedia), Mario Gianani (Produttore Wildside)
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
Immagini
Serie tratta dal Best Seller L’amica geniale, il primo libro della quadrilogia di Elena Ferrante.
L’amica geniale è una serie HBO-RAI Fiction e TIMvision, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango in co-produzione con Umedia Production. La regia degli otto episodi è stata affidata a Saverio Costanzo da un soggetto e sceneggiature di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Jennifer Schuur è il produttore esecutivo. FremantleMedia International è il distributore internazionale.
COMMENTO DEL REGISTA
Ho cercato di prediligere il racconto assecondandone svolte e movimenti dei personaggi. Una trasposizione che tenta di riconsegnare agli spettatori le grandi scene del romanzo di Elena Ferrante da cui la serie è tratta. La recitazione, sempre in bilico, è alla ricerca di una densità e di una pienezza ogni volta animata dalle correnti contrarie e contraddittorie che animano i personaggi. La voce del racconto è la stesura di un libro. Una prima persona che accompagna lo spettatore dentro i pensieri più inconfessabili della protagonista. Una voce che ha la funzione anche di legare insieme il tempo del racconto con la stessa anarchica e sentimentale libertà delle pagine di un diario. Gli otto episodi, di cui i primi due sono presentati a Venezia, vogliono essere parte di un unico racconto eppure la divisione tematica li differenzia per forma filmica e struttura narrativa, ispirandosi ogni volta ai mutamenti del corpo e agli stati d’animo delle protagoniste. L’immagine, la messa in scena, i colori della serie evolvono così e si modificano con l’avanzare della storia.
I NUMERI DELLA PRODUZIONE
In scena oltre 150 attori e 5000 comparse. Un casting durato otto mesi, durante i quali sono stati provinati oltre 8000 bambini e 500 adulti provenienti da tutta la Campania. Attori professionisti e non professionisti, bambini e ragazzi reclutati nelle scuole di tutti i quartieri. A interpretare Elena e Lila bambine, Elisa Del Genio e Ludovica Nasti. Mentre Elena e Lila adolescenti saranno, rispettivamente, Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Imponente il lavoro di ricostruzione del Rione, il set principale della serie: la troupe tecnica, composta da 150 persone, ha creato 20 mila metri quadrati di set costruiti in oltre 100 giorni di lavorazione. Sono state costruite inoltre 14 palazzine, 5 set di interni, una chiesa e un tunnel. I costumi sono circa 1500, tra realizzazioni originali e di repertorio.
L’AMICA GENIALE
Personaggi e famiglie principali
Elena Greco
Nata nell’agosto del 1944 a Napoli, Elena è una ragazzina bionda, diligente e molto timida. Sin da piccola, però, si sente estranea al Rione napoletano in cui è nata e la sua paura più grande è quella di diventare come sua madre, dall’andatura zoppa e capace di esprimersi solamente in dialetto.
Elena ama la scuola e tenta di aggrapparsi a tutto ciò che la può allontanare da quel futuro che sembra già scritto per lei: è probabilmente per questo motivo che sin da bambina prova qualcosa per Nino Sarratore, un ragazzino silenzioso e intelligente che sembra così diverso dagli altri bambini del rione. Ma è l’incontro con Lila, che abita proprio nel palazzo di fronte al suo, che le cambia la vita.
Lila Cerullo
Lila è una ragazzina curiosa e intelligente, capace di leggere prima e meglio degli altri il mondo che la circonda. Raffaella (questo il suo vero nome) è vulcanica, con la risposta sempre pronta e capace di far ammattire chiunque abbia a che fare con lei. Tra lei ed Elena nasce presto una forte amicizia, in cui però è difficile separare affetto e invidia: la segreta competizione tra loro è ciò che spinge entrambe a migliorarsi per cercare di primeggiare sull’altra. Purtroppo, però, a differenza della sua grande amica, Lila non riesce a convincere la sua famiglia a farle proseguire gli studi e abbandona presto la scuola. Comincia così a lavorare e il suo corpo secco e spigoloso, una volta raggiunta l’adolescenza, fiorisce e la rende la ragazzina più corteggiata del Rione.
La famiglia Greco
Se Vittorio – impiegato del Tribunale – è un uomo silenzioso, buono e incapace di farsi valere, Immacolata è il vero centro di gravità della famiglia Greco. La donna, dall’andatura zoppa e dalla lingua tagliente, fatica a mostrare il suo affetto ai figli e soprattutto fatica a capire Elena, così diversa da lei. La sua relazione è molto più semplice con gli altri figli (Peppe, Gianni ed Elisa): sono più piccoli e completamente immersi nelle dinamiche del Rione, le danno meno problemi perché li “capisce”.
La famiglia Cerullo
Fernando è un uomo quarantenne, ignorante e propenso ad alzare le mani sui figli. Calzolaio del Rione, è lui a portare avanti la famiglia con il suo lavoro, ma solo grazie a Lila e alla sua curiosità riuscirà a fare un balzo in avanti trasformando la sua calzoleria in un vero e proprio calzaturificio. A supportarli nell’impresa c’è Rino, fratello maggiore di Lila, vivace e gran lavoratore. A cercare di calmare gli animi in questa famiglia burrascosa ci pensa Nunzia, una donna mite e succube del marito.
La famiglia Carracci
Quando Elena e Lila sono ancora bambine, il Rione è controllato da don Achille, un uomo grosso e spaventoso che si è arricchito grazie alla borsa nera durante la guerra. Temuto da tutto il Rione, l’uomo ben presto viene ucciso e la famiglia Carracci, proprietaria della salumeria del Rione, deve rimboccarsi le maniche: così, sua moglie Maria porta a lavorare con sé Stefano, il più grande dei figli, un ragazzo testardo e con un forte spirito imprenditoriale. Poco dopo, li seguono in salumeria anche gli altri figli: Piluccai, leggera e un po’ superficiale, e Alfonso, compagno di classe di Elena e Lila, buono e intelligente.
La famiglia Peluso
Il capofamiglia, Alfredo, viene accusato di essere l’assassino di don Achille e, anche se grida a gran voce la propria innocenza, viene rinchiuso in carcere. A seguito dell’incarcerazione del marito, la moglie Giuseppina diventa cupa e malinconica, mentre il figlio Pasquale reagisce appassionandosi agli ideali di giustizia sociale. Carmela, la figlia più piccola, sposta la sua attenzione ai fotoromanzi e alle storie d’amore.
La famiglia Sarratore
Donato è un uomo eccentrico e decisamente particolare, poiché oltre al suo lavoro da ferroviere si diletta a scrivere poesie. È grazie a questa sua velleità che riesce a essere benvoluto e amato da tutte le donne del Rione, ma quando l’ennesima donna si innamora perdutamente di lui, Donato, insieme alla moglie Lidia, decide di andare via. Li seguono i piccoli Pino, Clelia e Ciro, ma anche Marisa, una ragazzina simpatica che ha la stessa età di Elena, e Nino, sin da piccolo silenzioso e bellissimo, con un’aria perennemente assente e scontrosa.
La famiglia Cappuccio
Dopo aver perso il marito, la vedova Melina vede andar via dal Rione anche Donato, costretto a cambiare casa proprio per colpa sua che se ne era follemente innamorata. Secondo il rione, Melina è diventata pazza: urla e grida il nome del suo amato ferroviere-poeta e dà poco peso all’educazione dei figli, che supportano la madre come possono: Antonio fa il meccanico e guadagna qualche lira per la famiglia mentre Ada aiuta Melina a lavare le scale e sembra crescere troppo in fretta.
La famiglia Solara
Quando i Carracci perdono il potere all’interno del Rione, sono i Solara – proprietari dell’omonimo bar-pasticceria in cui si ritrovano i camorristi – a prenderne il controllo, offrendo prestiti con tassi di interesse da strozzinaggio. In particolare, è Manuela a tenere conto di tutti e debiti del rione sul suo libro rosso, mentre Silvio, grande e grosso, non si tira indietro quando c’è bisogno di fare la voce grossa. È in questa famiglia che crescono Marcello e Michele, i due fratelli bellissimi e strafottenti: se il primo è prepotente e minaccioso, il secondo mostra in alcuni casi un’attitudine alla violenza fuori dal comune.
La scuola
Elena incontrerà diversi professori sulla sua strada, ma quelli che segneranno più di altri la sua vita sono la Maestra Oliviero, una donna forte che intravede sin da subito le sue potenzialità e quelle di Lila, e la Galiani, professoressa comunista del liceo, che la prenderà sotto la sua ala protettiva.
Gli altri bambini
Oltre a quelli già citati, ci sono altri bambini con cui Elena e Lila avranno molto a che fare. Il primo è Enzo Scanno, dai capelli cortissimi e chiari, ripetente per via del suo animo ribelle e pericoloso. È con lui che Elena e Lila hanno un violento scontro fuori da scuola, ma sarà proprio lui – che prima e dopo la scuola vende frutta e verdura insieme al padre – ad aiutarle quando diventeranno più grandi. Ci sono poi Gigliola Spagnuolo, figlia del pasticcere del Rione, una ragazzina maliziosa e capace di grandi cattiverie, e Gino, figlio del farmacista e primo fidanzatino di Elena.
CAST ARTISTICO
ELENA GRECO
Elisa Del Genio (Elena bambina)
Margherita Mazzucco (Elena adolescente)
Elisabetta De Palo (Elena adulta)
RAFFAELLA (LILA) CERULLO
Ludovica Nasti (Lila bambina)
Gaia Girace (Lila adolescente)
IMMACOLATA GRECO
Anna Rita Vitolo
VITTORIO GRECO
Luca Gallone
FERNANDO CERULLO
Antonio Buonanno
NUNZIA CERULLO
Valentina Acca
RINO CERULLO
Tommaso Rusciano (Rino bambino)
Gennaro De Stefano (Rino adolescente)
STEFANO CARRACCI
Kristijan Di Giacomo (Stefano bambino)
Giovanni Amura (Stefano adolescente)
PINUCCIA CARRACCI
Giuliana Tramontano (Pinuccia bambina)
Federica Sollazzo (Pinuccia adolescente)
ALFONSO CARRACCI
Valerio Laviano Saggese (Alfonso bambino)
Fabrizio Cottone (Alfonso adolescente)
PASQUALE PELUSO
Francesco Catena (Pasquale bambino)
Eduardo Scarpetta (Pasquale adolescente)
CARMELA PELUSO
Francesca Bellamoli (Carmela bambina)
Francesca Pezzella (Carmela adolescente)
ADA CAPPUCCIO
Lucia Manfuso (Ada bambina)
Ulrike Migliaresi (Ada adolescente)
ANTONIO CAPPUCCIO
Domenico Cuomo (Antonio bambino)
Christian Giroso (Antonio adolescente)
NINO SARRATORE
Alessandro Nardi (Nino bambino)
Francesco Serpico (Nino adolescente)
MARISA SARRATORE
Cristina Magnotti (Marisa bambina)
Miriam D’Angelo (Marisa adolescente)
ENZO SCANNO
Vincenzo Vaccaro (Enzo bambino)
Giovanni Buselli (Enzo adolescente)
MARCELLO SOLARA
Pietro Vuolo (Marcello bambino)
Elvis Esposito (Marcello adolescente)
MICHELE SOLARA
Adriano Tammaro (Michele bambino)
Alessio Gallo (Michele adolescente)
GIGLIOLA SPAGNUOLO
Alice D’Antonio (Gigliola bambina)
Rosaria Langellotto (Gigliola adolescente)
MAESTRA OLIVIERO
Dora Romano
MAESTRO FERRARO
Vittorio Viviani
MELINA CAPPUCCIO
Pina Di Gennaro
DONATO SARRATORE
Emanuele Valenti
LIDIA SARRATORE
Fabrizia Sacchi
DON ACHILLE CARRACCI
Antonio Pennarella
MARIA CARRACCI
Sarah Falanga
EMANUELA SOLARA
Imma Villa
SILVIO SOLARA
Antonio Milo
ALFREDO PELUSO
Gennaro Canonico
GIUSEPPINA PELUSO
Lia Zinno
CAST TECNICO
REGIA
Saverio Costanzo
SCRITTO DA
Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo
FOTOGRAFIA
Fabio Cianchetti
MONTAGGIO
Francesca Calvelli
SCENOGRAFIA
Giancarlo Basili
MUSICHE
Max Richter
COSTUMI
Antonella Cannarozzi
CASTING
Laura Muccino
Sara Casani
OPERATORE MACCHINA
Luigi Andrei
SUONO
Gaetano Carito
ARREDAMENTO
Elio Maiello
MAKE-UP DESIGNER
Esmé Sciaroni
HAIR DESIGNER
Samankta Giorgia Mura
AIUTO REGISTA
Lucille Cristaldi
COACH ATTORI
Antonio Calone
ORGANIZZATORE GENERALE
Franco Rapa
PRODUTTORE ESECUTIVO
Guido De Laurentiis
PRODUTTORE ESECUTIVO
Elena Recchia
CO-PRODUTTORE ESECUTIVO
Fulvio Rossi
PRODUTTORE ESECUTIVO
Paolo Sorrentino
PRODUTTORE ESECUTIVO
Jennifer Schuur
PRODUTTORE FANDANGO
Laura Paolucci
PRODUTTORE CREATIVO
Claudio Corbucci
PRODUTTORE DELEGATO
Ludovica Rapisarda
PRODUTTORI RAI
Luigi Mariniello
Sara Polese
COPRODUTTORI UMEDIA
Adrian Politowski
Nadia Khamlichi
Martina Metz
Beata Saboova
UNA PRODUZIONE
Fandango-Wildside
PRODOTTA DA
Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside
e da Domenico Procacci per Fandango
IN COLLABORAZIONE CON
RAI FICTION
IN COLLABORAZIONE CON
TIMVISION
IN COLLABORAZIONE CON
HBO Entertainment
IN CO-PRODUZIONE CON
Umedia
CON IL SUPPORTO DI
Creative Europe-Media Programme of the European Union
Ministero per i Beni e le attività culturali
Direzione Generale per il Cinema
CON IL CONTRIBUTO DI
Regione Campania
Unione Europea
poc Campania 2014-2020
CON LA COLLABORAZIONE DI
Fondazione Film Commission Regione Campania
CON IL PATROCINIO E LA COLLABORAZIONE DI
Comune di Napoli
Comune di Caserta
Comune di Ischia
Comune di Barano d’Ischia
TRATTO DAL ROMANZO DI ELENA FERRANTE EDITO DA EDIZIONI E/0
DISTRIBUITO DA
Fremantle in collaborazione con Rai Com
Colonna Sonora disponibile su Deutsche Grammophon