Citadel, recensione serie Prime Video con Priyanka Chopra Jonas e Richard Madden
Citadel, nuova serie molto ambiziosa e ad alto budget di Amazon Prime Video, con i primi due episodi non delude le aspettative e sembra essere un prodotto assolutamente riuscito.
di Giorgia Tropiano / 27.04.2023 Voto: 8/10
Citadel è una nuova serie televisiva di sei episodi targata Prime Video in uscita dal 28 aprile sulla piattaforma, a seguire a cadenza settimanale. E’ un progetto molto ambizioso quello portato avanti dal colosso statunitense, che vede come ideatore della serie David Weil, già noto al pubblico di Amazon grazie ad Hunters, e come produttore esecutivi niente di meno che i fratelli Anthony e Joe Russo, noti soprattutto in quanto registi di alcuni dei più amati film del Marvel Cinematic Universe. A completare la squadra troviamo anche un cast stellare con la presenza nei ruoli dei due protagonisti Priyanka Chopra Jonas (Quantico) e Richard Madden (Il Trono di Spade) e Stanley Tucci come comprimario.
Citadel è un’agenzia indipendente di spionaggio internazionale creata da un gruppo di privati di tutto il mondo con lo scopo di difendere la sicurezza di tutti i cittadini. Alcuni agenti scelti vengono addestrati e dedicano la loro esistenza a combattere il male del mondo, questo va avanti per anni fino a quando Manticore, un’associazione nata per distruggere Citadel e cercare di manipolare ciò che accade nel mondo a proprio piacimento, opera nell’ombra e distrugge Citadel. O almeno pensa che tutti i creatori e gli agenti siano caduti, fino a quando si scopre che due agenti, Mason Kane (Richard Madden) e Nadia Sinh (Priyanka Chopra Jonas) sono sopravvissuti.
Amazon ha investito tanto sia nella produzione che nella promozione di questo nuovo prodotto, sta scommettendo molto su questo progetto, lo si avverte sia dagli artisti che ha scelto di mettere in campo (dietro e davanti la macchina da presa), sia dall’immensa produzione operata, che va dalle ambiziose scene d’azione, dagli effetti speciali, dalla trama spionistica complicata e piena di colpi di scena e non da meno dalla promozione mondiale, tanto da renderla una delle serie più attese dell’anno e da diventare la serie con il budget più alto per Prime Video, secondo solo a Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere. Per la prima volta una serie di spionaggio, lanciata a livello mondiale, cerca di dare inizio ad una nuova era di creazione di contenuti per una piattaforma streaming. Amazon ha infatti l’obiettivo di creare una serie di storie spionistiche interconnesse che attraverseranno varie parti del mondo. Per ora i paesi coinvolti nel progetto sono, oltre agli Stati Uniti, l’Italia e l’India, con la creazione di spin-off che avranno appunto trame interconnesse con la serie madre. Ognuna di queste serie sarà prodotta e girata interamente nello Stato protagonista, per quanto riguarda l’Italia lo spin-off avrà come protagonista Matilda De Angelis.
Citadel, almeno per i primi due episodi, non delude le aspettative riservate ad un progetto di questo tipo. La serie promette molto bene, ha una struttura solida, una trama avvincente, già piena di colpi di scena e soprattutto promette di essere piena di azione, con un mood molto vicino a quello di Mission Impossible, sia a livello narrativo che visivo. I protagonisti sono perfetti per il ruolo e il coinvolgimento è già molto alto. Con la speranza che anche gli altri episodi mantengano alto il livello e non deludano le aspettative, ci sentiamo di consigliare assolutamente la visione della serie, soprattutto a chi ama lo spy e l’action, ma non solo.