Blu-ray di Humandroid
Blu-ray di Humandroid

Recensione Blu-ray di Humandroid


Universal propone Humandroid in blu-ray con audio e video perfetti, a cui si aggiunge il valore aggiunto della masterizzazione 4k. Con oltre 1 ora di contenuti extra, svelati tutti segreti dietro il mondo di Chappie.
Voto: 1/10

Scheda Tecnica

TitoloHumandroid
Titolo originale: Chappie
Regista: Neill Blomkamp
Cast: Sharlto Copley, Dev Patel, Ninja, Yo-Landi Visser, Jose Pablo Cantillo
Genere: Azione, Fantastico, Drammatico
Durata: 120 minuti
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: PAL, Schermo panoramico 16:9
Formati Audio: Italiano, Portoghese, Spagnolo 5.1 DTS-HD MA, Inglese 7.1 DTS-HD MA, Catalano 5.1 Dolby Digital.
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Catalano, Danese, Finlandese, Norvegese, Portoghese, Spagnolo, Svedese
Studio: Sony Pictures
Distribuzione: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione: 22 luglio 2015
Contenuti Speciali: Sì

Blu-ray di Humandroid
Blu-ray di Humandroid

Il Film: 9

Nei suoi film District 9 e Elysium, il regista Neill Blomkamp ha invitato il pubblico ad immaginare il nostro mondo in una veste diversa. In quei film, Blomkamp ha unito azione, ritmo e coscienza sociale, rendendo entrambi i film indimenticabili. Nel suo nuovo Humandroid, Blomkamp tenta di ripetere l'impresa. Ambientato soltanto a pochi anni di distanza dalla nostra attualità, il mondo è sotto il controllo di droidi della polizia autonomi, chiamati Scouts. Con l'intera città sotto la cosiddetta "protezione" dei droidi poliziotti, arriva sulla scena una creazione interamente nuova Chappie, il primo robot dotato di libero arbitrio che prova emozioni. Anch'esso, a sua volta poliziotto, Chappie viene rapito e programmato per una serie di scopi diversi. Ci sono persone, come Vincent Moore (Hugh Jackman), che vedono il robot pensante come la fine della razza umana, dopo tutto, se una macchina riesce a pensare, a cosa potrebbe servirgli un umano? Ma ci sono altre persone, come il creatore di Chappie ad esempio, Deon Wilson (Dev Patel), che vedono Chappie come una forma di vita che vive e respira – oltre che come ultima speranza per l'umanità, anche se non si sta parlando di un umano. Nel film, Blomkamp racconta la storia di un giovane dalla mente suggestionabile – il robot Chappie – che viene cresciuto all'ombra di improbabili influenze. Da qui in poi, Chappie si troverà a dover scegliere tra due forze potenti – e quando queste forze si affronteranno, una città intera si troverà a camminare in bilico su una corda.

Il ruolo principale di Chappie è affidato a Sharlto Copley, che ha recitato veramente davanti alla macchina da presa, lavorando in ogni scena di fronte agli altri personaggi del film. Questo ha permesso a Chappie non solo di sentirsi un personaggio vero ed autentico, ma ha aiutato anche gli altri attori a recitare al loro meglio. In seguito, in postproduzione, Blomkamp ha lavorato con i maghi dello studio di effetti visivi Image Engine per portare alla vita Chappie, costruendo digitalmente il robot Chappie sulla recitazione di Copley e adattando i movimenti del robot a quelli dell'attore.

Video: 10

Humandroid arriva in homevideo anche in alta definizione, con un'edizione a disco singolo blu-ray fatta da Sony Pictures e distribuita da Universal Pictures Home Entertainment di ottima fattura tecnica audio e video eccezionale. Il film è masterizzato in 4K, ma non è un vero film in 4k dal momento che la risoluzione rimane in 1920x1080p: trovare la scritta 'masterizzato in 4k' significa che il film su disco Blu-ray comprende la tecnologia 4k per fornire una qualità d'immagine con la più alta definizione possibile, e consentire una visione 4k con immagini più precise e dettagliate. Sony ha utilizzato di una gamma di colori x.v.YCC sulla copia 4K del film per offrire una più ampia gamma di ricchi colori contenuta nella sorgente originale quando viene visualizzata su un televisore ad alta definizione compatibile con la specifica x.v. YCC. Chi ha un televisore 4k, ha quindi la possibilità di vedere il film con una definizione delle immagini e dei colori che va oltre la media dei blu-ray tradizionali. Il Blu-ray propone quindi un reparto video di qualità altissima, sempre perfetta, per una visione piacevolmente coinvolgente. Il quadro è pulito e compatto, con anche le scene più movimentate – specie nel finale dove ci sono spari ed esplosioni in un ambiente ricco di dettagli – riprodotte con una definizione dei dettagli perfetta, senza rumore. I colori sono perfetti, e ogni dettaglio viene riprodotto fedelmente, con un equilibrio perfetto tra scene computerizzate e immagini reali. Le riprese panoramiche sono da lasciar la bocca aperta. La Sony ha fatto un ottimo lavoro. Voto 10.

Audio: 9

Per l'audio, la traccia italiana in DTS-HD Master Audio 5.1 è ottima per gli effetti sonori, per il massimo coinvolgimento specie quando si tratta di azione. Precisi e chiari i dialoghi, anche se un po' meno chiara è la voce troppo 'metallica' di Chappie (per ovvi motivi, è un robot) che viene quasi messa in secondo piano rispetto alle voci degli umani. Ha poco da invidiare la traccia italiana da quella originale, se non per la naturalezza dei dialoghi (la lingua originale è disponibile nello stesso formato DTS-HD MASTER AUDIO ma con 7.1 canali). L'audio italiano è quindi ottimo, riuscendo a coinvolgere pienamente nelle scene d'azione, con il sub che fa il suo lavoro perfettamente quando ci sono le esplosioni. L'ambienza è nel complesso molto buona e il suono esce estremamente potente dalle casse anteriori. Voto 9.

Blu-ray di Humandroid
Blu-ray di Humandroid

Contenuti Extra: 10

• Finale alternativo;
• Scena estesa 'Very Bad Man';
• Featurette Tetra Vaal a Chappie;
• Featurette Jozi – Città reale e ambientazione fantascientifica;
• Featurette Il Professor Streetwise;
• Featurette Noi Siamo Tetravaal ;
• Featurette Keep it Gangster;
• Featurette Robot fuorilegge: stunt ed effetti speciali;
• Featurette Corsa agli armamenti;
• Featurette Bringing Chappie to Life: the Visual Effects;
• Featurette The Reality of Robotics;
• Trailer e Previews;
• L'arte di Humandroid – Galleria immagini

Il reparto dei contenuti speciali è estremamente completo, per più di un'ora di extra. Si comincia con un Finale Alternativo di 5 minuti, per proseguire con la Scena estesa 'Very Bad Man' (1'30''), quella in cui Chappie prende a pugni il personaggio cattivo di Hugh Jackman. A seguire, una sezione che contiene ben 9 featurette: da Tetra Vaal a Chappie (7'30''); le ambientazioni in Jozi – Città reale e ambientazione fantascientifica (15'); Il Professor Streetwise (9'30''); Noi Siamo Tetravaal (6'); come insegnare ad un robot ad essere un gangster in Keep it Gangster (7'); stunt ed effetti speciali in Robot fuorilegge (14'); le armi e i robot in Corsa agli armamenti (6'); gli effetti speciali che hanno portato Chappie in vita in Bringing Chappie to Life: the Visual Effects (8'); la realtà della robotica in The Reality of Robotics (5'30''). E' poi presente una Galleria immagini dedicata all'arte di Humandroid con sezioni dedicate a: Chappie, Moose, Yobot, Production Design, Storyboards, Skechers del regista, Poster Art. Si termina con due previews di prossimi film della Sony Pictures: Air di Christian Cantamessa con Norman Reedus, Djimon Hounsou, Sandrine Holt; The Intruders di Adam Massey con Miranda Cosgrove, Donal Logue, Austin Butler; il trailer di Elysium (in realtà già uscito).

Giudizio Finale: 10

Universal Pictures Italia (via Sony Pictures) propone Humandroid in blu-ray con audio e video perfetti, a cui si aggiunge un valore aggiunto: la masterizzazione in 4k. Con oltre 1 ora di contenuti extra, poi, possiamo scoprire tutti i segreti che si celano dietro il mondo di Chappie e la sua realizzazione. A chi è piaciuto Elysium con Matt Damon piacerà anche Humandroid.

Valutazione di Redazione: 1 su 10
Humandroid
Impostazioni privacy