Teen Wolf
Teen Wolf

Recensione Teen Wolf 5×07 – Strange Frequencies


'Strange Frequencies' è un episodio atto a mettere in scena ulteriori incroci - di situazioni e personaggi - volti a trainare avanti questa quinta stagione di 'Teen Wolf'
Voto: 7/10

Dove eravamo rimasti: Required Reading

I Dread Doctors continuano a seminare il panico a Beacon Hill, allungando le loro dita scheletriche su giovani adolescenti che finiscono per assumere le inquietanti sembianze di cavie da laboratorio; per cercare di mettere a freno tutto ciò, o anche solo per cercare di capirci qualcosa,  i ragazzi decidono di leggere il libro scritto da Valack, con la speranza che la lettura possa in qualche modo far riemergere ricordi e, soprattutto, portare alla luce una specie di fil rouge che possa aiutarli a districare l'intera situazione. Tutto quello che i ragazzi ottengono, però, è il riemergere di ricordi personali, che non sono affatto legati ai Dread Doctors: da Scott che ricorda la propria prima crisi di asma a Lydia, che invece ricorda con una precisione spaventosa il giorno in cui ha visto la nonna seduta in una vasca, sorretta dalle mani di sua madre, piena di sangue e con i segni di quella che sembrava proprio essere una lobotomia. Stiles, invece, ancora tormentato dal dolore alla spalla che mette tutti sull'attenti, rivive l'orribile momento in cui, bambino di soli dieci anni, vede la madre rivoltarglisi contro, convinta che quel bambino l'avrebbe uccisa. Nel frattempo Liam cerca un modo per pagare il proprio debito con Hayden, un debito che affonda le proprie radici in un tempo passato, quello delle medie. Con quella stretta vicinanza, però, Liam arriva a scoprire che Hayden è una chimera e quindi è una delle prossime che corre il rischio di finire sulla lista dei dottori.

Cosa vedremo: Strange Frequencies

La settima puntata si apre esattamente dove si era chiusa la sesta: con Theo e Stiles alle prese con il nuovo cadavere di una chimere, e Theo che chiede a Stiles di tenere il segreto della morte di Josh con Scott, proprio come lui ha fatto con tutta la storia di Donovan. Stiles alla fine si lascia convincere e aiuta Theo a portare via il corpo. Il loro piano, però, non sembra andare esattamente come previsto, dal momento che la Jeep viene ribaltata, Theo ferito e il cadavere portato via da un fiammeggiante Parrish. Nel frattempo Hayden non sembra prendere molto bene la consapevolezza di essere una chimera e non sembra neanche voler accettare l'aiuto di Liam. Quando però viene inseguita e quasi presa dai Doctors, l'arrivo tempestivo di Liam sembra la proverbiale manna caduta dal cielo. La chiara intenzione del Beta di aiutare Hayden, tuttavia, si scioglie contro l'inevitabile quando i Dottori riescono a rapire entrambi.

Theo, who?

Sappiamo ancora veramente molto poco del personaggio di Theo; fino a questo punto tutto quello che sapevamo riguardava il fatto che fosse un vecchio amico d'infanzia di Scott, che aveva perso sua sorella e che in qualche modo era complice dei Dottori. In questa puntata scopriamo qualche tassello in più. Theo racconta, infatti, una storia strappalacrime a Stiles su come abbia perso l'incidente e racconta un incidente che strazierebbe il cuore anche dell'essere umano più algido e distaccato. Quello che però lo spettatore scopre è ben lungi dal racconto che Stiles ascolta. Il pubblico viene messo a parte della verità – quella vera – e tramite un flashback viene condotto indietro nel tempo, quando Theo non era altro che un bambino. Siamo davanti ad una notte dai contorni grigi e vediamo come Theo, bambino, rimane in piede, simile ad una statua di granito, a guardare sua sorella che lentamente muore, senza muovere un solo muscolo per aiutarla. Quindi se qualcuno aveva ancora dei dubbi sulla bontà di Theo, sul suo essere in qualche modo costretto a comportarsi in un determinato modo, la visione di questo episodio potrebbe dissipare ogni dubbio. Tutto questo anche se vediamo alla fine Theo tirare fuori Stiles dalla Jeep che Parrish ha poco elegantemente capolavolto, di fatto salvandogli la vita. Viene da chiedersi il motivo di questo atteggiamento; probabilmente il tutto rientra in uno schema più grande che al momento non ci è ancora dato conoscere.

Cosa ci è piaciuto:

• Il pugno di Hayden a Liam; definirlo romantico sarebbe troppo?
• La scena tra Kira e sua madre
• Il legame mistico che sembra esistere tra Lydia e Parrish
• La scena agghiacciante sulla morte della sorella di Theo

Cosa non ci è piaciuto:

• Sarà una nostra debolezza, senza ombra di dubbio; ma siamo un po' stanchi delle apparizioni al limite del ralenty dei dottori. Okay, sono fighi, abbiamo capito. Ora possiamo andare avanti?
• Scott, in qualità di Alpha, continua a perdere punti.

Valutazione di Erika Pomella: 7 su 10
Teen WolfTeen Wolf (stagione 5)
Impostazioni privacy