Recensione: il Blu-ray di The Judge
Per il mercato home video la Warner Bros. Entertainment realizza un bluray in altissima definizione, che mostra una buona accortezza per quel che riguarda audio e video. Più deludente invece il reparto dedicato ai contenuti speciali
di Erika Pomella / 13.04.2015 Voto: 8/10
Scheda Tecnica
Titolo: The Judge
Video:1080p High Definition 16×9 4×1 2.4:1
Audio: DTS-HD Master Audio Inglese; Dolby Dital 5.1: Italiano, Spagnolo, Inglese, Francese e Tedesco
Sottotitoli: Spagnolo, Francese, Portoghese, danese, norvegese, finlandese, olandese, svedede, islandese, italiano (Non udenti), inglese (non udenti), tedesco (non udenti)
Numero dischi:1
Durata film: 141 minuti circa
Contenuti Extra: sì
Anno: 2015
Produzione: Warner Bros. Entertainment
Distribuzione: Warner Bros.
Trama
Hank (Robert Downey Jr.) è un avvocato di successo, un azzeccagarbugli che si è fatto un nome, nell'ambito della giustizia, per la sua capacità di difendere i più improbabili clienti del panorama, riuscendo quasi sempre a scamparla, a dispetto del comune senso di innocenza e/o colpevolezza. Dedito al dio denaro, Hank è pronto a difendere chiunque, purché sia disposto a pagare la sua alta parcella, anche a discapito della sua vita matrimoniale. Con questa nuova vita, Hank quasi non pensa più al paesino dell'Indiana dove è nato e dal quale è scappato. Purtroppo, però, il destino ha in serbo per lui tutta un'altra direzione: quando sua madra muore, Hank è costretto a tornare a casa dal padre (Robert Duvall), con il quale ha un rapporto burrascoso e difficile. Di certo la vicinanza di un fratello con un ritardo mentale e di un altro che sembra covare dentro sé un bagaglio di raconre non aiutano Hank a rientrare in contatto con la sua vecchia vita, dalla quale era scappato appena ne aveva avuto l'occasione. Come se non bastasse il giudice Palmer viene accusato di omicidio: un ex condannato che lo stesso Palmer ha mandato in galera viene trovato morto e tutte le prove sembrano indicare Palmer come il maggior sospettato. Per Hank allora comincia una nuova sfida: difendere, in tribunale, suo padre. L'ostacolo più grande, però, per Hank è scendere a patti con la verità che si cela dietro l'apparenza.
Video
Per recensire la componente video del bluray di The Judge è necessario fare prima una piccola premessa: il film di David Dobkin, in una scelta quasi anacronistica quanto affascinante, è stato girato in pellicola 35 mm, poi finalizzato in master digitale. Questa scelta risulta quanto meno fondamentale quando poi ci si avvicina all'edizione home video. Il risultato è un quadro compatto, luminoso, che si serve soprattutto di filtri e toni freddi, anche a causa della presenza di Janusz Kaminski in qualità di direttore della fotografia. I colori appaiono sempre molto brillanti, anche se in rare occasioni si avverte una piccola perdita di nitidezza nei dettagli, specie nelle riprese più ampie.
Audio
Come è ormai di prassi il canale master DTS-HD è solo quello originale, ossia in inglese. Per quanto riguarda l'italiano, invece, c'è il solito Dolby Digital 5,1, che riesce comunque a tenere il passo del "fratello maggiore". I dialoghi sono estremamente puliti e anche i vari piani di ascolto sono resi in modo eccellente, tanto che persino gli ambienti riescono a rimandare un riverbero e una sonorità abbastanza naturali. Unica pecca è quella del volume: perdendo in frequenze, il canale italiano necessita di un volume più alto. Problema che, come al solito, è facilmente risolvibile.
Contenuti Extra
• Commento del regista
• Scene eliminate
• Inside the judge
• Getting Deep with Dax Shepard
Per quanto riguarda i contenuti speciali l'offerta è dignitosa ma non di certo esaltante. Si parte dalle comuni scene eliminate, passando per il commento del regista al film, che però ha la pecca di non avere sottotitoli, e dunque di essere precluso a buona parte del mercato italiano. Divertente è invece Getting Deep, dove l'attore Dax Shepard (che i più conoscono per il suo ruolo di Crosby nella serie tv Parenthood) organizza delle interviste con il resto del cast, trasformandole poi in veri e propri sketch ironici. Infine c'è Inside the Judge, dove si scoprono tutti i retroscena che hanno portato alla nascita e alla realizzazione del film, così come alla creazione delle dinamiche famigliari che vengono offerte allo spettatore.
Giudizio Finale
David Dobkin confenziona un film incredibilmente intenso e toccante, dove mette in gioco uno scambio generazionale tra due uomini ugualmente fieri e ugualmente feriti. Giocato interamente sulla recitazione – in particolar modo su quella dei due Robert protagonisti (Downey Jr. e Duvall) – The Judge si guarda in un soffio, senza avvertire minimamente il peso dei 140 minuti di durata. Questo anche grazie ad una miscela che si è mostrata vincente: il regista gioca con il legal drama, prima di affondare le mani nella dimensione drammatica che, tuttavia, non è mai scevra di un tocco di sana ironia. Per il mercato home video la Warner Bros. Entertainment realizza un bluray in altissima definizione, che mostra una buona accortezza per quel che riguarda audio e video. Più deludente invece il reparto dedicato ai contenuti speciali: non tanto per povertà di offerta, quanto piuttosto per la disattenzione di non inserire sottotitoli nei commenti del regista, rendendo di fatto l'offerta fruibile solo da pochissime persone su territorio italiano.