Recensione: Blu-ray di Boxtrolls – le scatole magiche
La Universal Pictures offre al mercato homevideo una versione davvero spettacolare del bellissimo 'Boxtrolls': audio ricco e cristallino si sposa con un'attenzione video davvero di prima categoria. Buonissimi anche i contenuti speciali e i gadget inclusi nel bluray, che permette anche una visione in 3D.
di Erika Pomella / 26.02.2015 Voto: 1/10
Scheda Tecnica
Titolo: Boxtrolls – Le scatole magiche
Titolo originale: Boxtrolls
Video: 1080i/p High-Definition Widescreen 1.78:1
Audio:DTS HD Master Audio 5.1: Inglese; DTS Digital Surround 5.1: Italiano; Dolby Digital Surround 5.1: ceco, ungherese, polacco, turco; Dolby Digital 5.1: greco, islandese, romeno, slovacco.
Sottotitoli: Inglese, Italiano (anche per i menu); ceco, greco, ungherese, islandese, polacco, romano, turco
Numero dischi: 1
Durata film: 96 minuti ca.
Contenuti Extra: Sì
Anno: 2015
Produzione: Laika
Distribuzione: Universal Pictures.
Trama
La storia è ambientata nel paese formaggioso di Pontecacio, dove abitanti dall'aria vittoriana vivono nel terrore dei Boxtrolls, mostri coperti da scatole usurate dal tempo, che di notte arrivano in città per rapire i bambini. Questo, almeno, è quello di cui la comunità è convinta. In realtà i Boxtrolls non sono altro che adorabili mostriciattoli (il termine è inteso nel senso più affettuoso che riusciate ad immaginare) costretti a vivere nelle fogne, che hanno paura persino delle proprie ombre e che hanno passato gran parte degli ultimi anni a crescere con amore un bambino che gli è arrivato dal cielo. Ora questo bambino cerca in ogni modo di tagliare nettamente il confine che umani e boxtrolls hanno stabilito nel corso di anni pieni di pregiudizi e ignoranti. Ma gli umani, si sa, non sempre sono inclini al cambiamento, specie se esso deve passare attraverso l'accettazioni di creature strane e polverose.
Video
Il bluray di Boxtrolls – che ha, al suo interno, anche una versione in 3D per le televisioni adatte – offre un quadro in alta definizione compatto, senza rumori ai limiti del quadro o disturbi che possano deformare inquadratura o animazioni. I colori sono resi molto bene, senza mai dare la sensazioni di essere lisi o anche solo vagamente sbiaditi.
Audio
Il comparto audio di questo piccolo gioiello per il mercato homevideo è davvero ricchissimo: ci sono tracce in ben dieci lingue. Il canale master, ovviamente, è quello dedicato alla versione originale, quindi all'inglese, ma anche il canale audio dedicato all'italiano – registato in un sofisticatissimo DTS Digital Surround 5.1 riesce alla perfezione a rimandare i suoni, i rumori e i dialoghi di questo universo pieno di formaggio e voglia di rivalsa. Vi preghiamo, soprattutto, di notare come musiche di accompagnamento e dialoghi si sposino alla perfezione, senza che una traccia "mangi" l'altra, in un'armonia perfetta. Anche i livelli dei volumi sono studiati alla perfezione, senza che la visioni risulti in qualche modo appesantita da un volume troppo basso. I suoni sono cristallini, pulitissimi. Da applaudire anche l'ampia scelta di sottotitoli, che ben si sposano con l'offerta audio, di modo da rendere la fruizione del prodotto completa per quanta più gente possibile.
Contenuti Extra
• Sequenze animate preliminari
• Una vita quadrata: dietro le quinte di Boxtrolls
• Documentari speciali
• Commento al film dei registi Graham Annable e Anthony Stacchi
In un'edizione per il mercato homevideo che si presenta perfetta dal punto di vista tecnico, anche il reparto dedicato ai contenuti speciali non sfigura. Il bluray, infatti, si arricchisce di vari documentari, spezzoni e sequenze volte a far sì che lo spettatore possa entrare quasi materialmente nell'universo che ha dato origine al film, dai primi bozzetti fino alla costruzione dei vari modelli in scala. A questo viaggio attraverso la realizzazione si aggiunge anche la possibilità, per il pubblico, di vedere il film con i commenti dei due registi, scoprendo così le loro reazioni alla messa in scena, gli aneddoti legati alla realizzazione e anche le preferenze in ambito di mosti.
Giudizio Finale
La Universal Pictures porta sul mercato homevideo il bluray del bellissimo Boxtrolls, film d'animazione della Laika candidato agli Oscar lo scorso 22 febbraio. La storia dei boxtrolls, mostriciattoli adorabili e gentili costretti a vivere in un tunnel (meraviglioso!) sotto la città di pontecacio è di quelle in grado di portare il buon umore, di dimostrare che al mondo ci sono anche sentimenti positivi che dovrebbero sempre primeggiare in un universo sempre più alla deriva. Forte dell'ottima animazione realizzata con lo stop motion e con un panorama da togliere il fiato, Boxtrolls arriva in un'edizione bluray davvero di lusso, che alla perfezione in ambito tecnico controbilancia anche una vasta offerta di contenuti speciali. Inoltre il bluray offre anche una versione in 3D, qualora foste provvisti della televisione adatta per tale tecnologia. Come se tutto ciò non bastasse, nella confezione leggera è possibile trovare anche adesivi dei personaggi del film e un foglio tutto da ritagliare per diventare voi stessi uno dei tanti boxtrolls. Un ultimo consiglio: dopo aver visto la pellicola (e averla amata, non abbiamo dubbi) restate anche per i titoli di coda. Non solo perchè sono realizzati con una poesia rara, ma soprattutto perchè poi vi sarà una scena aggiunta in cui i personaggi stessi parleranno della difficile arte dell'animazione e dei pregiudizi che essa deve subire.