Blu-ray di Tarzan
Blu-ray di Tarzan

Recensione: il Blu-ray di Tarzan


La versione moderna della classica storia diventata un grande classico, Tarzan di Reinhard Klooss viene proposto in un blu-ray di ottima qualità tecnica audio e video con un reparto di extra povero ma sufficiente.
Voto: 9/10

Scheda Tecnica

Titolo: Tarzan
Regista: Reinhard Klooss
Genere: Animazione
Formato: 16:9 2.35
Audio: Inglese DTS HD Master Audio Italiano 5.1 e Inglese 5.1.
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Numero di dischi: 1, blu-ray
Studio: Medusa
Studio distribuzione: Warner Home Video
Data uscita DVD: 26 giugno 2014
Durata: 95 minuti
Contenuti Speciali: Sì

Il Film: 9

Sono poche le opere letterarie degli ultimi 100 anni ad aver lasciato un segno così profondo sull'immaginazione dei bambini di tutto il mondo come la storia di Tarzan di Edgar Rice Burroughs, uno dei classici più amati della storia di tutti i tempi, che è tornato completamente rivisitato, con una storia moderna per incontrare i gusti di una nuova generazione di spettatori. In questo Tarzan di Reinhard Klooss siamo nel presente. Durante una spedizione in una remota giungla africana, John Greystoke e sua moglie muoiono in un incidente di elicottero mentre conducono delle ricerche su un misterioso meteorite. Solo il figlio, il piccolo J.J., soprannominato Tarzan, sopravvive all'incidente. Una gorilla femmina, appena perso marito e piccolo, trova Tarzan tra i resti dell'elicottero, lo soccorre e lo cresce come se fosse uno di loro. Tarzan si fa subito amici i 'gorilla suoi coetanei' e diventa grande imparando la dura legge della giungla e dopo dieci anni incontra un altro essere umano, la coraggiosa e bella Jane Porter. Tra i due è amore a prima vista. Passano altri anni: Jane torna in Africa con William Clayton, uno scaltro uomo d'affari che vuole trovare la grotta scoperta da Greystoke. Jane scopre la verità, e diventa un bersaglio. Tarzan, diventato un uomo diverso da tutti gli altri, dovrà fare appello all'istinto sviluppato nella giungla e a tutto il suo ingegno per proteggere la sua casa e la donna che ama. Tra gli interpreti del motion capture ci sono Kellan Lutz, Spencer Locke, Anton Zetterholm, Les Bubb, Mark Deklin, Jaime Ray Newman e Trevor St. John.

Video: 10

Tarzan esce in homevideo anche in alta definizione con un blu-ray 2D targato Warner e Medusa e distribuito da Warner Home Video. Il video è molto buono, che esalta l'animazione del film e la sua fotografia totalmente digitale. Il dettaglio è molto elevato, con immagini sempre fluide e colori davvero vivaci. Il croma, infatti, è molto variegato, e in scene come le riprese nella foresta dove i dettagli da riprodurre sono tanti il quadro regge molto bene. Il generale il quadro è nitido, con elementi sempre definiti e contorni preciso, tutto esaltato al massimo da un'animazione curata al minimo dettaglio. Il contrasto è ottimo, per una visione nel complesso molto piacevole.

Audio: 9

Ottimo il reparto dell'audio, in cui troviamo sia la traccia italiana che originale inglese in DTS-HD Master Audio. Il doppiaggio in studio è alla base di questa produzione, trattandosi di un film d'animazione, per cui differenza tra l'originale e l'italiano non ce ne sono dal punto di vista tecnico dell'audio. Il film propone dialoghi chiari e pulitissimi, con un carente apporto del sub perchè è richiesto in poche occasioni. La spazialità è ottima, con una ambienza e direzionalità degli effetti coinvolgente. Piacevole anche la colonna sonora. Audio, in generale, perfetto.

Blu-ray di Tarzan
Blu-ray di Tarzan

Contenuti Extra: 7

• Animal Shoot – La riproduzione dei movimenti degli animali
• Trailer 2

Povero il reparto degli extra, ma sufficiente considerato che il soggetto è un film d'animazione. Essendo stato girato in motion capture, l'unica featurette di 4 minuti presente nel disco racconta proprio come è stata datta la riproduzione dei movimenti degli animali. La Constantin Film ha realizzato il film in collaborazione con lo studio di animazione di Hannover Ambient Entertainment. Le elaborate riprese in motion capture di Tarzan sono state realizzate dalla società di Francoforte, Metricminds. Sono state disegnate circa 5000 storyboard e la fase delle riprese in motion capture ha richiesto circa 3 mesi e mezzo di lavoro nel secondo studio di motion capture più grande del mondo, con l'aiuto dello staff della Metricminds, alla Bavaria Film. Contestualmente, è stata filmata la sceneggiatura con gli attori, le controfigure e gli artisti di parcours su degli sfondi astratti che corrispondevano ai set in 3D usando 70 telecamere a raggi infrarossi. La terza fase chiamata "motion editing" ha richiesto 12 mesi di lavoro, con una troupe composta da 50 persone che ha trasferito i movimenti registrati degli attori sui personaggi a 3D. Solo dopo il completamento di questa fase è iniziato il processo di animazione vero e proprio, con 120 tra animatori, tecnici delle luci e tanti altri creativi. Infine, è presente il trailer di 2 minuti.

Giudizio Finale: 9

Una versione moderna di una storia che è diventata un grande classico, Tarzan di Reinhard Klooss viene esaltato ai massimi livelli in questo blu-ray di ottima qualità tecnica audio e video con un reparto di extra povero ma sufficiente.

Valutazione di Redazione: 9 su 10
Tarzan
Impostazioni privacy