Il Blu-ray di Questione di tempo
Il Blu-ray di Questione di tempo

Il Blu-ray di Questione di tempo


Universal Pictures HE propone il Blu-ray di Questione di tempo: prodotto ben fatto, con reparto video ottimo e reparto audio buono. La pellicola è molto carina e assolutamente consigliata.
Voto: 8/10

Scheda Tecnica

Titolo: Questione di tempo | Titolo originale: About Time
Video: Panoramico, 2.40: 1, 1920 x 1080p, HD
Audio: 5.1 DTS-HD MA: italiano, inglese, tedesco, spagnolo DTS Digital Surround 5.1
Sottotitoli: Italiano, inglese per non udenti, francese, tedesco, spagnolo, danese, olandese, finlandese, islandese, norvegese, svedese, portoghese, arabo.
Numero dischi:  1, blu-ray
Durata film: 123 minuti, circa
Contenuti Extra: Sì
Anno: 2013
Produzione: Universal Studios
Distribuzione: Universal Pictures Home Enterainment

Trama

A 21 anni Tim (Domhnall Gleeson) viene a sapere da suo padre (Bill Nighy) un incredibile segreto: gli uomini della sua famiglia possono viaggiare indietro nel tempo e rivivere qualsiasi momento del loro passato per cercare di far andare tutto come vorrebbero. Tim decide di sfruttare questa abilità per conquistare la bellissima Mary (Rachel McAdams), ma scoprirà a sue spese che una grande storia d'amore deve sempre superare mille peripezie, anche se si ha la possibilità di provare e riprovare all'infinito.

Video

L'Alta Definizione rende Questione di tempo un prodotto visivamente eccellente. In film di questo tipo, con location spesso paesaggistiche o che rispecchiano alcuni lati più nascosti di Londra, la perfezione visiva è molto importante. I colori sono puliti e luminosi, le immagini nitide. È un prodotto che beneficia molto dell'Alta Definizione.

Audio

L'audio del Bluray è buono. Ci sono quattro canali audio Master in DTS 5.1, quello originale in inglese, più il canale italiano, tedesco e spagnolo. Il canale italiano, che è quello più importante, a volte alterna momenti di volume più basso, durante i dialoghi e momenti più alti, spesso con un volume eccessivo, quando subentra la musica. Nel complesso il risultato finale è comunque più che discreto.

Contenuti Extra

• Scene eliminate
• Papere
• Tim e i viaggi nel tempo
• L'aspetto, lo stile e le location
• Il mondo di Richard Curtis
• Commento al film del regista e dei membri del cast

I contenuti speciali di Questione di tempo sono abbastanza ricchi per un film del genere. Ci sono le papere, molto divertenti, interessanti scene eliminate, la possibilità di seguire l'intera pellicola con il commento della regista, in modo da poter capire meglio determinate scene o passaggi. E poi ci sono soprattutto tre approfondimenti: uno sui viaggi nel tempo di Tim, l'altro sullo stile del film e le location scelte, vero punto di forza della pellicola e l'ultimo sulla poetica del regista Richard Curtis.

Giudizio Finale

Questione di tempo è una pellicola estremamente carina e originale. È una commedia romantica ma che propone un punto di vista diverso, magico e poetico. Mostra l'amore con gli occhi spensierati e innocenti di un ingenuo ragazzo che crede profondamente in ciò che prova e che cerca di rivivere i momenti più cupi o andati male per rimediare ai propri errori. Richard Curtis, regista e sceneggiatore della pellicola, si conferma un ottimo narratore. L'avevamo già amato in film come Love Actually e I Love Radio Rock, anche questa volta non ha fatto altro che confermare il proprio talento. Prodotto assolutamente consigliato.

Valutazione di Giorgia Tropiano: 8 su 10
Questione di tempo
Impostazioni privacy