Recensione The Vampire Diaries 5×16 – While You Were Sleeping
L'episodio While You Were Sleeping di The Vampire Diaries apre nuovi scenari al telefilm. Vecchi nemici e vecchie conoscenze non ci sono più ormai e c'è quindi il bisogno di introdurre nuovi ed appassionanti sviluppi narrativi che possano svilupparsi in quest'ultima parte di stagione.
di Giorgia Tropiano / 22.03.2014 Voto: 8/10
Dove eravamo
Nella puntata precedente, la 5×15 Gone Girl, Damon è stato infettato da un virus creato dal dottor Wes che lo ha trasformato in un vampiro che ha bisogno di nutrirsi solo di sangue di componenti della sua stessa razza e quello che prova è un istinto talmente forte da non potersi controllare così da rendere tutti i suoi amici vampiri possibili bersagli e quindi in pericolo. Viene tenuto incatenato finchè non riusciranno a trovare un antidoto. Nel frattempo Katherine è stata scoperta e non ha più vie d'uscite. Nadia sta morendo perché è stata morsa da Tyler e si trova casa Salvatore. Se la madre vuole darle l'ultimo saluto deve per forza consegnarsi a loro. Così fa, la figlia che ha passato l'intera esistenza a cercarla merita un ultimo abbraccio da parte sua. Per Katherine è giunta l'ora di uscire si scena, ma non sarebbe stata una morte degna di lei se prima non avesse lasciato un piccolo regalino ai loro "amici". Prima di morire si inietta un virus preparato da Wes, lo stesso composto che ha infettato Damon ma mischiato a sangue di licantropo, quindi letale per i vampiri. Elena si risveglia.
Cosa vedremo
La puntata 5×16, While You Were Sleeping, è una delle migliori di questa stagione di The Vampire Diaries. Diciamoci la verità, l'abbandono del liceo, l'arrivo al college, la storia di Nadia, degli esperimenti, il fatto che, dopo l'abbandono degli Originali, non ci sia stato un vero nemico da affrontare per i protagonisti, tutto ciò non ha giovato alla serie, questa stagione era partita sottotono, nonostante finalmente la giusta coppia fosse ormai formata (parliamo di Delena ovviamente). Anche Katherine, uno dei personaggi migliori del telefilm, da quando era entrata nel corpo di Elena, era diventata fastidiosa e noi ora non sentiamo affatto la sua mancanza. Servivano quindi nuovi personaggi, nuovi spunti, nuovi pericoli, ma anche conferme che mancavano da tempo. While You Were Sleeping ci regala tutto questo.
Delena
Una storia senza fine la loro. Dopo stagioni in cui le fan, la maggior parte, hanno bramato una loro unione, finalmente la scorsa stagione è arrivata. In questa prima parte della quinta invece c'è sempre stato qualcosa che ha cercato di mettere loro i bastoni tra le ruote, ma ora si è visto come il loro amore è pronto a sfidare qualsiasi cosa, anche la più brutta. Lontani a causa del virus che obbliga entrambi a stare prigionieri in luoghi separati, i due non possono ancora vedersi, ma hanno lunghe conversazioni al telefono nel corso nell'episodio. Discorsi in cui Damon, come al solito, da il meglio si sé con battute geniali e frasi ad effetto, ma un oscuro segreto lo frena. Deve confessare alla donna che ama di aver ucciso Aaron, un innocente amico di Elena, solo perché si sentiva ferito e abbandonato. Ha paura che questa scoperta lo allontanerà per sempre da lei ma sa che deve confessarlo. Così dopo che Enzo porta loro l'antidoto trovato dai loro amici, i due hanno finalmente il tanto atteso confronto. Elena è arrabbiata con lui, la sua rabbia però proviene soprattutto dal fatto che dovrebbe odiarlo, detestarlo, lasciarlo, ma non ce la fa perché è innamorata e non riesce a stargli lontana, la stessa cosa vale per lui. Anche Damon si rende conto che non è la persona più adatta per lei, ha provato già a lasciarla una volta. Ma, come è giusto che sia, l'amore deve essere vissuto e non combattuto e i due lo sanno bene.
Nuovo triangolo?
Mentre i due amanti sono divisi e tenuti sotto controllo, i loro amici non perdono tempo e cercano in tutti i modi di trovare una cura per farli tornare come prima. La squadra che si attiva è formata da Stefan, Caroline e Enzo, si perché quest'ultimo sembra aver trovato una soluzione, ma ha bisogno dell'aiuto degli altri due. Un gruppo di viaggiatori, capeggiato da una giovane donna, Sloan, hanno creato gli antidoti per Elena e Damon ma in cambio hanno bisogno di una cosa. Markos, il leader dei viaggiatori, vuole il sangue dell'ultima coppia rimasta dei doppelganger perché è speciale ma finchè ci saranno altri Stefan in giro, quella che noi conosciamo non sarà l'ultima coppia. Sloan deve entrare nella mente del vampiro per individuare dove si trova l'altro doppelganger ancora in vita. Stefan accetta e si sottopone all'incantesimo. L'uomo si trova ad Atlanta e Caroline si offre di andare con Enzo per cercarlo ed ucciderlo. È già da un po' di puntate che tutti abbiamo notato il forte avvicinamento tra Stefan e Caroline, i due sono sempre stati molto amici ma ultimamente la cosa è fortemente sottolineata. Klaus è ormai fuori dai giochi e tutte le fan del Klaroline hanno bisogno di un nuovo interesse per essere soddisfatte. Sembra sempre più probabile che questo nuovo interesse possa essere Stefan. Ma non sarebbe The Vampire Diaries se non ci fosse un possibile triangolo di mezzo, e allora ecco che spunta Enzo a fare battutine alla vampira e a mettersi in viaggio con lei. E comunque una prospettiva Enzo-Caroline ci piace molto.
Nuovi nemici
Dopo la morte del dottor Wes, di Nadia, di Katherine, i nostri protagonisti avevano necessariamente bisogno di trovare un nuovo nemico da dover affrontare e in While You Were Sleeping, sembra essersi palesato. È una persona che già conosciamo, Liv, la strega che Bonnie sta istruendo. Fino adesso ha fatto credere a loro e a noi di essere una semplice studentessa in difficoltà, una novizia della magia spaventata ma al tempo stesso curiosa, che aveva bisogno di una guida per iniziare il suo percorso di scoperta della magia. Alla fine di questa puntata scopriamo che non solo non è una novellina ma una strega esperta, veniamo anche a sapere che lei e suo fratello Luke stanno tramando qualcosa che li metterà tutti in pericolo.
Cosa ci è piaciuto:
• Il riavvicinamento tra Damon e Elena.
• La maggior importanza che sembra venga data a Enzo.
• La nuova minaccia dei due fratelli streghe.
Cosa non ci è piaciuto:
• Il fatto che esista in giro un altro e nuovo doppelganger di Stefan.