Recensione: il DVD di Captain Phillips – Attacco in mare aperto
Capitan Philips è un film appassionante, da non perdere anche nel semplice formato DVD targato Sony Pictures, che si rivela di buona fattura tecnica. Buoni anche i contenuti speciali, con quasi un'ora di extra.
di Redazione / 09.03.2014 Voto: 7/10
Scheda Tecnica
Titolo: Captain Phillips – Attacco In Mare Aperto
Titolo originale: Captain Phillips
Regista: Paul Greengrass
Cast: Tom Hanks, Catherine Keener, Barkhad Abdi, Barkhad Abdirahman, Faysal Ahmed
Genere: Drammatico
Durata: 131 minuti circa
Numero di dischi: 1, DVD
Formato Video: PAL, 16:9
Formato Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Inglese per non vedenti, Spagnolo
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese n/u, Danese, Finlandese, Hindi, Norvegese, Spagnolo, Svedese.
Studio: Sony Pictures Home Entertainment
Distribuzione: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione Blu-ray: 26 febbraio 2014
Contenuti Speciali: Sì.
Il Film
La commovente e coinvolgente pellicola acclamata dalla critica Capitan Philips – Attacco in mare aperto racconta la storia vera del dirottamento della nave mercantile statunitense Maersk Alabama da parte di un gruppo di pirati somali avvenuto nel 2009. Il film si concentra sul capitano dell'Alabama, Richiard Philips (Tom Hanks) e sul capitano dei pirati somali, Muse (Barkhad Abdi), che lo prende in ostaggio. I due uomini sono destinati a scontrarsi dal momento in cui Muse e il suo equipaggio prendono di mira la nave disarmata di Philips. Durante le trattative, i due uomini di troveranno a sottostare agli ordini di forze al di fuori del loro controllo.
Il film è diretto dal regista nominato agli Oscar Paul Greengrass, sceneggiato da Billy Ray e basato sul libro "Il Dovere di un Capitano" di Richard Phillips e Stephan Talty. Ad interpretare il Capitano Richard Phillips nel film troviamo un'ottimo Tom Hanks.
Video
Capitan Philips è un film appassionante, da non perdere in homevideo anche nel semplice formato DVD, che si rivela di buona fattura tecnica. Per chi vuole il meglio, poi, c'è sempre l'edizione Blu-ray disponibile in vendita. Andando ad analizzare il video del DVD, la resa dell'immagine è di qualità molto buona, con un quadro nella maggior parte delle volte sempre solido e compatto, sia sugli elementi in primo che in secondo piano, così come le scene in mare aperto. Al contrario delle aspettative, è soddisfacente anche la resa delle immagini dove l'illuminazione scarseggia, come in mare aperto dove c'è poca luce: in questi casi anche le scene più scure comunque non hanno un nero troppo profondo, e i dettagli più importanti riescono a scorgersi. Nel complesso, il dettaglio del DVD di Capitan Philips è ottimo per questo tipo di standard, dove non si notano particolari sbavature, se non qualche flessione in rare circostanze. Voto 7.
Audio
Audio altrettanto buono, anche se stiamo parlando del formato multicanale italiano Dolby Digital 5.1. Dal punto di vista del suono, Capitan Philips non propone molte situazioni in cui l'audio viene particolarmente messo sotto torchio, perchè ci sono perlopiù dialoghi e molte urla (soprattutto nella fase in cui i pirati attaccano la nave). C'è però anche l'intervento del sub quando l'audio lo richiede, e non delude. Gli effetti del mare e la colonna sonora sono riprodotti in maniera ottimale, con una ambienza che non delude affatto. La traccia originale è anche questa presente nel formato multicanale DD 5.1, quindi non ha nulla da invidiare rispetto alla traccia italiana, se non per la naturalezza dei dialoghi.
Contenuti Extra
• Featurette L'Imbarco.
• Featurette Avanti tutta.
• Featurette Nessun ripensamento.
Ottimo il reparto degli extra, che ci regala un'ora o poco meno di contenuti ed approfondimenti interessanti su quella che è stata la tragica vicenda che ha coinvolto il Capitano Philips che per la sua trasposizione sul grande schermo. Troviamo, nello specifico, tre featurette, che andiamo a vedere nel dettaglio di seguito.
L'Imbarco (19' 35'') è una interessante featurette, misto documentario, che si apre con le immagini di repertorio di vari telegiornali che hanno ripreso la notizia di quanto realmente accaduto dal Capitano Philipps, alternate alle interviste ai protagonisti della vera storia e di quella diretta poi cinematograficamente dal regista Paul Greengrass.
Avanti tutta (23' 45'') è il backstage del film, dove viene raccontata una tipica giornata di lavoro sul set, e di come molte delle riprese sono state fatte in mare aperto piuttosto che negli studios, per dare un senso di veridicità maggiore a quanto si voleva raccontare in questa produzione.
Nessun ripensamento (13 minuti) è una intervista al vero Richiard Philips, che si apre con la domanda al Capitano 'perchè sei salito sulla scialuppa?', la cui risposta è "iniziai nella barca di salvataggio, che non appare nel film, a causa della sequenza degli eventi; in pratica, in realtà era un momento di successo, secondo me, perchè stavamo facendo scendere i pirati dalla nave; l'accordo era di allontanare i pirati, non avevo idea di come usare l'attrezzatura,come mettere la barca in acqua, come usare la gru, come abbassarla, quindi io dissi 'vi aiuto a lasciare la nave'. Sono presenti anche altre immagini di backstage e una intervista a Tom Hanks, che nel film interpreta Richiard Philips.
Giudizio Finale
Capitan Philips è un film appassionante, da non perdere in homevideo, anche nel semplice formato DVD targato Sony Pictures e distribuito da Universal Pictures, che si rivela di buona fattura tecnica. Buoni anche i contenuti speciali, del tutto soddisfacenti per un DVD (quasi un'ora di extra difficilmente si trovano in un DVD). Per chi vuole il meglio, poi, c'è sempre l'edizione Blu-ray disponibile in vendita.