Il DVD di Arrow - Prima Stagione
Il DVD di Arrow - Prima Stagione

Arrow – Prima Stagione in DVD


La Prima Stagione completa di Arrow in cofanetto con 5 dischi DVD e tanti contenuti speciali: audio e video buoni, con oltre un'ora di extra.
Voto: 9/10

Scheda Tecnica

Titolo: Arrow – La Prima Stagione Completa
Cast: Stephen Amell, Katie Cassidy, Colin Donnell, David Ramsey, Willa Holland, Susanna Thompson, Paul Blackthorne
Genere: Azione, Avventura
Anno: 2013
Durata: 972 minuti circa
Formato Video: 16:9
Lingue: Italiano, Spagnolo, Francese (2.0 Dolby Digital). Inglese (5.1 Dolby Digital)
Sottotitoli: Spagnolo, Francese, Olandese, Finlandese, Danese, Svedese, Norvegese.
Non Udenti: Italiano, Inglese
Numero di dischi: 5, dvd
Studio: Warner Home Video
Data versione DVD: 18 settembre 2013
Contenuti Speciali: Sì, divisi in scene inedite e altri contenuti extra e tutti sottotitolati in italiano.

La serie

Basata sulla serie di fumetti DC Comics, arriva in cofanetto l'intera prima stagione di Arrow, la serie che segue le avventure del playboy miliardario Oliver Queen: tornato a casa a Starling City dopo essere salvato da naufrago per cinque anni su un'isola deserta, Oliver cambia identità e diventa, in segreto, il Giustiziere (o "Hood", in originale), pronto a combattere il crimine e la corruzione della città. Il modus operandi di Oliver alias Freccia Verde è seguire la lista di nomi trovata in una tasca della giacca del padre prima di seppellirlo, morto durante il naufragio sull'isola. Sfruttando le abilità fisiche, le tecniche di lotta e la maestria con l'arco imparate tutte nei cinque anni in cui ha vissuto sull'isola con anni di pratica e scontri mortali per rimanere in vita, e aiutato dal suo braccio destro e confidente Diggle, Oliver/Arrow/Freccia Verde perseguirà uno ad uno i criminali e i malviventi della Lista per ucciderli. Tutto mentre c'è qualcuno che trama la distruzione del quartiere The Glades di Starling City, e di conseguenza l'uccisione di milioni di persone innocenti.

Dalle avventure con arco e freccie di Oliver sull'isola, all'emozionante guerra segreta condotta da Arrow nella sua città, passando per gli amori (im)possibili e con sempre un pizzico di ironia, questa prima stagione in 23 episodi raccolti in 5 dischi DVD (distribuiti da Warner Home Video) è un'avventura eroica che fa… centro! Molto bello il contenitore dei DVD, di cartoncino rigido dai colori molto brillanti.

Video

La prima stagione di Arrow in Italia arriva solamente nel cofanetto con i 23 episodi raccolti in 5 dischi DVD, mentre negli USA è disponibile anche l'edizione con blu-ray. La qualità è quindi standard definition, quella a cui Italia1 ci ha abituati quando ha trasmesso la serie in tv. Il video si presenta in generale di buon livello. Il video ha un quadro pulito e ha una buona resa del dettaglio, se non nelle scene in cui Oliver è sull'isola e scappa correndo: in queste situazioni il quadro è un po' confusionale nei contorni con una compressione discreta. Il rumore video è limitato nel complesso, che viene più accentuato nelle scene di lotta sull'isola, come è normale visto che qui i dettagli sono molti da riprodurre ed è difficile gestirli al meglio su un DVD. Per quanto riguarda i combattimenti di Arrow a Starlyng City, che si svolgono spesso allo scuro, i movimenti di Freccia Verde sono ben distinguibili, con un nero non troppo scuro e i contorni delle figure ben definiti. Buono il croma, sia per le riprese nell'isola che in città, con colori equilibrati e una buona tenuta del quadro anche in condizioni di scarsa luminosità. Voto 8.

Audio

La prima stagione di Arrow si propone con l'audio a 2 canali per la traccia italiana, mentre è disponibile una traccia multicanale originale: tra le due ci sono delle differenze che si percepiscono, ma nulla di grave. La traccia italiana fa il suo dovere con dialoghi puliti e precisi e una buona ambienza; traccia valida che non delude quando necessario, come nei momenti più concitati delle lotte. Per chi non ha difficoltà a seguire la traccia originale e leggere i sottotitoli, in questo caso l'ambienza è ottimale, i dialoghi sono chiari e il coinvolgimento nelle scene è completo, con rumori che appaiono più naturali. Piccola nota: quando parla l'incappucciato è meglio la voce profonda doppiata in italiano che quella di Stephen Amell che parla appena sottovoce. Voto 9.

Dischi

DISCO UNO

Episodio 1×1 – Il Ritorno (con scene tagliate – 2 minuti)
A casa dopo un naufragio durato cinque anni, Oliver trova la sua famiglia cambiata e la corruzione che dilaga in tutta Starling City. Così decide a sua volta di cambiare, trasformandosi in un vigilante incappucciato armato di arco e frecce e deciso a combattere il crimine.

Episodio 1×2 – Onora il padre (con scene tagliate – 4 minuti)
Magnate ai vertici del consiglio di amministrazione o anarchico deciso a contrastare la criminalità? Oliver deve decidere. nei panni di Arrow deve affrontare anche un'altra situazione complicata: il mercenario assoldato dalla Triade Cinese, China White, che è stato incaricato di mettere a tacere Laurel.

Episodio 1×3 – Lone Gunmen (con scene tagliate – 2 minuti)
Un tiratore batte Oliver eliminando uno dei suoi bersagli. Il killer Deadshot sta facendo fuori gli uomini d'affari pronti a fare offerte per una società energetica, e Walter Steele è uno dei suoi obiettivi.

Episodio 1×4 – Un Uomo innocente
Avendo scoperto che un uomo è stato incastrato per omicidio da uno degli obiettivi della sua lista, Arrow chiede a Laurel di aiutarlo a provare la sua innocenza. E riesce a reclutare un altro scettico partner: John Diggle.

Episodio 1×5 – Uomo a pezzi (con scene tagliate – 6 minuti)
Laurel difende Oliver quando viene arrestato dal padre di lei con l'accusa di omicidio. Durante una prova al poligrafo, Oliver ricorda un'altra prigionia sull'isola e un incontro con Deathstroke.

DISCO DUE

Episodio 1×6 – Eredità
Quando la Royal Flush Gang rapina una banca, Dig cerca di convincere Oliver a non limitarsi ai nomi sulla lista del padre e ad investigare. Il collegamento che il destino gli riserva si rivelerà molto vicino a lui.

Episodio 1×7 – Musa di Fuoco (con scene tagliate – 1 minuto)
La figlia di un boss della mala potrebbe rivelarsi l'anima gemella con la quale Oliver potrebbe sentirsi libero di essere sé stesso. Ma neanche lei è quella che sembra: nei panni di Huntress, è impegnata a portare a compimento un piano letale contro la sua famiglia.

Episodio 1×8 – Vendetta
Con il rafforzarsi del loro legame, Oliver addestra Helena come sua alleata, con grande disappunto di Dig. Ma quando il desiderio di vendetta di lei sfugge al controllo di Oliver, il peggio si scatena.

Episodio 1×9 – La Cena di Natale
Per recuperare tutte le feste perdute, Oliver ne organizza una per Natale. Purtroppo però quello che manca è proprio lo spirito natalizio: covano le tensioni familiari e un altro oscuro arciere sta per compiere degli omicidi.

Episodio 1×10 – Bruciato
Oliver appende al chiodo il cappuccio dopo la sua sconfitta per mano di Dark Archer. Poi Arrow comincia ad indagare sul caso di un killer piromane in uniforme da pompiere. Può la vendetta di un uomo riaccendere la passione per la giustizia in un altro?

DISCO TRE

Episodio 1×11 – Prova
Quando l'ex comandante di Dig all'epoca in cui era sotto le armi diventa il prossimo bersaglio di Arrow, Dig si infiltra nell'agenzia di sicurezza privata dell'uomo per scoprire la verità. Anche le famiglie Queen e Merlyb sono alle prese con problemi di fiducia.

Episodio 1×12 – Vertigine (con scene tagliate – 1 minuto)
Quando Thea si mette nei guai con la polizia, Oliver si rivolge ad una vecchia fiamma – ora poliziotta – perché lo aiuti a rintracciare il creatore di una nuova droga sintetica dagli effetti letali.

Episodio 1×13 – Tradimento
Dopo che il padre di Laurel ha usato come esca sua figlia per liberarsi di Arrow, senza però riuscirci, lei è costretta a fare da esca una seconda volta. Lo Psicopatico Cyrus Vanch è deciso ad assumere il controllo del mondo della criminalità avendo Arrow come obiettivo da eliminare… e Laurel come ostaggio.

Episodio 1×14 – Odissea
Quando Oliver viene colpito, Felicity e Dig si uniscono per salvargli la vita. Durante la sua convalescenza, Oliver si ricorda di un rischio mortale corso sull'isola con Slade Wilson.

Episodio 1×15 – Il ladro di gioielli
Un ladro di gioielli di nome Dodger imperversa a Starling City, un borseggiatore prende di mira Thea mentre Oliver e Dig sono alle prese con ansie da appuntamento. Ciascuna di queste situazioni pericolose porterà a scelte difficili da compiere.

DISCO QUATTRO

Episodio 1×16 – Il filantropo dell'anno
Deadshot è ancora vivo e il suo prossimo bersaglio è Malcom! Il sinistro magnate è anche furioso con suo figlio Tommy. I conflitti raggiungeranno l'apice ad un evento di beneficenza organizzato in onore dell'impegno umanitario di Malcom.

Episodio 1×17 – Il ritorno della cacciatrice (con scene tagliate – 2 minuti)
Con l'inaugurazione del suo club e un nuovo flirt con McKenna Hall, la felicità di Oliver viene interrotta solo dal ritorno della Cacciatrice che minaccia di distruggere tutto ciò a cui lui tiene.

Episodio 1×18 – L'ultima vittima
Traendo ispirazione dalle gesta di Arrow, un infuriato abitante del quartiere The Glades, facendosi chiamare il Salvatore, si lancia in un'impresa fatta di rapimenti e omicidi. Una delle vittime del Salvatore è una persona vicina: l'amico di Thea, Roy Harper.

Episodio 1×19 – Sospeso
Il Conte riesce a fuggire dal luogo in cui era confinato e laviolenza scatenata dalla droga Vertigo dilaga in tutta la città- Tommy viene sospettato di spacciarla al club e prende una drastica decisione: lasciare il lavoro per Oliver.

Episodio 1×20 – Intrusioni (con scene tagliate – 1 minuto)
Deadshot fa il suo ritorno, provocando il riaccendersi in Dig della determinazione a volere morto il killer di suo fratello. Laurel corre dei rischi per proteggere un testimone, innescando tensioni tra Tommy e Oliver.

DISCO CINQUE

Episodio 1×21 – Doppio gioco (con scene tagliate – 2 minuti)
Il computer di un contabile corrotto rivela il luogo in cui si trova Walter. Alcuni flashback rivelano dettagli dolorosi di come l'uccisione della moglie di Malcom abbia dato forma al suo piano oscuro relativo alla distruzione del quartiere The Glades.

Episodio 1×22 – Il buio sulla città
Malcom indossa il suo cappuccio nero per dare inizio all'impresa di distruzione del quartiere The Glades. Visitatori inattesi minacciano Moira e Oliver. Scontri tra incappucciati, a casa e alla Merlyn Global, rivelano oscuri segreti.

Episodio 1×23 – Il Sacrificio (con scene tagliate – 3 minuti)
Oliver, Dig, Felicity e il detective Lance si precipitano a fermare Malcom prima che scateni la sua vendetta su The Glades. L'amicizia tra Oliver e Tommy va in pezzi a causa di Laurel. Arrow riesce a salvare parte del quartiere The Glades dalla distruzione, ma non riesce a salvare l'amico Tommy, che muore.

Contenuti Speciali:
• ARROW PRENDE VITA: REINVENTARE UN'ICONA, DALLE PAGINE DEI FUMETTI ALLO SCHERMO (28'): featurette dedicata alla trasposizione di Freccia Verde dal fumetto al piccolo schermo;
• ARROW SCUOLA DI COMBATTIMENTO/SCUOLA DI STUNT (18'): Dai combattimenti coreografati con grande maestria alle acrobazie mozzafiato, fino agli effetti speciali da cinema; questo dietro le quinte ci fa scoprire il lavoro fatto dal cast e dalla troupe;
• ARROW: IL CAST E IL TEAM CREATIVO AL PALEYFEST DEL 2013 (27'): Il cast e i creatori della serie incontrano i loro fan per festeggiare la sete di giustizia di Arrow:
• GAG (2'): alcune scene divertenti ed errori dal set, durante le riprese della serie.

Contenuti Speciali

Molto ricco il reparto degli extra, di circa un'ora e mezza tra featurette e scene tagliate. Queste ultime a parte, che sono accessibili e divise per episodi, le featurette sono molto interessanti. Arrow Prende vita (28') è dedicata alla trasposizione di Freccia Verde dal fumetto al piccolo schermo, nella quale ci vengono proposte le interviste al team di produzione e le immagini delle pagine del fumetto. Scuola di combattimento/Stunt contiene una ventina di minuti di backstage, dove ci viene spiegato come sono state girate particolari scene d'azione e come sono stati inseriti gli effetti speciali nella serie. Altra featurette corposa sono i 27 minuti di Q/A con parte del cast artistico e del team di produzione che parlano della serie al Paleyfest del 2013. Infine, un paio di minuti di scene divertenti ed errori sul set. Voto 10.

Valutazione di Redazione: 9 su 10
Arrow
Impostazioni privacy