Smallville: la Decima Stagione Finale
Smallville: la Decima Stagione Finale

Cofanetto DVD di Smallville – Decima Stagione


Recensione del cofanetto DVD con la decisa stagione completa di 'Smallville' in 6 dischi, con qualità audio e video alta e ricchi contenuti extra.
Voto: 8/10

Scheda Tecnica

Titolo: Smallville – La decima stagione completa
Cast: Tom Welling, Michael Rosenbaum, Allison Mack, Erica Durance, Justin Hartley
Genere: Azione, Fantastico, Sci-fi
Anno: 2011
Durata: 895 minuti c.a.
Formato Video: 16:9 FF
Formato Audio: (2.0 DD) Italiano, Tedesco, Inglese,
Sottotili: Italiano, Tedesco e Inglese per non udenti
Contenuti Speciali: 2 episodi chiave commentati; Scene inedite; Back in the jacket: riflessione dei creatori e del cast sulla realizzazione del duecentesimo e decisivo episodio 'ritorno a casa'; Il figlio diventa il padre; Video musicale 'How do we do'.

La serie

"Tracciare il cammino di Clark per così tante stagioni in compagnia di così tanti straordinari sceneggiatori, attori e colleghi della troupe, ha rappresentato un onore incredibile per noi tutti che lavoriamo dietro le quinte di Smallville.", questa è la prefazione del commento degli sceneggiatori Kelly Souders e Brian Peterson che è presente nel libretto/guida alla decima stagione di Smallville presente nel cofanetto DVD. L'ultima e conclusiva stagione dell'acclamata serie televisiva dal successo mondiale, in cui si svelano le origini del più famoso supereroe, Superman, arriva in cofanetto DVD edito e distribuito da Warner Home Video, contenente i 22 episodi della decima stagione completa, raccolti in 6 dischi DVD.

La serie Smallville arriva alla sua conclusione con nuove rivelazioni, altri affascinanti personaggi della tradizione DC Comics, ed un finale attesissimo da tutti i fan. Il destino è compiuto; i supereroi escono dall'ombra, solo per essere poi spinti nuovamente in clandestinità dal pubblico che li etichetta come vigilanti. Allo stesso tempo, si riuniscono le forze del male di un altro mondo, per mettere Clark davanti alla sfida più grande di tutta la sua giovane vita. Il mondo che lui definisce 'casa' e le persone che ama – compresa Lois Lane, con la quale ora divide il suo segreto e la sua vita ed è pronto a sposare – hanno bisogno di un eroe.

Video

I DVD presenti nel cofanetto con la decima stagione di Smallville sono sei, con un reparto tecnico audio e video davvero ottimo. Il video ha un quadro pulito e compatto, anche sui fondali, con una compressione ben gestita. Il croma è piacevole, con gli effetti speciali e le esplosioni dai colori brillanti e dettagliati. Quest'ultimo, il dettaglio, è di alto livello in particolare negli elementi in primo piano, ma è molto buono anche in quelli di secondo piano. I contorni sono sempre precisi, ma si notano delle flessioni nelle scene particolarmente movimentate (come in alcuni combattimenti). In generale il quadro è buono, capace di essere apprezzato dai fan della serie che hanno atteso questa stagione conclusiva da tempo e che vogliono (ri)viverla al meglio. Un esempio che conferma l'alta qualità del video è l'episodio 19, quello in cui Clark e Oliver sono nella Zona Fantasma, dove tra armature, sangue, le molte comparse e la ricca scenografia, gli elementi sono riprodotti con una ricchezza del dettaglio perfetta. Voto 9.

Audio

La traccia audio italiana è in Dolby Digital 2.0, davvero di ottima qualità: il suono è pulito e sempre preciso, con una buona ambienza. Sopra le aspettative è la resa del suono nei momenti più concitati del film, come lo scoppio delle esplosioni, per un coinvolgimento completo nelle scene. I dialoghi sono altrettanto buoni, con voci profonde e chiare, come quella del padre di Clark, che risuona nell'ambiente in modo perfetto con un timbro profondo. Da sottolineare la colonna sonora, con musiche sempre azzeccate (ma questo è un plauso per il reparto musiche della serie) che riescono ad esprimere le emozioni dei momenti privi di dialogo con una qualità sonora elevata. Voto 9.

Dischi

DISCO UNO

Episodio 1 – Resurrezione
Extra: commento degli sceneggiatori e produttori Holly Henderson e Don Whitehead, e di Allison Mack e Cassidy Freeman.
Le parole di Joe-El l'incredibile segreto dei laboratori Cadmus… una visita di Jonathan Kent… tutto lascia presagire problemi in arrivo per l'uomo che diventerà Superman. Ma Clark Kent deve anche vedersela con una questione contingente: Lois Lane affronta un destino scottante.

Episodio 2 – Scudo
Extra: scene tagliate
Eroi… o vigilanti? Cat Grant, la nuova compagna di scrivania di Clark Kent in sostituzione di Lois Lane, è tra quelli che hanno opinioni negative sui supereroi segreti. La Macchia la salverà appena in tempo… un salvataggio che darà modo alla Squadra Suicida di rintracciare l'eroe.

Episodio 3 – Supergirl
Extra: scena tagliata
Un disc jockey della radio è posseduto da una misteriosa forza oscura. Kara torna per svolgere un compito che Jor-El ritiene Kal-El sia incapace di eseguire. Oliver Queen, rifiutandosi di restare nell'ombra, fa un coraggioso annuncio al mondo: confessa di essere Freccia Verde, il vigilante mascherato.

Episodio 4 – Ritorno a casa
Un tuffo nel passato: Clark ricorda i vecchi tempi mentre con Lois partecipa dopo cinque anni ad una riunione con i suoi ex-compagni di Liceo di Smallville. Un tuffo nel futuro: un riabilitato Brainiac 5 viaggia nel tenpo tornando dal 31o secolo per mostrare a Clark l'eroismo di cui domani sarà capace.

DISCO DUE

Episodio 5 – Iside
Dopo che una reliquia dotata di poteri mistici trasforma Lois nella potente dea Iside, la reporter alle prime armi Cat Grant decide di rivelare che Lois, dotata ora di superpoteri, è la Macchia. Clark racconta poi tutto del suo alter ego a Lois, e lei gli confessa di averlo sempre saputo dentro di lui, per cui non rimane molto stupita. La risposta di lei: "Perchè ci hai messo tanto a dirmelo?".

Episodio 6 – Il raccolto
Un meteorite oggetto di un culto religioso tiene due persone in ostaggio: una da sacrificare, l'altra troppo indebolita dalla Kryptonite per poter fare qualcosa. Tess Mercer, intanto, potrebbe essere tenuta in ostaggio dalle sue buone intenzioni, perché Alexander cresce rapidamente, sempre più misterioso e potente.

Episodio 7 – L'imboscata
Il giorno del Ringraziamento dovrebbe essere un momento di grande relax, da trascorrere piacevolmente cno la famiglia e gli amici… e invece no. Il padre di Lois appare inaspettatamente e litiga con Clark a proposito della questione dei superoi vigilanti. Inoltre, Tess dimostra di essere un'abile responsabile della Torre di Controllo.

Episodio 8 – Abbandonata
Extra: scena tagliata
I legami con il passato spiegano molto del presente… e possono determinare il futuro. Tess incontra la misteriosa Granny Goodness. Lois riceve una videocassetta girata da sua madre prima di morire. Clark ha un importante incontro con Jor-El e Lara.

DISCO TRE

Episodio 9 – Patriota
Oliver Queen firma la Legge per la Registrazione dei Vigilanti, e i suoi timori si dimostrano fondati: la legge serve a identificare, imprigionare ed eliminare i supereroi. Ma un aiuto è in arrivo per il detenuto Oliver grazie ad Aquaman, sua moglie Mera e Clark… con l'aiuto determinante di Lois Lane.

Episodio 10 – Luthor
Non è Clark Kent. E' Clark Luthor… ed è un killer. Mentre Clark Kent deve risolvere il fatto di essere capitato per caso in un bizzarro universi parallelo, Clark Luthor, un sosia pericolosa e potente che arriva da un altri mondo, prende il suo posto a Metropolis.

Episodio 11 – Operazione Icaro
Freccia Verde interviene in un'aggressione e i sostenitori del partito degli anti-supereroi lo attaccano. A seguito di ciò, gli eroi tornano in clandestinità. Ma c'è ancora del lavoro da fare. Lois è nelle mani dell'anti-eroi Slade, e Hawkman si unisce a Clark nel tentativo di salvarla.

DISCO QUATTRO 

Contenuti speciali:
– How do we do – Video Musicale: la versione estesa di Swank cantata da Tess Mercer (Cassidy Freeman) e dal dottor Emil Hamilton (Alessandro Juliani) alla festa di addio al celibato di Vlark Kent, in Casinò Fortune.

Episodio 12 – Danni collaterali
Dopo che la LRV li ha intrappolati in una realtà virtuale affinché i loro poteri nel mondo reale possano essere distrutti, a Clark e agli altri eroi non resta che affidarsi alla persona di cui di fidano di meno: Chloe, che li aveva abbandonati senza alcuna spiegazione.

Episodio 13 – Il Faro
Extra: scena tagliata
Martha viene presa di mira da un assassino ad un raduno anti-LRV, il sosia Lionel reclama la Luthorcorp, e Alexander riemerge per vendicarsi, am alcuni video a sostegno della Macchia restituiscono ad uno scoraggiato Clark una ragione per sperare.

Episodio 14 – Messinscena
Clark e Oliver salvano Chloe da Desaad e dall'oscurità. Ma la vittoria comporta un prezzo da pagare per Oliver. Clark si rende finalmente conto che il suo vero alter ego non è la Macchia… è Clark Kent!

Episodio 15 – Casinò Fortune
Non dimenticheranno mai la notte che non riescono a ricordare. Dopo l'addio al nubilato e al celibato di Lois e Clark, tutti cercano confusamente di scoprire cosa è successo, e perché Clark si sia svegliato con un lemure sul petto e nella stessa stanza da letto con Chloe, e Lois abbia perso il suo anello di fidanzamento.

DISCO CINQUE

Episodio 16 – Legami si sangue
Extra: scena tagliata
Clark scopre che il clone Conner (ossia Alexander) ha il suo DNA, e comincia a fargli da mentore. Ma le sue lezioni riusciranno a neutralizzare il lato oscuro del ragazzo? Tess e Lois scoprono qualcosa che non va nella copertura 2.0 di Lionel.

Episodio 17 – Kent
Ridammi il mio uomo! Loas si rivolge ad Emil per ricevere aiuto dopo che Clark Luthor (CL) ha intrappolato Clark Kent (CK) in una realtà alternativa. Lì, CK deve vedersela con un violento e arrabbiato Jonathan Kent. Intanto, CL fa una chiacchierata da Luthor e Luthor con Tess, cercando di estorcerle un'alleanza.

Episodio 18 – Booster Gold
Un tronfio Booster Gold arriva dal futuro, mettendo in atto falsi atti eroici e scatenando eventi mediatici per essere riconosciuto come il più grande supereroe. Ma inavvertitamente le sue azioni portano in vita il devastante Blue Beetle, che solo un atto di vero eroismo potrà fermare!

Episodio 19 – Domino
Chi ha aperto il portale della Zona Fantasma? Clark Kent e Oliver Queen entrano in quel regno per indagare e sono costretti a battersi l'uno contro l'altro in un'arena per combattimenti tra gladiatori dominata dal terribile Zoo.

DISCO SEI

Contenuti speciali:
– Ritorno a Smallville: i creatori e il cast commentano la realizzazione del duecentesimo e decisivo episodio, Ritorno a casa.
– Il Figlio diventa il padre; come si è evoluto il rapporto tra Clark e Lex nel corso delle dieci stagioni.

Episodio 20 – La profezia
Come vive l'altra metà. Jor-El dà per qualche ora a Lois i poteri di Clark. Queste ore potrebbero costarle caro: lei cade sotto il controllo mentale di Tyman (Il Giocattolaio) e viene spedita in missione per uccidere la Macchia.

Episodio 21 – 22- Finale
Lois deciderà di sposarsi? Clark resisterà alla Forza Oscura? Intanto Apokolips è diretto verso la Terra. E riappare un noto Luthor. Ma appare anche un eroe con un costume rosso, blu e giallo, destinato a diventare presto molto noto. Guarda in alto. E che la leggenda possa vivere a lungo.

Contenuti Speciali

Oltre a sei scene tagliate, accessibile ognuna al fianco del rispettivo episodio, è presente la versione estesa del Video Musicale "How do we do" di Swank cantata da Tess Mercer (Cassidy Freeman) e dal dottor Emil Hamilton (Alessandro Juliani) alla festa di addio al celibato di Vlark Kent, in Casinò Fortune; la featurette "Ritorno a Smallville" in cui i creatori e il cast commentano la realizzazione del duecentesimo e decisivo episodio, Ritorno a casa; e la featurette "Il Figlio diventa il padre" che racconta come si è evoluto il rapporto tra Clark e Lex nel corso delle dieci stagioni.

Valutazione di Redazione: 8 su 10
Impostazioni privacy