Il DVD di L’amore dura tre anni
La commedia sentimentale francese L'amore dura tre anni arriva in homevideo in edizione DVD di discreta fattura tecnica audio e video. Solo il trailer nei contenuti extra.
di Redazione / 19.03.2013 Voto: 7/10
Scheda Tecnica
Attori: Joey Starr, Jonathan Lambert, Frederique Bel, Nicolas Bedos, Elisa Sednaoui
Regista: Frederic Beigbeder
Formato Video: PAL, Schermo panoramico – 2.35:1 – 16:9
Formati Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1, Italiano DTS 5.1
Lingua: Italiano, Francese
Sottotitoli: italiano n/u
Numero di dischi: 1, dvd
Data versione DVD: 7 marzo 2012
Studio: Moviemax
Durata: 95 minuti
Contenuti Speciali: Sì, solo credits e trailer italiano
Il Film
Lo scrittore e critico letterario prima che regista, Frédéric Beigbeder, firma L’amore dura tre anni, una commedia sentimentale francese con protagonisti Louise Bourgoin, Gaspard Proust, Joey Starr, Elisa Sednaoui. La storia ruota attorno a Marc Marronier, un critico letterario di giorno e un cronista mondano di sera, con una distorta visione dell’amore dopo che si lascia con la sua fidanzata, al punto di tentare un suicidio, fallendo. Come molte cose nella vita, secondo Marc, anche l’amore tra due persone prima o poi finisce, più precisamente ha una durata massima di tre anni, che equivale al tempo impiegato dal suo matrimonio per andare allo sfascio. La moglie, Anne, lo ha tradito, con uno scrittore di successo. Per ripicca e per sfida, Marc cerca di scrivere un cinico romanzo contro l’amore. Nel contempo, la sua vita prende una nuova strada quando incontra la bella Alice, che poco a poco inizia a conoscere, fino a quando le sue certezze iniziano a vacillare e capisce che deve rimettere in discussione tutto ciò che ormai aveva dato per scontato nel suo manuale sull’amore, sul sesso e sui legami affettivi.
Video
Il francese L’amore dura tre anni arriva in Italia in homevideo con un DVD edito Moviemax ma distribuito da Universal Pictures. Il reparto tecnico video è soddisfacente, nello standard di un normale dvd: quadro solido, colori vividi ma con tendenza un po’ troppo verso il nero nelle inquadrature con poca illuminazione naturale. La compressione è nella media, con dettagli che nella maggior parte dei casi sono precisi quando non presenti in grande quantità, mentre si notano alcune leggere imprecisioni nel caso di molti dettagli da riprodurre. Tuttos ommato il video è soddisfacente, come lo è anche il croma, che da il meglio negli ambienti esterni. Voto 7.
Audio
Più che soddisfacente l’audio, dove troviamo una traccia in italiano in DTS 5.1, che supera di gran lunga la traccia originale presente solo nel formato Dolby Digital 5.1. I dialoghi sono sempre chiari, con poco rumore e buona la spazialità anche quando le scene sono movimentate e ricche di suoni. Buona anche la colonna sonora. Voto 7.
Contenuti Speciali
Possiamo dire che non ci sono contenuti speciali, visto che è presente solo una schermata con i Credits e un video che altro non è che il trailer in italiano del film. Voto 5.
Giudizio Finale
Il film è passabile, nel senso che certe parti sono divertenti ma altre annoiano. Perlomeno abbiamo reparti audio e video buoni che in qualche modo rendono meno pesante la visione del film. Peccato per la mancanza di contenuti extra, in quanto alcune interviste al cast avrebbero giovato all’edizione dvd di L’amore dura tre anni.