Hunger Games in Blu-Ray
Il fenomeno mondiale degli Hunger Games arriva in Blu-Ray grazie a Warner Home Video, con una straordinaria resa audio e video per l'edizione in alta definizione del film di Gary Ross.
di Redazione / 22.09.2012 Voto: 9/10
Scheda Tecnica
Regione: 2 PAL Nazione: Italia
Durata film: 142 min.
Numero di dischi: 2
Contenuti Extra: Si’, durata oltre 2 ore Copia digitale: Si, solo del film
Data di uscita: 18/09/2012
Distribuzione: Warner Home Video
Video: PAL, Schermo panoramico
Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese e Spagnolo
Sottotitoli: Spagnolo, Italiano per non udenti, Inglese per non udenti
Trama Film
La storia si svolge in un futuro non specificato, ma sappiamo essere quello che un tempo era il Nord America, ora risorto e chiamato Panem. Qui, il governo tiene in scacco i suoi abitanti attraverso rigide regole. Come promemoria della punizione inferta alla popolazione per la ribellione di settanta anni prima, ogni anno viene organizzato tra i 12 Distretti che compongono lo stato, un crudele reality show, noto con il nome di Hunger Games. Ad ogni famiglia viene imposto il ‘sacrificio’ di un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni, che dovra’ partecipare ad un gioco al massacro. Addestrati al combattimento e alla sopravvivenza, i concorrenti si sfideranno fino a che non emergera’ un unico vincitore, il sopravvissuto.
Hunger Games è il primo capitolo tratto da una trilogia di libri molto famosa in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti dove sono stati venduti oltre 50 milioni di libri tra copie cartacee e digitali (e-book).
Video
Warner Bros propone Hunger Games con un reparto tecnico davvero di ottima qualità. Il video è davvero di livello superlativo, con un aspetto nitido in tutte le scene del film, cosi’ come in tutti i contenuti speciali. Proprio per i contenuti extra proposti in alta qualità, il Blu-Ray si compone di due dischi: il primo disco contiene solamente il film di durata di 142 minuti, mentre il secondo disco contiene ricchi contenuti extra che durano oltre 2 ore. L’aspetto migliore del reparto video è la perfetta integrazione con gli effetti speciali, circa 1200 scene sono in CG, che non si notano quasi mai perchè sono proprio ben realizzate. La definizione è alta in ogni scena, ma il meglio viene proposto quando la protagonista Katniss si trova nelle foresta: le foglie, gli uccelli, gli alberi e il fuoco sono stupefacenti, sembra di essere dentro la foresta assieme ai protagonisti. Addirittura gli aghi inseguitori -nella scena in cui Katniss taglia il ramo per far cadere lo sciame di insetti- sono ben definiti anche se di minuscola dimensione. Il Blu-Ray riesce ad offrirci proprio quello che il regista Gary Ross voleva per il suo pubblico: la realtà, una storia che potesse essere il piu’ possibile colta dallo spettatore meno come un film e piu’ come un racconto in prima persona, visto dagli occhi della protagonista.
Audio
- Italiano 5.1 – Dolby Digital,
- Spagnolo 5.1 – Dolby Digital,
- Inglese 5.1 – DTS-HD Master Audio
Per quanto concerne il reparto audio c’è da rimarrete sbalorditi: sembra di essere dentro la foresta. Suoni di sottofondo, il canto degli uccelli -e in particolare delle ghiandaie imitatrici giusto per citare il film- il fragore dell’acqua e tutte le musiche che fanno da colonna sonora al film sono impeccabili. L’audio viene proposto in 3 formati: Italiano 5.1 Dolby Digital, Spagnolo 5.1 Dolby Digital, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio. Sia che guardiamo il film in lingua italiana, sia che lo guardiamo in lingua originale con sottotitoli la differenza è minima, sembra comunque di partecipare agli Hunger Games. Il dettaglio audio è elevato e, come ci racconta lo stesso Gary Gross tra i contenuti extra, è parte fondamentale del film, che ha richiesto fino a tre settimane di duro lavoro in fase di post-produzione.
Contenuti Extra
Per quanto riguarda i contenuti extra c’è da dire che vale la pena comprare il blu-ray anche solo per questi: oltre due ore di contenuti speciali dove tutto il cast, sia tecnico che artistico, ci racconta ogni fase della produzione di Hunger Games. Tra i contenuti speciali di maggior peso segnaliamo: L’ideatrice del gioco in cui l’autrice della trilogia Suzanne Collins racconta il fenomeno di The Hunger Games; Lettere dal Rose Garden; Donal Sutherland: lettere dal giardino delle rose; Effetti visivi e la sala comando; Una conversazione con il regista Gary Ross ed Elvis Mitchell; il dietro le quinte del film diviso nelle sezioni: Conto alla rovescia, Casting, Design, Preparazione all’arena, Effetti speciali, Post produzione, possa la buona sorte essere sempre a vostro favore.
- L’ideatrice del gioco: Suzanne Collins e il fenomeno di The Hunger Games
- Il mondo sta a guardare: realizzare The Hunger Games / Dietro le quinte del film
- Lettere dal Rose Garden
- Controllare le partite
- Una conversazione con Gary Ross ed Elvis Mitchell
- Prepararsi ai giochi: il percorso di un regista (in esclusiva per il Blu-ray™)
- Propaganda Film
- Archivio marketing
- Gallerie fotografiche
- Trailer del film
Giudizio Finale
Già di per sè il film Hunger Games è spettacolare, ma vederlo in Blu-Ray è una cosa ancora piu’ stupenda ed emozionante, in particolare guardare i contenuti extra che riescono a raccontare in ogni dettaglio le fasi di pre-produzione, produzione e post-produzione che raccolgono in due ore un anno e mezzo di eccellente lavoro che ha permesso la realizzazione di questo grande fenomeno quale è Hunger Games.