Battleship in DVD
Recensione del DVD di Battleship, di Peter Berg. Buono l'audio e discreto il video. Contenuti extra praticamente assenti e quindi preferibile la versione Blu-Ray.
di Redazione / 16.09.2012 Voto: 6/10
Scheda Tecnica
- Regione: 2 PAL
- Nazione: Italia
- Durata: 131 min.
- Numero di dischi: 1
- Confezione: Amaray
- Contenuti Extra: Si’, durata 2 minuti circa
- Data di uscita: 05/09/2012
- Distribuzione: Universal Home Entertainment
- Video: PAL, Schermo panoramico
- Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano e Inglese
- Sottotitoli: Italiano, Inglese, Rumeno
Trama Film
Peter Berg produce e dirige Battleship, un kolossal di azione e avventura che si svolge in mare, in cielo e sulla terraferma e che narra della lotta per la sopravvivenza da parte degli umani contro una forza aliena superiore. Basato sul classico gioco Hasbro, la battaglia navale, Battleship vanta star quali Taylor Kitsch e Brooklyn Decker nei panni di Sam, fisioterapista e fidanzata di Hopper; Alexander Skarsgård nei panni del fratello maggiore di Hopper; l’Ufficiale Comandante Stone della USS Samson; Rihanna nei panni di Raikes, compagna al college di Hopper e specialista di armi nella USS John Paul Jones, e la star internazionale Liam Neeson nei panni del superiore di Hopper e Stone (e padre di Sam), l’Ammiraglio Shane.
Video
Il video del DVD di Battleship è in PAL, schermo panoramico, e la qualità non è delle migliori. In molte occasioni, soprattutto nelle scene un po’ piu’ scure, i volti e i dettagli dei soggetti non sono ben definiti, cosi’ come il colore non viene riprodotto al meglio. Trattandosi di un film di azione, con favolosi ambienti marini e battaglie ricche di effetti speciali, per gli appassionati del genere sconsiglio l’acquisto di questa edizione, preferendo invece l’edizione in Blu-Ray che puo’ garantire una qualità di molto superiore. Infatti, anche se la qualità è discreta, nelle scene di combattimento, o comunque ricche di effetti digitali, i dettagli non vengono ben definiti, soprattutto nelle riprese vicine al soggetto – per quanto concerne le scene panoramiche non c’è da lamentarsi.
Audio
L’audio del DVD di Battleship è disponibile in due canali, entrambi Dolby Digital 5.1: inglese e italiano. La versione in lingua italiana è molto buona, con dialoghi puliti e chiari e musiche che accompagnano le scene di azione con vigore, con una traccia ben definita. Buona comunque l’ambienza per un ascolto senza problemi. Decisamente buono il canale in lingua originale, dove il Dolby Digital 5.1 riesce ad offrire il meglio con una proposta di rumori in sottofondo ricca e ben definita.
Nulla da dire per le colonne sonore, di ottima qualità.
Contenuti Extra
- Battleship: Il Trailer del Videogioco
Il DVD di Battleship contiene contenuti extra? potremmo dire di no, anche se è presente il trailer del videogame ispirato al film. Nulla di piu’, nulla di meno. Il filmato ha una durata inferiore ai 2 minuti ed è utile solo agli appassionati dei videogame, per gli altri è una cosa inutile. Sicuramente preferibile la verisone Blu-Ray per gli appassionati del genere che vogliono scoprire di piu’ sul film, in quanto ci sono a disposizione piu’ contenuti extra (finale alternativo: previsualizzazione; USS Missouri: Vip Tour; preparandosi alla battaglia; tutti gli uomini sul ponte: Il Cast; dare inizio alla battaglia;comandante Pete; gli effetti visivi di Battleship).
Giudizio Finale
La scelta del DVD di Battleship è da considerare in maniera relativa, in quanto consiglio vivamente l’edizione Blu-Ray sia per avere a disposizione una qualità video estremamente superiore, sia per la maggiore quantità di contenuti extra disponibili. Il DVD è veramente minimalista e contiene molta pubblicità a disco avviato.
Ad inizio film ci sono diversi trailer di film che vedremo prossimamente al cinema distribuiti dalla Universal Pictures, tra cui Paranorman e Hotel Transylvania, proposti in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Come per la maggior parte delle produzioni homevideo di quest’anno della Universal, apre il disco un filmato che riassume i 100 anni dalla nascita della società di distribuzione e produzione cinematografica.