Sanremo 2013, ospiti quarta serata ‘Sanremo Story’ – 15 febbraio
Stefano Bollani e Caetano Veloso ospiti della quarta serata 'Sanremo Story' di Sanremo 2013, venerdì 15 febbraio. Verranno eseguite dai 14 artisti Campioni le canzoni della storia del Festival. Scopriremo il vincitore della categoria Giovani.
di Redazione / 15.02.2013
Tra gli ospiti della quarta serata del 63esimo Festival della Canzone Italiana, venerdì 15 febbraio 2013, saranno sul palco dell'Ariston: Stefano Bollani, Caetano Veloso e Pippo Baudo.
La quarta serata di Sanremo 2013 sarà una serata evento chiamata Sanremo Story. Verranno eseguite, senza votazioni, da parte dei 14 artisti Campioni le canzoni della storia del Festival. Inoltre, ci sarà l'esecuzione delle 4 canzoni finaliste della sezione artisti Giovani, con votazione e premiazione. La canzone–artista col punteggio complessivo più elevato verrà proclamata vincitrice della sezione artisti Giovani.
Gli omaggi alle canzoni che hanno fatto la storia del Festival saranno eseguite dai 14 Campioni, alcuni in coppia con altri artisti:
– Almamegretta : "Il ragazzo della via Gluck"
– Annalisa Scarrone: "Per Elisa"
– Chiara Galiazzo: "Almeno tu nell'universo"
– Daniele Silvestri: "Piazza grande"
– Elio e le storie tese: "Un bacio piccolissimo"
– Malika Ayane: "Cosa hai messo nel caffè"
– Marco Mengoni: "Ciao amore ciao"
– Maria Nazionale: "Perdere l'amore"
– Marta sui Tubi: "Nessuno"
– Max Gazzè: "Ma che freddo fa"
– Modà: "Io che non vivo"
– Raphael Gualazzi: "Luce (tramonti a nord est)"
– Simona Molinari con Peter Cincotti: "Tua"
– Simone Cristicchi: "Canzone per te"
Ascolteremo anche le quattro canzoni dei Giovani finaliste scelte durante la seconda e terza serata:
– Antonio Maggio: "Mi servirebbe sapere"
– Blastema: "Dietro l'intima ragione"
– Ilaria Porceddu: "In equilibrio"
– Renzo Rubino: "Il postino (amami uomo)"
Spazio poi alla proclamazione del vincitore di questa categoria, che verrà decretato dal 50% daltelevoto e dal 50% dalla Giuria di qualità.
La terza serata di Sanremo 2013 in pillole
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto hanno aperto la terza puntata del festival di Sanremo duettando su Vattene amore, la canzone cantata a Sanremo in passato dal duo Amedeo Minghi-Mietta. Il duetto si è chiuso con un bacio, ed è stato poi riproposto anche a mezzanotte e venti minuti in chiusura della terza serata (stavolta senza bacio).
Ospiti della serata Antony and the Johnson, gruppo musicale che si è esibito sulle ntote di You Are My Sister portanso sul palco dell'Ariston i suoni più raffinati e intensi della contemporaneità: in versione per piano, orchestra e voce che ha lasciato il segno. Anthony Hegarty, vero nome del cantante del gruppo, ha poi letto un suo personale appello a favore dell'emancipazione femminile e del rispetto del pianeta. Un altro appello è stato letto dal calciatore italiano Roberto Baggio, un suo pensiero per i più giovani. Ospite anche Albano che ha ricevuto il premio alla carriera e si è esibito col suo storico brano 'Nostalgia canaglia' ed 'E' la mia vita', per concludere con 'Felicita'' cantata con Laura Chiatti, la Littizzetto e (in playback) anche con Fazio.
"Vi amiamo quando mettete in frigo la pentola con la minestra su due mandarini, vi amiamo quando date il peggio perché ti amo è un apostrofo tra le parole è insopportabile, quasi quasi me lo tengo. Ogni due-tre giorni un uomo uccide una donna, la uccide perché la considera una sua proprietà. L'amore con la violenza e le botte non c'entra un tubo, un uomo che ti mena non ti ama, un uomo che ti picchia è uno stronzo. Non abbiamo sette vite come i gatti, ne abbiamo una sola: non buttiamola via". Sono alcune frasi del monologo che la Littizzetto ha espresso per la campagna contro il femminicidio, seguito dal flash mob con cinquanta ragazze sulle note di Break the Chain.
La terza serata si è conclusa con l'esibizione degli ultimi quattro artisti emergenti della categoria Giovani, di cui solo due sono passati alla finale della quarta serata: Antonio Maggio con il suo brano 'Mi servirebbe sapere' e Ilaria Porceddu con la canzone 'In equilibrio', entrambi provenienti da X Factor.
Classifica parziale di Sanremo 2013
1. Marco Mengoni, 2. Modà, 3. Annalisa, 4. Chiara, 5. Raphael Gualazzi, 6. Simona Molinari e Peter Cincotti, 7. Maria Nazionale, 8. Elio e le Storie Tese, 9. Daniele Silvestri, 10. Max Gazzé, 11. Simone Cristicchi, 12. Malika Ayane, 13. Marta sui Tubi, 14. Almamegretta. Questa la classifica provvisoria dei big di Sanremo stabilita dal televoto.