Watermark - L'acqua è il bene più prezioso (2013)
WatermarkDocumentario fotografico sul fondamentale ruolo che l'acqua ricopre nella formazione e nello sviluppo dei Popoli.
L'acqua costituisce oltre il 70% del pianeta e del nostro corpo, attorno a lei sono nate la società e la tecnologia e si sono sviluppate le grandi civiltà. Probabilmente per il suo controllo combatteremo le guerre del futuro. Watermark – L'acqua è il bene più prezioso è un ritratto di attualità, che restituisce un quadro visivo della complessità della situazione attuale, che spazia dalle grandi infrastrutture costruite dall'uomo ai sempre più numerosi disastri ambientali (esondazioni, allagamenti, erosione delle coste…), dagli sprechi del mondo ricco fino all'ingegno storico di conservazione e mantenimento di un bene così prezioso per la vita.
Il percorso dei registi porta lo spettatore tra le enormi fattorie galleggianti al largo della costa cinese del Fujian, al cantiere di Xiluodu, la più grande diga ad arco al mondo, nel delta del deserto dove si arena il possente fiume Colorado, tra le concerie di cuoio di Dhaka. Ma anche agli Open di Surf di Huntington Beach negli Stati Uniti e al Kumbh Mela ad Allahabad, dove si radunano 30 milioni di persone per immergersi tutte insieme nel sacro Gange. Ulteriori immagini accompagnano gli scienziati che estraggono carote di ghiaccio dalle profondità del sottosuolo della Groenlandia e tra coloro che esplorano l'incontaminato spartiacque della Columbia Britannica settentrionale.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 14 Ottobre 2021Uscita in Italia: 14 Ottobre 2021 al Cinema
Genere: Documentario
Nazione: USA - 2013
Durata: N.d.
Formato: Colore
Immagini
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Watermark – L’acqua è il bene più prezioso" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]