Le Bal De Paris De Blanca Li (2021)
Le Bal De Paris De Blanca LiLe bal de Paris de Blanca Li è un progetto immersivo, partecipativo e interattivo in uno spazio fisico pensato per essere vissuto con totale consapevolezza del corpo insieme a dieci spettatori e due ballerini professionisti nel ruolo di protagonisti. La versione online rappresenta un approccio autonomo rispetto alla versione dal vivo, che potrà essere sperimentata durante la Mostra del Cinema di Venezia, al Conservatorio Statale di Musica Benedetto Marcello. Adèle festeggia il suo ritorno a Parigi con un grande ballo che i genitori organizzano in suo onore. Pierre, uno degli ospiti, cambierà il corso della festa. Ogni spettatore dapprima sceglierà il proprio costume Chanel e il proprio avatar personalizzato e successivamente verrà invitato a seguire la storia d'amore in tre atti di Adèle. Nei panni dei protagonisti, i ballerini accompagneranno lo spettatore all'interno di un fantastico universo virtuale caratterizzato da tre principali situazioni celebrative: una monumentale sala da ballo, un giardino magico e un locale parigino. Un lago e l'interno di un treno forniscono l'ambientazione all'interno della quale si assiste a passaggi mozzafiato. Musica e balli si fondono con la realtà virtuale per offrire una innovativa e spettacolare esperienza artistica.
Info Tecniche e Distribuzione
Genere: DrammaticoNazione: Francia, Germania, Lussemburgo - 2021
Durata: 35 minuti
Formato: Colore
Cast e personaggi
Regia: Blanca LiSceneggiatura: Blanca Li
Musiche: Tao Gutierrez
Cast Artistico e Ruoli:
Suono: Tape | Effetti visivi: Motion capture MocapLab-Paris, Elamedia studios-Madrid | Project managers: Kévin Rault, Jeremy Ouvry | Technical director: Frederic Plantard | VR supervisor / Layout artist: Aymeric Favre | Lead programmer: Alexis Feldmar | Lead artist: Flavien Galliot | Lead environment artist: Corentin Baillot | 3D supervisor: Florian Lebordais | Animation supervisor: Sebastien Parent | Production designer: Vincent Chazal.
COMMENTO DELLA REGISTA
La presenza di due ballerini e dieci spettatori che interagiscono e ballano, l'atmosfera festosa evocata dalla musica e dalle canzoni, la scelta degli avatar, del linguaggio unitamente a una storia accessibile a tutti, rendono l'esperienza Le bal de Paris fruibile da parte di ogni tipo di pubblico. Un'esperienza che rivela il potenziale della tecnologia VR, al di là della sua portata attuale. Per quanto riguarda il soggetto, ho tratto ispirazione dalle operette e dai musical tradizionali. In seguito ho scritto un copione originale trasposto in un universo irreale e senza tempo, rétro, futuristico, classico, contemporaneo e, soprattutto, allucinatorio. La partecipazione dei team di VR di BackLight Studio e di Chanel mi ha consentito di creare un'esperienza totalmente originale, fedele ai miei sogni.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Le Bal De Paris De Blanca Li" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]