Il Mondo a scatti (2021)

Il Mondo a scatti
Locandina Il Mondo a scatti
Il Mondo a scatti è un film del 2021 prodotto in Italia, di genere Documentario diretto da Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli. Il film dura circa 89 minuti. Soggetto di Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli.

Un film che intreccia immagini di oggi e di ieri, immagini fisse e immagini in movimento attraverso un dialogo tra due persone che riflettono sulle cose visibili e invisibili del mondo: Cecilia, inarrestabile novantenne, fotografa, documentarista, sceneggiatrice viene ripresa da Paolo, fotografo, regista, curatore di eventi culturali. Cecilia Mangini - legata all'analogico della pellicola da sviluppare e da stampare - decide di avventurarsi nel digitale da cui si sente esclusa. Dai disegni delle caverne in poi, l'immagine ha sempre avuto un potere che ha a che fare con la magia. Magia è anche la fotografia... il cinema a volte sconfina nella stregoneria, incanta gli occhi. 

Il mondo a scatti è un film documentario, film-saggio, film autobiografico… film che non è possibile definire come appartenente a un genere cinematografico ma di sicuro è un film che parte da pensieri sulle immagini, immagini fisse – fotografie che hanno fermato il tempo: Il mondo a scatti. Quello che definiamo un mondo a scatti può essere racchiuso in una sequenza di immagini fisse: clic…clic… clic… ogni scatto ha fermato il tempo, il tempo di un clic, ma le immagini fisse proiettate in successione magicamente diventano immagini in movimento. Lo scatto ferma il tempo: donne, uomini, cose, tutto è rimasto intrappolato in quel rettangolo di mondo.

Un film a scatti che intreccia immagini di oggi e di ieri, immagini fisse e immagini in movimento attraverso un dialogo tra due fotografi-cineasti che riflettono sulle cose visibili e invisibili del mondo: Cecilia, inarrestabile novantenne, fotografa, documentarista, sceneggiatrice viene ripresa da Paolo, fotografo, regista, curatore di eventi culturali.

La decisione di mettersi in scena in un documentario è una scelta imbarazzante, ma serve per affrontare la sfida del rettangolo e dello scatto che congela: un cinquantesimo, centesimo, millesimo di secondo che può bloccare il movimento e il flusso delle immagini con precisione iper-tecnologica.

Dai disegni delle caverne in poi, l'immagine ha sempre avuto un potere che ha a che fare con la magia. Magia è anche la fotografia, a sua volta il cinema sconfina nella stregoneria, incanta gli occhi, può rivelare segreti della natura e incutere terrore, fino a far scappare gli spettatori dalle poltrone.

Cecilia Mangini inizia un viaggio che parte da uno scatto analogico dell'altro, da un altro mondo, da un tempo senza cellulare. Siamo a Rutigliano, in Puglia: tutti guardano incantati dentro l'obiettivo, verso una fotografa-stregona che cattura tutte le facce in un colpo solo.

Con questa immagine inizia Il mondo a scatti.

Come testimonianza personale, Cecilia Mangini – legata all'analogico della pellicola da sviluppare e da stampare –, ha deciso di avventurarsi nel digitale da cui si sente esclusa, rischiando una sconfitta forse salutare o una vittoria tardiva.

La fotografia rivela: anche a distanza di molti anni può capitare di ritrovare un negativo mai sviluppato o mai stampato nella luce rossa di una camera oscura, oppure di vedere un'immagine che nel corso del tempo si trasforma. 

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2021
Durata: 89 minuti
Formato: Colore Bianco e Nero
Produzione: OfficinaVisioni, Istituto Luce Cinecittà, RAI Cinema (in collaborazione con), Istituto Superiore Regionale Etnografico - Sardegna Sardegna Film Commission (con il sostegno di), Archivio Cecilia e Lino (in collaborazione con), Premio Book Ciak! Azione (in collaborazione con), Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (in collaborazione con), Cineteca Lucana (in collaborazione con), Cineteca di Bologna (in collaborazione con), Home Movies (in collaborazione con), Kinè (in collaborazione con), Erratacorrige (in collaborazione con), Big Sur (in collaborazione con), Archivio Cinema del reale (in collaborazione con), Regione Puglia (in collaborazione con), Apulia Film Commission (in collaborazione con)
Distribuzione: Luce Cinecittà
Soggetto:
Soggetto di Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli.

Cast e personaggi

Regia: Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli
Musiche: Admir Shkurtaj, Egisto Macchi
Montaggio: Matteo Gherardini



Con l'amichevole partecipazione di (in ordine di apparizione): Claudio Palmisano, Mariangela Barbanente, Agnès Varda, Roberto Perpignani, Babak Karimi, Stéphane Batut | Camera: Paolo Pisanelli | Photo editing: Claudio Domini | Photo compositing: Enrico Rollo | Fotografie 1952-1966: Cecilia Mangini | Curatore Archivio fotografico Mangini: Claudio Domini. Montaggio del suono: Simone Altana. Assistente al montaggio del suono: Jacopo Manzo. Digitalizzazione e restauro digitale: Gloria Fulgeri. Responsabile di produzione: Matteo Chiarello. Organizzazione: Federica Facioni. Allestimenti mostre Mangini e Festa di Cinema del reale: Francesco Maggiore, Maurizio Buttazzo.

Curiosità

Luoghi ed eventi filmati: Auditorium ISRE – Nuoro; Museo delle Civiltà – Roma; Cineteca di Bologna; Cinématèque Québécoise – Montreal; Festa di Cinema del reale – Specchia 2011; Festa di Cinema del reale – Corigliano d'Otranto 2019; Mostra "Cecilia Mangini – visioni e passioni" – Bif&st Bari 2016; Fajr International Film Festival – Teheran; Mostra "Look at me / Regarde moi" di Abbas Kiarostami – Teheran 2018; Mostra "Wolf Suschitzky, The sardinian project" Nuoro 2019; Museo Nazionale dell'Iran – Teheran; Pinacoteca di Berlino; Kunsthistorisches Museum – Vienna; Museo del Prado – Madrid; Accademia di Francia a Roma – Villa Medici; Mostra "Atlante" Luigi Ghirri – MAXXI Roma; IFFR – International Film Festival Rotterdam 2020; Istituto italiano di cultura di Parigi; Centre national d'art et de culture Georges-Pompidou – Parigi; Casa del Cinema di Roma. 

NOTE DI REGIA – Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli 

"Il mondo a scatti è un film documentario, film-saggio, film autobiografico…film che non è possibile definire come appartenente a un genere cinematografico ma di sicuro è un film che parte da pensieri sulle immagini, immagini fisse – fotografie che hanno fermato il tempo: Il mondo a scatti. Quello che definiamo un mondo a scatti può essere racchiuso in una sequenza di immagini fisse: clic…clic… clic… ogni scatto ha fermato il tempo, il tempo di un clic, ma le immagini fisse proiettate in successione magicamente diventano immagini in movimento. Lo scatto ferma il tempo: donne, uomini, cose, tutto è rimasto intrappolato in quel rettangolo di mondo".

Eventi

Evento di pre-apertura di Notti Veneziane realizzato da Giornate degli Autori della 78a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2021) in collaborazione con Premio Bookciak! Azione e Isola Edipo, il 31 Agosto 2021. 

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Il Mondo a scatti" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Il Mondo a scatti" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy