Un'artista provocatoria arruola tre attori per interpretare tre lati della sua personalità. Lo scopo è rinchiuderli su un set con un noto playboy, e tre attori che interpretano altrettanti stati d'animo di quest'ultimo. Una messa in scena che è anche un gioco che sembra più volte sul punto di esplodere.
Ispirandosi a Lars Von Trier, la regista e visual artist svedese Anna Odell (The Reunion), conduce un esperimento sociale in cui vuole far scontrare le dinamiche di genere che rivestono uomini e donne nella società attuale. In un set appositamente costruito in un teatro di posa prepara un confronto tra se stessa e un'icona maschile, l'attore svedese Mikael Persbrandt, e invita sette altri grandi attori e attrici del Nord Europa a vivere con loro, e a comportarsi come alter ego suo e di Mikael. Il gruppo si avventura così in un gioco senza regole, che porta a conflitti reali e situazioni emotive assurde e persino divertenti, dal momento che Trine Dyrholm, Jens Albinus, Vera Vitali, Shanti Roney, Sofie Gråbøl e Thure Lindhardt per diverse settimane non devono "uscire dal ruolo" in maniera permanente.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 24 Giugno 2021Uscita in Italia: 24 Giugno 2021 al Cinema
Prima Uscita: 23/11/2018 (Svezia)
Genere: Drammatico, Sperimentale
Nazione: Svezia, Danimarca - 2018
Durata: 113 minuti
Formato: Colore; 2.39: 1
Produzione: B-Reel Films, Film i väst (co-produzione), Sveriges television (co-produzione), Avenyfamiljen (co-produzione), Fasad produktion (co-produzione), Nimbus Film (co-produzione), Svenska Filminstitutet (co-produzione), Det Danske Filminstitut (co-produzione), Danmarks Radio (co-produzione)
Distribuzione: Trent Film
Cast e personaggi
Regia: Anna OdellSceneggiatura: Anna Odell
Musiche: Gustaf Berger, Markus Hasselblom, Stefan Levin
Fotografia: Daniel Takács
Scenografia: Josefin Åsberg
Montaggio: Kristin Grundström, Hanna Lejonqvist
Costumi: Nicolas Olivier Richard
Cast Artistico e Ruoli:
Produttori:
Frida Bargo (Produttore), Mattias Nohrborg (Produttore)
Sound designer: Gustaf Berger, Jan Alvermark.
Immagini
NOTE DI REGIA
"Voglio esaminare il concetto di identità e cosa significa essere umani. Come artista, vivrò insieme a un attore, Mikael Persbrandt, in uno studio per periodi di tempo. Voglio lavorare ininterrottamente e non influenzata da fattori esterni. Esamineremo sia la visione interna che quella esterna di noi stessi. Voglio andare dietro le nostre immagini mediatiche e scoprire chi siamo veramente. In studio abbiamo allestito una stanza degli interrogatori, dove cercheremo la verità assoluta, Mikael ed io assegneremo a diversi attori i ruoli dei nostri alterego. Il film ritrarrà diversi lati di noi. Attraverso di loro, saremo in grado di far luce su chi siamo stati, chi siamo attualmente e chi vorremmo essere. Abbiamo anche costruito due stanze per psicologi, dove io e Mikael incontreremo il nostro psicologo individuale per poter elaborare ciò che accade in studio. Tutto il nostro lavoro si tradurrà in un lungometraggio. L'idea è che la sceneggiatura di questo film prenderà forma gradualmente e si baserà sul lavoro che facciamo insieme in studio. Scriverò la sceneggiatura quando non vivremo in studio. La cosa davvero esaltante è che nessuno al di fuori del progetto saprà mai cosa è reale e cosa è finzione."
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "X&Y – Nella mente di Anna" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]