Beautiful Minds (2021)
Beautiful MindsIl valore dell'amicizia in un film on the road. Due uomini, soli e molto diversi, si ritrovano a viaggiare su un carro funebre verso il sud della Francia con una nuova leggerezza nel cuore.
Come dice Erasmo: “Non si nasce uomini, lo si diventa”. Il paradosso è che bisogna guardare i feriti o colore che hanno perso la vita, per imparare quest’arte di vivere, per diventare sempre più profondamente umani.
Tutto inizia con un “banale” incidente. Un automobilista investe un triciclo che finisce in un fosso. Al volante, Louis, sulla cinquantina, un impresario di pompe funebri, che si occupa delle salme, dei funerali e della gestione delle pompe funebri di famiglia. Nel fosso, Igor, un disabile con paralisi cerebrale e appassionato di filosofia. Passa la sua vita a consegnare a domicilio verdure biologiche, tenendosi ben lontano dal mondo e da ogni tipo di vita sociale. I suoi compagni di viaggio sono Socrate, Spinoza e Nietzsche. Dei suoi simili, uomini e donne, non sa nulla, ignorando tutto o quasi della sensualità, dell’amicizia, del sesso e degli incontri reali.
Entrambi gli uomini stanno per imbarcarsi in un’avventura al di là di ciò che avrebbero mai potuto immaginare.
In un viaggio decisivo, questi due uomini portano il corpo di Madeleine alla sua ultima dimora. Davanti a loro c’è un’amicizia, un’inaspettata perdita della verginità e alcune autentiche opportunità per eliminare i pregiudizi e praticare esercizi spirituali. I nostri due protagonisti avanzano, passo dopo passo, millimetro dopo millimetro, verso la vera libertà. Impareranno a spogliarsi di tutto ciò che li ha bloccati, ad andare oltre gli sguardi e l’individualismo degli altri.
“Amor Fati”, diceva Nietzsche. Questa è l’ultima ricerca intrapresa da questi due uomini, che avanzano a passo lento lungo i sentieri di una saggezza colta nel cuore della vita quotidiana, nei suoi alti e bassi. Il film ripercorre il viaggio di questo “sì” all’esistenza, di questa gioia nel diventare ciò che siamo. La tragedia dell’esistenza, la morte, l’esperienza di una differenza inscritta nel cuore della carne, l’handicap, tutto diventa un trampolino di lancio, una chiamata alla gioia della solidarietà.
Salite a bordo di questo carro funebre, unitevi a questi due viaggiatori, abbandonate le vostre preoccupazioni e riponete la vostra armatura.
Igor imparerà tutto sulla vita e soprattutto imparerà a vivere.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 24 Febbraio 2022Uscita in Italia: 24 Febbraio 2022 al Cinema; 16 Giugno 2022 in TVOD
Genere: Commedia
Nazione: Francia, Svizzera - 2021
Durata: 90 minuti
Formato: Colore
Produzione: Pan-Européenne, France 3 Cinéma, Apollo Films, Abs, Les Productions Jmh, Rts Radio Télévision Suisse, Srg Ssr
Distribuzione: Notorious Pictures
In HomeVideo: in Digitale da giovedì 16 Giugno 2022
Cast e personaggi
Regia: Bernard Campan, Alexandre JollienSceneggiatura: Hélène Grémillon, Bernard Campan, Alexandre Jollien
Musiche: Niklas Paschburg
Fotografia: Christophe Offenstein
Montaggio: Annette Dutertre
Cast Artistico e Ruoli:
Bernard Campan
Louis
Tiphaine Daviot
Cathy
Julie-Anne Roth
Nicole
La Castou
Madre di Igor
Marie Benati
La prostituta
Marilyne Canto
Judith
Anne-Valérie Payet
Caroline
Sofiia Manousha
Natasha
Marie Petiot
Berengère
Laëtitia Eïdo
Patricia
Produttori:
Philippe Godeau (Produttore), Matthieu Henchoz (Coproduttore), Nathalie Gastaldo (Coproduttore)
NEWS E ARTICOLI
Immagini
HomeVideo (beta)
info: 24 Febbraio 2022 al Cinema; 16 Giugno 2022 in TVOD.
Puoi vedere Beautiful Minds su queste piattaforme:
Nota: "Beautiful Minds" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Beautiful Minds" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]