I Ragazzi dello Zecchino d'Oro (2019)
I Ragazzi dello Zecchino d'OroAnni '60, Bologna. Mimmo, 9 anni, è quello che oggi si direbbe un bambino difficile. Figlio di immigrati dalla Sicilia, alla scuola e allo studio preferisce la vita di strada con il fratello maggiore, Sebastiano. Mimmo però ama cantare e ha un orecchio musicale straordinario, così un giorno la madre, Ernestina, disperata, lo porta a un provino per un concorso canoro. Un consiglio del suo insegnante: forse la musica potrà salvarlo. Quello che ancora nessuno sa è che quel provino è l'inizio di uno spettacolo destinato a entrare nella storia della televisione italiana: lo Zecchino d'Oro. È la storia tenera e coinvolgente di un festival canoro per bambini che dopo sessant'anni è ancora vivo, amato e seguito dai più piccoli e dalle loro famiglie. Una storia di tutti che viene raccontata oggi nel film tv "I ragazzi dello Zecchino d'Oro".
La regia è affidata ad Ambrogio Lo Giudice che fu anche lui, da piccolo, uno dei quei "ragazzi". Matilda De Angelis interpreta Mariele Ventre, l'indimenticata maestra di musica che darà vita ad una formazione stabile, una vera scuola di canto e di vita, il Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna che oggi porta il suo nome. Simone Gandolfo veste i "magici" e azzurri panni indossati fin dalla prima edizione da Cino Tortorella, l'ideatore della manifestazione canora che diventerà l'emblema dello Zecchino d'Oro, il Mago Zurlì. Nel cast, tra gli altri, Maya Sansa, Antonio Gerardi e Valentina Cervi. Ruben Santiago Vecchi, infine, è il protagonista del tv movie. Quel piccolo Mimmo che, scelto insieme ad altri bambini di ogni provenienza e classe sociale per partecipare alla prima edizione dello Zecchino, imparerà a conoscere la musica e a cantare con loro brani che resteranno per sempre nella memoria collettiva.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita in Italia: 03/11/2019 (TV, Rai1)Genere: Film TV, Musica, Family
Nazione: Italia - 2019
Durata: 100 minuti
Formato: Colore
Produzione: Regione Emilia-Romagna (con il sostegno di), Antoniano Di Bologna (con la collaborazione di)
NEWS E ARTICOLI
Immagini
Note di Regia – Ambrogio Lo Giudice
"Anch'io un bambino dello Zecchino" Girare un film che racconta un tuo vissuto, con parecchi episodi autobiografici, sembra facile ma non lo è. Hai paura di essere troppo coinvolto, di non essere obiettivo. Per anni ho tenuto nascosto il fatto che ero stato un bambino dello Zecchino d'Oro, poi però mi sono reso conto che lo Zecchino d'Oro era un ricordo di tutti, e non solo un ricordo, perché i bambini di oggi continuano a cantare le canzoni che cantavo io. Così ho capito che il mio passato era un passato generazionale e non solo personale, ho seguito questa strada e mi è venuta la voglia di raccontarlo. Ho cercato di ricreare, il più fedelmente possibile, i miei anni '60 a Bologna. Le location, le strade, l'Antoniano, i personaggi, prima tra tutte Mariele Ventre, la mia maestra di canto di allora. Con quel tono un po' da favola che ognuno di noi ha, ripensando a quando era bambino. Ho avuto la fortuna di ricevere una risposta entusiastica da chiunque abbiamo coinvolto in questo progetto, dalla produzione, alle co-sceneggiatrici, agli attori, al direttore della fotografia, costumista, scenografo, fino al più giovane runner. Senza dimenticare l'intera città, innamorata del progetto. Per questo è stata un'esperienza bellissima, dove ognuno ha messo del suo, senza sentire la fatica, e con il sorriso sulle labbra. Perché, in fondo, ognuno di noi è stato bambino.
HomeVideo (beta)
Nota: "I Ragazzi dello Zecchino d’Oro" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "I Ragazzi dello Zecchino d’Oro" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]