Alessio Vinci e Sabrina Scampini lasciano Domenica Live, torna Barbara d’Urso
Domenica Live fa pochi ascolti: dal 4 novembre Alessio Vinci e Sabrina Scampini lasciano il posto di conduttori a Barbara D'Urso. Riuscirà a riconquistare il pubblico della domenica pomeriggio?
di Redazione / 28.10.2012
Cambio di conduzione a Domenica Live su Canale 5: da domenica prossima, 4 novembre, al posto di Alessio Vinci e Sabrina Scampini torna Barbara D’Urso. Probabilmente il titolo del programma rimane lo stesso, piuttosto che tornare Domenica Cinque come nella passata stagione televisiva ma probabilmente tornerà anche il solito gossip a cui la d’Urso ci ha abituati anche quotidianamente all’interno del suo Pomeriggio Cinque, in onda dal lunedì al venerdì sempre su Canale 5. Addio al cambio di rotta annunciato da Claudio Brachino durante la conferenza stampa di Domenica Live:
“E’ il momento per il Paese di dare meno spazio all’infotainment e per questo è stato scelto per la conduzione di Domenica Live un giornalista vero: Alessio Vinci.“
Purtroppo questo “cambio di rotta” è durato poche settimane, e si tornerà alla domenica di sempre. In queste ore si è ipotizzato che la nuova conduttrice potesse diventare non la D’Urso ma bensì Alessia Marcuzzi. Tuttavia, la conferma di Barbara D’Urso alla conduzione della domenica pomeriggio di Canale 5 da domenica prossima ci giunge da un cinguettio del Direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, Aldo Vitali, che in un tweet (@aldovitali) di oggi scrive:
“Ultima volta della coppia Vinci-Scampini a Domenica live su Canale 5. Da domenica 4 nov arriva Barbara D’Urso“.
Ma ancora non abbiamo detto perchè Alessio Vinci e Sabrina Scampini lasciamo la domenica di Canale 5. Ebbene, il programma non ha fatto ascolti: la media era di 1 milione di telespettatori, uno in più uno in meno. In confronto, anche se scarsi, gli ascolti della D’Urso lo scorso anno si aggiravano su una media di 2.200.000 telespettatori, con uno share che almeno superava il 10% (a volte con fatica).
Vedremo se la D’Urso riuscirà a riconquistare il pubblico della domenica pomeriggio. Devo ammettere, però, che la coppia Vinci-Scampini non sembrava tanto male, ma forse dovevano lasciare parlare un pò di più gli ospiti in studio: c’era molto casino in studio e spesso Alessio era costretto ad ‘urlare’ per calmare le acque.
Mentre Sabrina Scampini tornerà ogni venerdì su Retequattro in prima serata alla co-conduzione di Quarto Grado con Salvo Sottile, rimane da vedere se Alessio Vinci tornerà in seconda serata su Canale 5 con il suo Matrix.
UPDATE: Ecco il comunicato stampa ufficiale ricevuto da Mediaset:
Dalla prossima puntata del 4 novembre, “Domenica Live” sarà condotto da Barbara d’Urso.
Mediaset ringrazia Alessio Vinci che torna a occuparsi di giornalismo “sulla notizia” e Sabrina Scampini che prosegue il suo impegno in prima serata a “Quarto Grado”.
A Barbara D’Urso, che ritroverà il suo pubblico domenicale e manterrà la conduzione di “Pomeriggio 5”, i migliori auguri di buon lavoro.