Locandina La Notte Prima 2018 Annamaria Liguori

La Notte Prima (2018)

La Notte Prima
Locandina La Notte Prima
La Notte Prima è un film del 2018 prodotto in Italia, di genere Cortometraggio diretto da Annamaria Liguori. Il film dura circa 17 minuti. Liberamente ispirato ad una storia vera. Il cast include Antonia Liskova, Francesco Montanari, Giorgio Colangeli, Imma Piro, Alessandro Bardani, Emanuela Grimalda.

Liberamente ispirato ad una storia vera. Alessandra è una giovane donna determinata e ambiziosa che si divide tra gli impegni professionali ed i preparativi del matrimonio, ormai alle porte. Una diagnosi inaspettata, però, sconvolge all'improvviso la sua vita e la costringe a rivedere scelte fondamentali. Il cortometraggio ripercorre, tramite lo sguardo introspettivo della protagonista, gli eventi che hanno segnato l'esistenza di Alessandra dopo la scoperta della malattia, mettendola di fronte ad un bivio. Tutto accadrà, e si risolverà, nella notte prima di un evento che sorprenderà lo spettatore.

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Cortometraggio
Nazione: Italia - 2018
Durata: 17 minuti
Formato: Colore
Produzione: MP FILM
Note:
Presentato il 3 Settembre 2018 alla 75a Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Venice Production Bridge.
Soggetto:
Liberamente ispirato ad una storia vera.

Immagini

[Schermo Intero]

"La notte prima" di Annamaria Liguori è un cortometraggio d'autore dedicato alle donne con tumore al seno metastatico, per la sceneggiatura di Davide Orsini, che è stato presentato in anteprima internazionale lunedì 3 settembre 2018 nell'ambito della 75a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia – sezione Venice Production Bridge. , la sezione della Mostra dedicata alla presentazione e allo scambio di progetti inediti di film, cortometraggi, web series e work in progress, per favorire la loro promozione e il loro sviluppo

"La notte prima" vede come interpreti Antonia Liskova, Francesco Montanari, Giorgio Colangeli, Imma Piro, Alessandro Bardani ed Emanuela Grimalda. Il brano musicale "Adesso", parte della colonna sonora del cortometraggio, è interpretato dal cantante Diodato e dal musicista Roy Paci ed è stato in gara al Festival di Sanremo 2018.

Il cortometraggio è liberamente ispirato a una delle storie di pazienti con tumore al seno metastatico raccolte nell'ambito di "Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico", campagna promossa da Pfizer in collaborazione con Fondazione AIOM – Associazione Italiana di Oncologia Medica, Europa Donna Italia e Susan G. Komen Italia con l'obiettivo di far conoscere le esperienze delle donne che ogni giorno combattono con grande coraggio contro questa malattia. Ancora oggi le donne con tumore al seno metastatico non trovano tutto il supporto e l'assistenza di cui hanno bisogno: il film ha l'obiettivo di rompere il muro di silenzio che circonda questa malattia e le donne che ne sono affette, portando in primo piano i loro sentimenti, le loro emozioni, ciò che provano e vivono quotidianamente.

"La notte prima" si avvale della produzione esecutiva della MP FILM di Nicola Liguori e Tommaso Ranchino, specializzata in spot e film di interesse sociale soprattutto nel campo della salute e benessere.

Brani musicali del film:
'Adesso' di Diodato e Roy Paci
'Walking in the Mist / Pensieri cupi' di Pivio e Aldo De Scalzi, Luca Cresta e Claudio Pacini
'Green fields' di Scott Holmes
'Daedalus' di Rocco Granata
'Cedar Waxwing' di Chad Crouch

NOTE DI REGIA

Dirigere questo cortometraggio ha rappresentato per me una nuova sfida. Una sfida molto più ardua, perché il tema affrontato è molto più complesso degli altri che ho già trattato nelle mie precedenti esperienze di regia. Ho letto molte storie di pazienti affette da tumore al seno metastatico e devo dire che tutte mi hanno colpito, coinvolto, emozionato per i loro contenuti. Ma ciò che mi ha motivato di più a voler partecipare a questo progetto è stata la ferma, lucida e coraggiosa volontà di queste donne nel decidere di voler vivere ogni prezioso attimo che la vita le riserva con intensità, partecipazione e positività, nonostante la sofferenza fisica e psicologica, scegliendo di affrontare il presente con serenità, giorno per giorno. Mi auguro che la storia di Alessandra, raccontata nel mio cortometraggio, possa arrivare ed infondere coraggio a tutte le donne che soffrono quanto lei, rasserenando il loro percorso.

NOTE DI PRODUZIONE

Quando siamo stati contattati per realizzare il cortometraggio d'autore La notte prima abbiamo capito da subito che, accettando, ci saremmo trovati davanti ad un percorso altamente sfidante ed impegnativo. Siamo quindi entrati in punta di piedi in un progetto che si poneva l'obiettivo ambizioso di raccontare, attraverso un prodotto cinematografico d'impronta autoriale e grande qualità realizzativa, la scoperta e la convivenza con una malattia importante come il tumore al seno metastatico, affezionandoci poi sempre di più alle storie di vita vissuta che le pazienti ci inviavano. Storie incredibili che trasudavano una passione ed un'epicità che spesso nemmeno il cinema sa raggiungere. La sfida si faceva, pian piano che arrivavano sulle nostre scrivanie le storie dalle pazienti, sempre più avvincente. Il nostro impegno nel social marketing in questi anni ci ha spesso portato a confrontarci con argomenti delicati e ragguardevoli, ma questa volta il forte coinvolgimento, e forse una raggiunta maturità professionale dovuta alle ormai tante esperienze produttive nel mondo della salute, ci ha spinto a mettere in campo un team tecnico ed artistico, diretto con instancabile passione e determinazione dalla regista Annamaria Liguori, all'altezza dell'obiettivo da raggiungere. La squadra che abbiamo costruito, tassello su tassello, ci ha restituito senza dubbio un prodotto nel quale crediamo molto. La forza della storia di Alessandra, magistralmente interpretata da Antonia Liskova, è così travolgente che questa volta il cinema ha solo dovuto testimoniarne, e filtrarne, l'implacabile impatto emotivo. È stato quindi più semplice coinvolgere nel nostro progetto attori come Francesco Montanari, Giorgio Colangeli, Imma Piro, Alessandro Bardani ed Emanuela Grimalda, che sono presto diventati, accanto alla protagonista, il veicolo per raccontare al pubblico questa emozionante storia vera. A suggellare tutto questo, poi, la partecipazione di Diodato e Roy Paci con il loro splendido brano Adesso, che aderisce perfettamente al messaggio che con La notte prima ci eravamo prefissati di raccontare al pubblico. La storia di Alessandra, grazie anche al cortometraggio, ne siamo certi, non smetterà di raccontare, a chi si trova in condizioni simili, l'inarrestabile forza che ci muove anche nelle situazioni più difficili. — Nicola Liguori e Tommaso Ranchino di MP FILM 

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "La Notte Prima (corto)" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "La Notte Prima (corto)" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy