Melaverde: pomodoro pugliese e Val Venosta – 7 ototbre 2012
Edoardo Raspelli a Bisceglie, in Puglia, parla del pomodoro mentre Ellen Hidding si trova in Val Venosta per la vacca Grigio Alpina nella puntata di Melaverde di domenica 7 ottobre 2012.
di Redazione / 06.10.2012
Domenica 7 ottobre 2012 nuova puntata di Melaverde alle ore 11,50 su Canale 5 con Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.
In questo nuovo appuntamento, Edoardo Raspelli si trova in quel di Bisceglie, in Puglia, presso un’azienda modello in cui si coltivano pomodori. Infatti, sarà proprio il pomodoro, fresco o trasformato, uno degli ingredienti principali di molte delle prelibatezze della cucina pugliese, che Raspelli assaggerà (come in foto).
Nella seconda parte del programma, Ellen Hidding dopo essere stata nella passata puntata in Nuova Zelanda, torna in Italia e piu’ precisamente si trova in Alto Adige, in un antico maso della Val Venosta. Qui una famiglia alleva una particolare razza di vacche, la Grigio Alpina.
Il Trentino Alto Adige è una rinomata regione anche per la cucina che propone prodotti prelibati come lo speck saporito, le tipiche salsicce “kaminwurzen” ed il pane di segale duro “Schüttelbrot”.
Infine, sempre in Trentino, Ellen ci porta presso un’azienda dove avviene la trasformazione del latte crudo in burro e in squisiti formaggi tipici, a testimonianza di questo importante presidio di montagna.