Segantini ritorno alla natura (2017)
Segantini ritorno alla naturaEccentrico, solitario, un "orso di montagna" capace di sentire nel profondo la forza magnetica delle Alpi ma anche l'energia racchiusa nelle grandi città ottocentesche. Giovanni Segantini (1858-1899) è stato uno dei più grandi divisionisti italiani, un pittore straordinario dal carattere selvaggio e irruento eppure poetico, aggraziato, scrupoloso. A due anni dalla mostra milanese di Palazzo Reale, sul grande schermo un omaggio ad uno dei pittori più importanti dell'Ottocento italiano, tra divisionismo e simbolismo.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: martedì 17 Gennaio 2017Uscita in Italia: 17/01/2017
Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2017
Durata: 77 minuti
Formato: Colore
Note:
Presentato l'11 giugno 2016 a Biografilm Festival
In HomeVideo: in Digitale da venerdì 20 Settembre 2019
Immagini
Prodotto da Apnea Film e Diaviva, Segantini, ritorno alla natura è stato scritto a sei mani da Francesco Fei, Federica Masin e Roberta Bonazza. Preziosi per lo sviluppo del progetto la collaborazione con Sky Arte HD, la co-produzione della Provincia autonoma di Trento, del Comune di Arco e il supporto della Fondazione Lombardia Film Commission. L'opera è stata realizzata in collaborazione con MAG, Museo d'Alto Garda, Comune di Milano, Palazzo Reale, Skira Editore, grazie a Cassa Rurale Alto Garda, Garda Trentino Azienda per il Turismo e Feba, in partnership con la Galleria d'arte moderna di Milano, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma, Pinacoteca di Brera Milano, Gallerie Maspes Milano e con il patrocinio dell'Accademia di Brera di Milano.
NOTE DI REGIA
Ho scoperto e amato fin da subito l'arte di Segantini visitando la Galleria d'Arte Moderna di Milano, perché possiede una sua personale e unica forza generatrice. Nei suoi dipinti si percepisce l'energia della natura nella sua più intima essenza e la presenza dell'uomo è colta nel confronto totalizzante con essa. Il suo messaggio è al tempo stesso classico ed estremamente contemporaneo. Anche la vita di Segantini possiede la medesima potenza, lo stesso fascino. Nato poverissimo, orfano a cinque anni, analfabeta, rinchiuso in un riformatorio a dieci, apolide per tutta la vita, riuscì, con la sua volontà e le sue capacità, a diventare uno dei pittori per importanti del simbolismo europeo. Inoltre con la sua compagna, Bice Bugatti, diede vita ad una storia bellissima d'amore; come si legge nel piccolo cimitero di Maloja, dove riposano per sempre insieme, «arte e amore vincono il tempo». Segantini ha usato il paesaggio come base per una ricerca artistica fortemente simbolica e moderna, con risultati che lo elevano a livello mondiale. Non a caso all'estero è considerato come uno dei più grandi pittori simbolisti e artisti importanti come Kandinsky, Klimt e Klee hanno amato profondamente la sua arte.
HomeVideo (beta)
info: 17/01/2017.
Puoi cercare "Segantini ritorno alla natura" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]