Berlinale 2021, le Acquisizioni di Koch Media, Notorious Pictures, I Wonder Pictures e Lucky Red per l’Italia (aggiornato)
In arrivo in Italia i film della saga 'Agente Speciale 117' con Jean Dujardin e poi 'The Actor' con Ryan Gosling, 'Places, Please' con Meryl Streep, 'Blacklight' con Liam Neeson, il musical live-action 'Molly and the Moon' con Kristen Bell e Jonathan Groff, 'Official Competition' con Antonio Banderas, 'BlueBack' con Eric Bana, 'Better Man' con Robbie Williams, 'The Great Escaper' con Michael Caine.
di Redazione / 19.04.2021
I Wonder Pictures, Notorious Pictures, Koch Media e Lucky Red hanno comunicato di aver acquisito nuove opere cinematografiche – rispettivamente quattro, otto, sette e otto – all'ultima edizione dell'EFM (European Film Market) che si è tenuta in formato virtuale in concomitanza del festival di Berlino 2021.
Le novità in arrivo in Italia grazie a Koch Media
Koch Media ha acquisito sette nuovi titoli all'European Film Market di Berlino, protagonisti della nuova stagione cinematografica.
Tra questi, Koch Media distribuirà nelle sale italiane I'm Your Man, nuovo film realizzato dalla regista della serie Netflix Unorthodox. Vincitore dell'Orso d'argento per la Miglior Performance (quella di Maren Eggert, al fianco di un sorprendente Dan Stevens) al Festival di Berlino dove ha gareggiato nella Competizione ufficiale, I'm Your Man è una commedia a cavallo tra il romantico e il fantascientifico che si interroga su quali limiti l'amore sia in grado di superare.
Chloë Grace Moretz affianca invece Isabelle Huppert in Greta, thriller teso e angosciante del regista premio Oscar Neil Jordan. Il film si focalizza sulla storia di uno strano legame tra due donne che lentamente si trasforma da morbosa amicizia in un vero incubo.
Riders of Justice è invece una black comedy con sfumature thriller, realizzata dal regista de Le mele di Adamo in cui un silenzioso e spietato Mads Mikkelsen, aiutato da tre esilaranti scienziati fuori dagli schemi, cerca di farsi giustizia e scoprire la verità sulla morte della moglie in un tragico incidente.
Con etichetta Midnight Factory arriverà invece Son, un nuovo e terrificante film di genere, in cui un coraggioso Emile Hirsch cerca di far di tutto pur di aiutare una madre costretta a gesti estremi nel disperato tentativo di salvare suo figlio, affetto da un male oscuro e incomprensibile.
La seconda pellicola che entra a far parte della line-up di Midnight Factory è Demonic, l'ultimo film di Neill Blomkamp, regista di District 9 ed Elysium e interamente girato durante la pandemia. Il thriller horror a tinte soprannaturali racconta la storia di una giovane donna che si scopre in grado di scatenare demoni terrificanti quando vengono svelate le forze sovrannaturali alla radice di un vecchia frattura tra madre e figlia.
Due film ancora in post produzione e pronti per il debutto al Festival di Cannes sono invece Undercover e The Saviour for Sale. Il primo film di Thierry de Peretti con Vincent Lindon, Roschdy Zem e Valeria Bruni Tedeschi, è nuovo thriller politico tratto da fatti realmente accaduti che tramite un rigoroso taglio giornalistico racconta gli intrighi di palazzo dietro al traffico di droga dall'America Latina all'Europa. The Saviour for Sale è il nuovo documentario, che ripercorre la storia del Salvator Mundi, il famosissimo dipinto attribuito a Leonardo da Vinci venduto da Christie's per la cifra record di 450 milioni di dollari nel 2017. Uno sguardo cinematografico appassionante sul mondo del mercato dell'arte, del potere e dei soldi.
GRETA
Regia: Neil Jordan (La moglie del soldato, Intervista col Vampiro)
Cast: Isabelle Huppert (Elle, La pianista, 8 donne e un mistero), Chloë Grace Moretz (La quinta onda, Seven)
Genere: Thriller, Drammatico
Diretto dal premio Oscar Neil Jordan, Greta è la storia della giovane Frances che, provata dalla morte della madre e con un lavoro poco stimolante, si rende conto che la vita a New York non è quella che sognava. Caduta in una profonda solitudine e in difficoltà economiche, un giorno la ragazza trova una borsa su un sedile della metropolitana e decide di rintracciare la proprietaria. La borsetta appartiene a Greta, una ricca vedova solitaria. Tra le due donne si instaura sin da subito un forte legame e in breve tempo la loro amicizia si trasforma in un rapporto morboso, dai risvolti pericolosi e inquietanti che sconvolgeranno la vita di Frances.
I'M YOUR MAN
Regia: Maria Schrader
Cast: Dan Stevens (Downton Abbey, La bella e la bestia), Maren Eggert, Sandra Hüller
Genere: Commedia romantica
In concorso all'ultima edizione del Festival di Berlino, il film è vincitore dell'Orso d'Argento come Best Leading Performance (Maren Eggert). Berlino, prossimo futuro. La scienziata Alma lavora al Pergamon Museum. La donna si lascia persuadere a partecipare a uno straordinario studio per raccogliere fondi di ricerca per il suo lavoro. La richiesta è che Alma viva con il robot umanoide Tom per tre settimane. Con la sua intelligenza artificiale, Tom è realizzato e programmato apposta per adattarsi al suo carattere e alle sue esigenze. Alma scopre così che Tom è il compagno di vita perfetto.
UNDERCOVER
Regia: Thierry De Peretti (Una vita Violenta, Apache)
Cast: Vincent Lindon (La legge del mercato, L'odio), Valeria Bruni Tedeschi, (Il capitale umano, la pazza gioia)
Genere: Thriller, Drammatico
Il 35enne Emmanuel è il carismatico astro nascente del giornalismo investigativo francese. Hubert è una figura oscura, né gangster né uomo d'affari, un enigma che si muove liberamente nei corridoi più oscuri del potere. Un ex "talpa" e testimone della corruzione della polizia nella battaglia contro il traffico di droga propone di aiutare Emmanuel a scoprire uno scandalo di Stato. In un contesto di disillusione politica e disperato edonismo, Emmanuel intraprende una delle indagini più importanti della sua carriera. Ispirato da eventi realmente accaduti.
THE SAVIOUR FOR SALE: THE HISTORY OF THE SALVATOR MUNDI
Regia: Antoine Vitkine
Genere: Documentario
Un moderno racconto di globalizzazione, The Saviour for Sale scava tra i segreti del mondo dell'arte ed esplora l'influenza che un dipinto può esercitare sugli interessi personali e geopolitici. Dopo essere riapparso misteriosamente, il dipinto intitolato Salvator Mundi (Il Salvatore del mondo) è stato venduto da Christie's per la cifra record di 450 milioni di dollari nel 2017. Attribuito a Leonardo da Vinci dopo la sua scoperta, quella che è diventata l'opera d'arte più costosa di sempre ha scatenato le passioni rivelando gli eccessi del nostro tempo. Ma è davvero opera del genio italiano o una delle più grandi truffe della storia dell'arte?
SON
Regia: Ivan Kavanagh (Gli ultimi fuorilegge)
Cast: Andi Matichak (Halloween, Orange Is The New Black), Emile Hirsch (Into the Wild, La ragazza della porta accanto)
Genere: Thriller, Horror
Dopo che un misterioso gruppo di individui irrompe nella casa di Laura e tenta di rapire suo figlio David di otto anni, i due fuggono dalla città in cerca di un posto sicuro. Ma subito dopo il fallito rapimento, David si ammala gravemente, soffrendo di psicosi e convulsioni sempre più frequenti. Seguendo il suo istinto materno per salvarlo, Laura compie atti indicibili per mantenerlo in vita, ma presto dovrà decidere fino a che punto è disposta a spingersi per salvare suo figlio.
RIDERS OF JUSTICE
Regia: Anders Thomas Jensen (Le mele di Adamo)
Cast: Mads Mikkelsen (Hannibal, Il Sospetto, Doctor Strange), Nikolaj Lie Kaas, Andrea Heick Gadeberg
Genere: Action
Diretto dal regista de Le mele di Adamo, Riders of Justice è la storia di Markus, un militare di istanza nei territori di guerra che sta per tornare a casa dalla figlia adolescente, Mathilde, quando sua moglie muore in un tragico incidente ferroviario. Sembra un incidente fino a quando non si presentano un fanatico di statistica, scampato alla stessa tragedia del treno, e due suoi colleghi che gli raccontano un'altra verità con cui fare i conti.
Le novità in arrivo in Italia grazie a I Wonder Pictures
Dopo aver portato in Italia La Belle Époque un paio di anni fa, I Wonder Pictures porta nel Bel Paese il nuovo film di Nicolas Bedos, Agente Speciale 117 Al Servizio Della Repubblica – Allarme rosso in Africa nera, produzione da 19 milioni di budget. Con l'occasione, I Wonder Pictures ha acquisito anche i diritti di distribuzione dei due precedenti episodi ancora inediti in Italia, Agente Speciale 117 Al Servizio Della Repubblica – Missione Cairoe Agente Speciale 117 Al Servizio Della Repubblica – Missione Rio. Stesso protagonista nei panni dell'Agente Speciale 117, Jean Dujardin, e stessa regia, Michel Hazanavicius, entrambi premi Oscar 2012 con The Artist. I tre film sono la parodia francese della saga di OS 117, precedente i romanzi di Ian Fleming sull'agente 007, e saranno proposti agli italiani quando riapriranno le sale cinematografiche: I Wonder Pictures ha attualmente previsto la distribuzione in sala rispettivamente il 1 luglio e il 29 luglio dei primi due episodi, in attesa di vedere sul grande schermo il 30 settembre Agente Speciale 117 Al Servizio Della Repubblica – Allarme rosso in Africa nera. Naturalmente, le date potrebbero subire delle variazioni, in base all'evolversi delle restrizioni dovute alla pandemia ancora in corso.
I Wonder Pictures ha anche acquisito Mistero a Saint-Tropez (Mystère à Saint-Tropez) di Nicolas Benamou, dove Benoît Poelvoorde – già visto nei panni del "Dio" maligno in vestaglia nel film Dio esiste e vive a Bruxelles – duetta in contrappunto con Christian Clavier – protagonista per il pubblico italiano di Non sposate le mie figlie! – qui nei panni di un ispettore in stile "Clouseau". Mistero a Saint-Tropez ha un cast che comprende, oltre a Benoît Poelvoorde e Christian Clavier, anche Gérard Depardieu, Thierry Lhermitte (La cena dei cretini) e Rossy De Palma, musa dei migliori film di Almodovar (da Donne sull'orlo di una crisi di nervi a Legami). Il film sarà distribuito prossimamente in sala da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.
Agente Speciale 117 Al Servizio Della Repubblica – Missione Cairo
Titolo originale: OSS 117: Le Caire, nid d'espions
Regia: Michel Hazanavicius | Durata: 99' | Cast: Michel Hazanavicius, Jean Dujardin e Berenice Bejo.
Sinossi: Egitto, 1955. Il Cairo è un vero covo di spie. Tutti diffidano di tutti, tutti complottano contro tutti: gli inglesi, i francesi, i sovietici, la famiglia del deposto Re Farouk che lotta per riconquistare il suo trono, e le Aquile di Cheope, una setta religiosa assetata di potere. Il presidente della Francia, René Coty, invia la sua arma principale per mettere ordine in questa bolgia prima che si scateni l'inferno. Il suo nome: Hubert Bonisseur de la Bath, alias Agente Speciale 117… al servizio della Repubblica.
Agente Speciale 117 Al Servizio Della Repubblica – Missione Rio
Titolo originale: OSS 117: Rio ne répond plus
Regia: Michel Hazanavicius | Durata: 100' | Cast: Jean Dujardin.
Sinossi: Hubert Bonisseur de la Bath, alias Agente Speciale 117, è la spia francese considerata dai suoi superiori la migliore in servizio. Nel 1967 viene mandato in missione a Rio de Janeiro, per trovare un ex gerarca nazista di alto rango fuggito in esilio in Sud America al termine della Seconda Guerra Mondiale. La sua indagine movimentata lo porta in tutto il Brasile, da Rio a Brasilia fino alle cascate dell'Iguazú, accompagnato da un affascinante agente del Mossad, anche lei sulle tracce del criminale tedesco.
Agente Speciale 117 Al Servizio Della Repubblica – Allarme rosso in Africa nera
Titolo originale: OSS 117: Alerte rouge en Afrique noire
Regia: Nicolas Bedos | Durata: 116' | Cast: Jean Dujardin.
Sinossi: 1981. Hubert Bonisseur de la Bath, alias Agente Speciale 117, è tornato. Per questa nuova missione – più delicata, più pericolosa e più torrida che mai – è costretto a fare squadra con un nuovo giovane collega, il promettente Agente Speciale 1001. Terzo capitolo della saga dedicata all'Agente Speciale al Servizio della Repubblica (Francese), sempre con protagonista il Premio Oscar Jean Dujardin, ma con una nuova Regia, affidata al talento di Nicolas Bedos (già regista del pluripremiato La Belle Époque).
Le novità in arrivo in Italia grazie a Notorious Pictures
Guglielmo Marchetti, CEO & Chairman di Notorious Pictures ha così commentato: "Siamo estremamente orgogliosi delle nuove acquisizioni di Berlino che rappresentano il meglio della produzione indipendente mondiale. Avere a disposizione questi film rafforza ulteriormente la nostra line up e da un ulteriore spinta al nostro percorso di crescita garantendoci il consolidamento della distribuzione di contenuti audiovisivi su tutta la filiera".
THE ACTOR
Regia: Duke Johnson
Cast: Ryan Gosling (First Man, Blade Runner 2049, La La Land, The Nice Guys, The Big Short, Gangster Squad, Drive, Crazy Stupid Love, Blue Valentine, The Notebook).
Genere: Mistery Romance
Sinossi: Tratto dal best-seller Memory di Donald E. Westlake ambientato negli anni '50. L'attore Paul Cole si sveglia in ospedale in seguito a un'aggressione. L'uomo, derubato della sua memoria e bloccato in una piccola cittadina misteriosa, cercherà di far ritorno a casa, mettendo insieme i pezzi per riprendere in mano la sua vita e l'identità. Il film è un viaggio nel quale molte persone potranno ritrovarsi, ovvero la ricerca di una casa, dell'amore e infine di sé stessi.
PLACES, PLEASE
Regia: Michael Cristofer (Original Sin)
Cast: Meryl Streep (Il diavolo veste Prada)
Genere: Comedy/Drama
Sinossi: Meryl Streep, tre volte Premio Oscar, è la protagonista di Places, Please, film drammatico diretto dal vincitore del Tony Award e Premio Pulitzer Michael Cristofer. Lillian Hall è un'attrice che non ha mai saltato uno. Durante le prove per la sua prossima produzione a Broadway, Lillian è costretta a fare i conti con il passato e il prezzo che ha pagato per le scelte fatte nella sua vita e nella sua arte. Sarà in grado di superare l'insicurezza e la perdita? E di affrontare i tradimenti degli altri e del proprio corpo?
PANOPTICON
Regia: Andrès Baiz (La verità nascosta)
Cast: Shailene Woodley (Resta con me), Anthony Mackie (The Hurt Locker), Jacobe Latimore
(Collateral Beauty)
Genere: Drama
Sinossi: Chase è una giovane e ambiziosa trader di Wall Street che coglie una importante opportunità di investimento in PCC Correctional, un gruppo carcerario privato che raccoglie enormi profitti. Presto scopre che si tratta di un'operazione piena di violenza e illeciti. Costretta a scegliere tra il profitto e fare la cosa giusta, Chase si allea con una guardia carceraria locale per affrontare un'amministrazione corrotta, una gang di prigionieri e guardie colluse e rompere il sistema che l'ha portata al successo.
BEAUTIFUL MINDS
Regia: Bernard Campan e Alexandre Jollien
Cast: Bernard Campan e Alexandre Jollien
Genere: Drama
Sinossi: Louis è il direttore di un'impresa di pompe funebri. Scapolo incallito si dedica interamente al suo lavoro. Igor ha 40 anni, una mente acuta bloccata in un corpo disabile, si tiene ben lontano dal mondo e non sa niente di amicizia e vita reale. I due protagonisti intraprendono un viaggio incredibile, lungo la strada, imparano ad abbracciare la semplicità e la libertà, si danno spazio per respirare e si scrollano di dosso le catene del mondo. Un racconto commovente sul valore inestimabile dell'amicizia, la ricerca della felicità e la volontà di vincere.
BLACKLIGHT
Regia: Mark Williams (Honest Thief)
Cast: Liam Neeson
Genere: Thriller Action
Sinossi: Bloch è un veterano dell'FBI in età da pensione incaricato di tirare fuori agenti sotto copertura da situazioni pericolose. Quando questi Iniziano a confondere il vero dalla finzione lui interviene aiutandoli ad uscire dal "personaggio". Rimasto invischiato, suo malgrado, nel liberare l'agente Dusty, dovrà scoprire la verità, una verità che metterà a dura prova il suo codice morale.
MOLLY AND THE MOON
Regia: Craig Thomas & Carter Bays
Cast: Kristen Bell (Frozen), Jonathan Groff (Frozen)
Genere: Live Action/ Musical
Sinossi: Kristen Bell e Jonathan Groff si ritrovano in un musical originale dai creatori di "How I Met Your Mother". Due genitori fanno di tutto per aiutare la loro piccola figlia, affetta da una rara malattia. La loro storia si va ad intersecare con le vicende di una bambina misteriosa di nome Molly e del suo desiderio di arrivare sulla luna.
RETIREMENT HOME
Regia: Thomas Gilou
Cast: Kev Adams, Gérard Depardieu, Antoine Duléry, Daniel Prevost, Milène Demongeot, Firmine
Richard, Marthe Villalonga, Liliane Rovère
Genere: Comedy
Sinossi: Un'improbabile storia di amicizia tra Milann, un giovane detenuto costretto a lavorare in una casa di riposo piuttosto che andare in prigione, e un gruppo di anziani pensionati che non sono davvero preparati ad accettare questa nuova recluta. Finché non scoprono che Milann è un orfano come loro e decidono di lasciarlo entrare. Scopre anche che qualcosa non va perché i vecchi non ricevono mai alcuna visita e la casa di riposo sta rubando i loro soldi. Decide di aiutarli e organizzare una fuga. Ma dove sarebbero andati?
THE BOOK OF WONDERS
Regia: Lisa Azuelos (Selfie di Famiglia 2019; Dalida 2016; LOL – Pazza del mio Migliore Amico 2012; LOL – Il Tempo dell'Amore 2008)
Cast: Alexandra Lamy (Rolling to you, No Filter, Vincent 2016; Torno da mia Madre 2016; Ricky – Una
Storia d'Amore e di Libertà 2009; Brice de Nice 2005), Olga Kurylenko (La Corrispondenza 2016; The
Water Diviner 2014; Oblivion 2013; Quantum of Solace 2008; Hitman – L'Assassino 2007)
Genere: Dramedy
Sinossi: Thelma è sconvolta quando suo figlio dodicenne Louis viene investito da un tir e entra in coma. Trova poi la lista dei desideri che il bambino aveva scritto sul suo diario e scopre così il suo lato avventuroso e creativo. Nella speranza di aiutare il figlio a uscire dal coma, Thelma decide di esaudire tutti i suoi desideri. Dal Giappone al Portogallo, Thelma intraprende un percorso che le dà nuovi motivi per cui vivere e per ricongiungersi a suo figlio.
Le novità in arrivo in Italia grazie a Lucky Red
BAD LUCK BANGING OR LOONY PORN regia di Radu Jude con Katia Pascariu.
Vincitore dell'Orso d'Oro all'ultimo Festival internazionale del film di Berlino.
Emi (Katia Pascariu) insegnante di una scuola bene di Bucarest, molto amata dagli studenti e molto stimata, si ritrova a dover mettere in discussione tutto quello che negli anni ha conquistato perché un video che la ritrae mente fa sesso spinto con suo marito viene messo in rete.
OFFICIAL COMPETITION regia di Gastón Duprat, Mariano Cohn con Penelope Cruz, Antonio Banderas, Oscar Martinez
film in post- produzione. Dopo Dolor Y Gloria, Penélope Cruz e Antonio Banderas dividono ancora una volta la scena in una commedia originale.
Quando un imprenditore miliardario decide di realizzare il più grande film della storia, pretende il meglio. Ingaggia la famosa regista Lola Cuevas (Penélope Cruz) e due attori di grande talento, ma con un ego ancora più grande… Passando per una serie di prove sempre più eccentriche, Félix e Iván devono confrontarsi non solo tra loro, ma anche con il peso della propria fama.
Chi rimarrà quando le cineprese inizieranno finalmente a girare?
DECISION TO LEAVE regia di Park Chan-Wook con Tang Wie, Park Hae-Ii
Dai produttori di Parasite, il regista Park Chan-Wook (Old Boy) torna al cinema in un nuovo romance mystery. film in post- produzione.
Segue la storia del detective Hae-Jun che, mentre indaga su una morte misteriosa sulle montagne coreane, incontra la vedova della vittima, Seo-rae, e inizia provare per lei sentimenti contrastanti.
RUMBA THERAPY regia di Frank Dubosc con Frank Dubosc, Luna Espinosa
film in post- produzione. Prevista l'uscita in Francia a gennaio 2022.
La storia di un padre che farà di tutto per riconquistare sua figlia… perfino imparare a ballare. Tony, un autista di scuolabus sulla cinquantina, vive un'esistenza solitaria e appartata in campagna. Dopo un problema al cuore, decide di affrontare il suo passato e ritrovare Maria, la figlia che non ha mai conosciuto, iscrivendosi alla scuola di ballo che lei gestisce. Ma … la rumba non si improvvisa! Con i suoi stivali da cowboy, Tony dovrà guadagnarsi a poco a poco la pista da ballo per conquistare sua figlia
BLUEBACK regia di Robert Connolly con Mia Wasikowska, Radha Mitchell, Eric Bana.
film in fase di riprese in Australia.
Sulle orme di Greta Thunberg, una fiaba ecologista. Protagonista del film è Abby, una bambina che facendo immersioni scopre uno splendido pesce che ribattezza Blueback, con il quale nasce un'incredibile amicizia. Quando Abby realizza che il pesce è in via d'estinzione, minacciato da una caccia senza scrupoli, prendendo esempio dalla madre attivista, affronta i bracconieri e con coraggio riesce a salvare il suo amico. Blueback mostra la straordinaria bellezza degli oceani e della fauna selvatica, in un'emozionante storia di formazione.
BETTER MAN regia di Michael Gracey con Robbie Williams.
Film in pre-produzione. Previsto l'inizio delle riprese dopo l'estate.
Dopo The Greatest Showman, il regista Michael Gracey torna a raccontare la storia di un uomo che ha avuto il coraggio di realizzare i suoi sogni: Robbie Williams. Intrattenere è un dono che Robbie Williams ha ricevuto alla nascita: il suo talento è immenso, le sue canzoni sono successi internazionali. Ha mille difetti, ma non li ha mai nascosti e il pubblico lo ha amato anche per questo. Better Man è il ritratto audace ed emozionante di un cantante, una superstar e un uomo normale.
THE GREAT ESCAPER regia di Oliver Parker con Michael Caine, Glenda Jackson.
Film in pre-produzione. Previsto l'inizio delle riprese a giugno, in UK.
Ispirato a fatti realmente accaduti, il film è interpretato dai premi Oscar Michael Caine e Glenda Jackson.
Per il 70° anniversario dallo sbarco in Normandia, l'ottantenne Bernie Jordan mette in scena una "grande fuga" dalla casa di riposo in cui vive con la moglie per unirsi ad altri veterani di guerra e commemorare i compagni caduti. La notizia fa il giro del mondo e il vivace vecchietto finisce in prima pagina. Ma in prima pagina, viene raccontata solo una parte della storia…
THE MARSH KING'S DAUGHTER regia di Neil Burger con Daisy Riley
Film in pre-produzione. Previsto l'inizio delle riprese a settembre, in Canada.
Un thriller dal ritmo incalzante che tiene lo spettatore incollato alla sedia fino alla fine.
Helena ha un marito amorevole, una bellissima figlia e un'attività che le riempie la giornata. Ma ha anche un segreto: sua madre venne rapita da adolescente e segregata in una baita tra le montagne e foreste più remote del Canada . Più di 20 anni dopo, il suo segreto viene a galla quando il padre evade dal carcere in cui era detenuto, l'unica persona che potrà fermarlo e colei che lo conosce meglio di chiunque altro: sua figlia.
Articolo aggiornato l'1 aprile 2021 per inserire anche le acquisizioni di Lucky Red.