Memorie in viaggio verso Auschwitz (2014)

Memorie in viaggio verso Auschwitz
Locandina Memorie in viaggio verso Auschwitz
Memorie in viaggio verso Auschwitz è un film del 2014 prodotto in Italia, di genere Documentario e Biografico diretto da Danilo Monte. Il film dura circa 76 minuti. In Italia, esce al cinema mercoledì 21 Ottobre 2015 distribuito da Lab 80.

Il film, intimo e potente, è il racconto di un viaggio compiuto dal regista insieme al fratello Roberto alla ricerca di un ricordo, di un legame, di una parola. Gli ultimi anni della sua vita Roberto li ha passati tra carcere, droga, comunità e libri di storia e il dialogo in famiglia spesso è mancato. Danilo allora, per il trentesimo compleanno del fratello, decide di regalargli un viaggio in treno verso il campo di concentramento di Auschwitz. Una meta che potrebbe sembrare insolita, ma che per Roberto significa molto vista la sua grande passione per la storia dell'Olocausto; un viaggio che è l'occasione per riscoprirsi e ritrovarsi. Girato tutto in soggettiva dal regista, il treno diventa luogo in cui si parla, si discute, si piange, si litiga, senza vie di mezzo, ma sempre con straordinaria umanità.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: mercoledì 21 Ottobre 2015
Uscita in Italia: 21/10/2015
Genere: Documentario, Biografico, Storico
Nazione: Italia - 2014
Durata: 76 minuti
Formato: Colore
Distribuzione: Lab 80

Cast e personaggi

Regia: Danilo Monte

NOTE DI REGIA

Cercando di interpretare il pensiero del mio maestro Alberto Grifi, potrei dire che il film non conta in quanto opera finita, ma solo come processo di relazione umana messo in moto durate la sua realizzazione. In quest'ottica "Memorie" è un film terapeutico, personale. Scaturisce dal rapporto controverso e sofferto tra me e mio fratello e rappresenta una possibilità che mi sono dato per ritrovare un dialogo che manca da anni. Il linguaggio del film è scarno e minimale, in fase di ripresa ho lavorato istintivamente senza curare le inquadrature, pensando semplicemente a confrontarmi con mio fratello. Questa attitudine ha preso ancora più corpo durante il montaggio dove, accostando semplicemente le inquadrature una all'altra separate da un "nero", ho rifiutato qualsiasi artificio linguistico. Inoltre, le immagini d'archivio, montate all'interno del film in ordine cronologico decrescente, aprono delle finestre sul passato e ci accompagnano nel viaggio verso Auschwitz e dentro noi stessi.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Memorie in viaggio verso Auschwitz" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Memorie in viaggio verso Auschwitz" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy