Spongebob - Fuori dall'acqua (2014)

SpongeBob: Sponge Out of Water
Locandina Spongebob - Fuori dall'acqua
Spongebob - Fuori dall'acqua (SpongeBob: Sponge Out of Water) è un film del 2014 prodotto in USA, di genere Animazione diretto da Paul Tibbitt, Mike Mitchell. Il film dura circa 92 minuti. Il cast include Tom Kenny, Antonio Banderas, Bill Fagerbakke. In Italia, esce al cinema giovedì 26 Febbraio 2015 distribuito da Universal Pictures. Disponibile in homevideo in DVD da mercoledì 10 Giugno 2015. Al Box Office italiano ha incassato circa 5074656 euro.

In missione per salvare il loro mondo, SpongeBob SquarePants fa visita al nostro! Quando il pirata Burger Beard ruba la ricetta dei Krabby Patties, SpongeBob e gli amici dovranno trovare il supereroe dentro di loro per sconfiggere un super-cattivo.

La spugna di mare più famosa al mondo, che conta tantissimi fan in tutto il mondo, torna al cinema con SpongeBob – Fuori dall'acqua, da febbraio 2015 nelle sale. SpongeBob viene nel nostro mondo per vivere l'avventura più eroica di sempre. Basato sulla serie "SpongeBob" creata da Stephen Hillenburg, "SpongeBob – Fuori dall'acqua" è scritto da Stephen Hillenburg, Paul Tibbitt, Jonathan Aibel & Glenn Berger. Diretto da Paul Tibbitt è prodotto da Paul Tibbitt e Mary Parent. Produttori esecutivi sono Stephen Hillenburg e Cale Boyter. Nel cast anche Antonio Banderas.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 26 Febbraio 2015
Uscita in Italia: 26/02/2015
Genere: Animazione
Nazione: USA - 2014
Durata: 92 minuti
Formato: Colore 3D
Distribuzione: Universal Pictures
Budget: 74.000.000 dollari (stimato)
Box Office: USA: 161.702.000 dollari | Italia: 5.074.656 euro
Classificazioni per età: ITA: 7+
In HomeVideo: in DVD da mercoledì 10 Giugno 2015 [scopri DVD e Blu-ray]

SAGA SpongeBob SquarePants

Cast e personaggi

Regia: Paul Tibbitt, Mike Mitchell

Cast Artistico e Ruoli:

Immagini

[Schermo Intero]

UN MONDO SENZA KRABBY PATTY

Il Krabby Patty è il delizioso, quanto leggendario, panino che è l'alimento pronto preferito di Spongebob e la pietra angolare della dieta di Bikini Bottom. Il Krusty Krab, l'unico ristorante sull'orbe terracqueo che li vende, è diventato un'istituzione soprattutto per l'attenzione con cui hanno mantenuto segreta la ricetta di questa prelibatezza.
"Il Krabby Patty è il lubrificante che mantiene tutta la macchina in movimento."- dice Tom Kenny, la voce di Spongebob- "Fà si che i lavoratori siano contenti ed è essenzialmente la prima boccata di felicità al mattino."
"Nessuno sa davvero cosa ci sia nei Krabby Patty, nemmeno Mr. Krabs," -rivela il regista Paul Tibbitt- "ma tutti li amano ed è l'unica cosa su cui tutti concordano. Abbiamo pensato che sarebbe stato divertente vedere cosa sarebbe successo se la ricetta fosse scomparsa."
"Un'autostrada per l'apocalisse!" aggiunge il creatore della serie e produttore esecutivo Stephen Hillenburg.
Inizialmente viene sospettato di aver rubato la ricetta il perenne rivale di Mr. Krab, Plankton, ma Spongebob lo conosce bene e sa che c'è solo una persona che abbia le risorse per aiutarli a risolvere questo mistero: lo stesso Plankton. Così per la prima volta in assoluto Spongebob e Plankton uniscono le forze per rintracciare il vero colpevole, visto che Bikini Bottom è piombata nel caos post-apocalittico senza i Krabby Patties. Il loro viaggio li porterà più lontano di quanto si siano mai spinti prima: dal ponte di osservazione di una focena parlante, che funge da astronave intergalattica, a dei confetti zuccherati all'interno del cervello di Spongebob, fino al posto più folle che si possa immaginare: IL NOSTRO MONDO!
"E 'una squadra improbabile." -dice Hillenburg- "Questi ragazzi sono stati sempre nemici e non potrebbero essere più diversi: Plankton è un cinico, mentre Spongebob è innocente e ingenuo."
"C'è una grande contrapposizione nella dinamica del loro rapporto." -aggiunge il produttore Mary Parent- "Fondamentalmente questa è la nostra versione di Prima di mezzanotte. Non hanno mai collaborato prima ed è divertente vedere due personaggi che inizialmente sono acerrimi avversari, costretti a dipendere l'uno dall'altro solo perché devono."

SPONGE FUORI DALL'ACQUA

"Fin dall'inizio, sapevamo che avremmo dovuto fare qualcosa di grande." dice Tibbitt a proposito della fase iniziale di pianificazione del film "Spongebob – Fuori dall'Acqua". Dopo anni di lavoro relegati entro i limiti della televisione, il film ha permesso al team creativo di esplorare nuove possibilità creative per i personaggi classici della serie. "Siamo abituati ad avere idee enormi per delle storie che avremmo dovuto inevitabilmente ridimensionare in qualche modo." -spiega Tibbitt- "Ma per il film, ci siamo resi conto che avremmo potuto portare allo studio (Paramount) una nuova folle idea e che loro l'avrebbero potuta realizzare. Nulla sarebbe stato impossibile."
"Tutto qui, è un po' più grande e un po' meglio questa volta." -spiega Kenny- "Ma non si tratta di un 'reboot', non sono 'Le Origini di Spongebob'. Non abbiamo intenzione di attenuare la stupidità, né di tornare agli inizi di Spongebob, tranquilli continueremo ad essere demenziali, semmai saremo ancora più scemi."
Nel film "Spongebob – Fuori dall'Acqua", i fan potranno vedere per la prima volta, pienamente realizzate, le versioni tridimensionali dei loro personaggi preferiti. "Lo spettacolo ha sempre avuto un elemento di animazione e uno di live action: i personaggi animati a Bikini Bottom e alcuni segmenti recitati dal vivo nel nostro mondo." -dice Hillenburg- "Ma non avevamo mai fatto nulla a questo livello."
"Abbiamo visto i nostri personaggi fuori dall'acqua solo brevemente nella serie regolare e nel primo film, ma erano sempre in 2D." -afferma Tibbitt- "Volevamo che non solo uscissero dall'acqua, ma che questa volta avessero anche un certo peso e profondità. L'animazione ha fatto passi da gigante dal primo film del 2006, ed è stato emozionante poter utilizzare questi nuovi strumenti per dare vita ai personaggi nel nostro mondo in maniera credibile."
Bill Fagerbakke, la voce di Patrick, commenta: "In passato i nostri personaggi erano delle figure appiccicate li fuori dall'acqua, ma questa volta l'aspetto visivo è completamente nuovo, è tutto è diverso. E'come se stessero andando a Oz."
La casa australiana di effetti speciali visivi Iloura (che aveva già creato l'orsetto imbottito amico di Mark Wahlberg in Ted) è stata l'artefice delle sequenze nel "mondo reale" del film in cui prendono vita i nostri personaggi. "Siamo rimasti colpiti da alcune delle sequenze del film." -spiega Tibbitt- "La Iloura è così abile nell'integrare tutti gli elementi e far si che questi personaggi sembrino far parte tutti dello stesso mondo."
"E' un'esperienza visiva radicalmente diversa da tutte quelle che i fans hanno mai visto prima." -dice il produttore esecutivo Cale Boyter- "Ma c'è stata grande attenzione nel rendere le versioni 3D dei personaggi, fedeli alle loro radici 2D."
In una serie di eventi che potrebbero accadere solo in un film di Spongebob, i nostri eroi si trasformano in supereroi, cosa che ha richiesto un po' di rivisitazione da parte dei realizzatori.
I super poteri sono stati ispirati dagli interessi personali di ogni personaggio: "Spongebob diventa Invincibolla, perché ama soffiare le bolle." -spiega Hillenburg- "A Patrick piace il gelato, così il suo potere è quello di evocarlo. Squid Tentacolo suona il clarinetto, quindi diventa un eroe che usa la musica chiamato Stonatore. Hanno fatto un ottimo lavoro catturando lo spirito e le emozioni di questi personaggi."
"Ci sono state anche un sacco di discussioni su quanto dovessero essere realistici i personaggi." -spiega Hillenburg- " Squid Tentacolo dovrebbe sembrare un vero polipo? Sandy si dovrebbe presentare come un vero e proprio scoiattolo? Alla fine, ci siamo resi conto che dovevamo mantenere quanto meno la loro sagoma, così che li si potesse riconoscere nelle loro nuove vesti da supereroi."
Kenny ricorda la sua prima impressione sul trucco da supereroe di SpongeBob. "La prima volta che ho visto questi personaggi, ero sul palco al Comic Con di San Diego mentre passavano il trailer. Ero seduto lì in questa enorme stanza con migliaia di persone, quando le luci si sono spente e il trailer è iniziato. In un primo momento, c'era soltanto un incredibile silenzio, ma ben presto, tutti stavano ridendo e applaudendo e, in una stanza con così tante persone, sembrava un rombo di tuono."

ACQUE INESPLORATE

Non essendo pratici di riprese in "live action", gli esperti animatori Tibbitt e Hillenburg hanno arruolato il loro amico e compagno di corso al Cal Arts, Mike Mitchell, per facilitare il passaggio dall'una all'altra tecnica.
"Mike frequentava il Cal Arts, insieme a me e Steve," -spiega Tibbitt- "e aveva lavorato molto sul film d'azione, di animazione e ibridi." "Mike è stata una grande risorsa." -gli fa eco Hillenburg-"Nell'animazione è possibile creare qualsiasi sfondo tu voglia e quindi metterci i personaggi facendo si che tutto sia perfettamente amalgamato. Quando giri dal vivo devi preoccuparti di molte più cose e Mike è stato in grado di anticipare quello di cui avremmo avuto bisogno."
Una delle scene principali del film è quella in cui Spongebob e i suoi amici usano i loro poteri per combattere un pirata nelle strade di una città moderna. "Abbiamo girato a Savannah, in Georgia." -spiega Hillenburg- "Mi è piaciuto molto l'aspetto più vecchio degli edifici del posto ed eravamo tutti d'accordo che sembrava una sorta di cittadina con una spiaggia assolata dove un pirata potrebbe aprire un negozio."
A legare le parti dal vivo è il nuovo arrivato della serie: quella leggenda hollywooddiana che è Antonio Banderas, che interpreta il malvagio pirata Barba Burger, che potrebbe, o meno, essere coinvolto nella sparizione della ricetta.
"Antonio Banderas è un acquisto fantastico per il club di Spongebob." -spiega Kenny- "Ha quel tipo di carisma stile vecchia Hollywood che fa sì che quando è sullo schermo, lo fà immediatamente suo."
"Non potremmo essere più felici di avere Antonio a bordo per questo progetto." -dice il produttore Mary Parent- "E' un attore così versatile e riesce a dare realmente vita a questo pirata molto divertente ed eccentrico."
Tibbitt è d'accordo: "Antonio è un uomo molto fisico e ha una grande tempo comico. Il suo impegno totale per la commedia fisica mi ricorda molto Buster Keaton. Mi piace pensare che abbia dato il massimo perché sapeva che era in competizione con dei cartoni animati."
"Sono un po' invidioso di lui." -rivela Clancy Brown, la voce del signor Krabs- "Certo mi è capitato di parlare come un pirata, ma Antonio ne interpreta uno, salta e si agita in giro per la nave con quella barba, si capisce che si sta divertendo un mondo."
"E' vero, è stato molto divertente" -dice Banderas- "Le giornate erano calde e la barba mi dava un po' di prurito, ma ho apprezzato ogni minuto in quelle vesti." Quanto alla sua partecipazione a questo franchise amato ad ogni latitudine: "Sia io che mia figlia amiamo Spongebob, e sarei stato un pazzo a rifiutare la possibilità di stare sullo schermo insieme ad un icona di questo calibro."

UNA SPUGNA PER TUTTE LE STAGIONI

Dopo 15 anni i realizzatori ed i creatori del franchise hanno sicuramente avuto tempo di pensare all'eredità di Spongebob.
" E' sconvolgente pensare a quanto tempo sia passato e a quanto sia diventato grande," -riflette Kenny- "un attore è come se fosse perennemente un dipendente freelance, si può dire che siamo un po' come i lavoratori migranti, andiamo dove stanno le coltivazioni e Spongebob è una piantagione che continua a crescere."
"Nessuno se lo sarebbe mai aspettato." -racconta Rodger Bumpass, la voce di Squid Tentacoli- "Molto tempo fa mi ricordo che parlavo a varie persone che ero coinvolto nel progetto pilota, e venivo sempre accolto con uno sbadiglio o placida indifferenza. Poi, circa un anno dopo, ho parlato dello show a qualcuno per strada e hanno sgranato gli occhi: 'Wow, sei così figo!' E' stato proprio quando ha iniziato a decollare, ed è stata una corsa veramente meravigliosa, meravigliosa, e non è ancora finita!"!
"Quando lo spettacolo ha iniziato la messa in onda, mia figlia era all'asilo." -ricorda Brown- "Adesso va al college. Entrambi figli di Tom sono nati durante la messa in onda della serie. Alla fine inizi ad associare parti della tua vita con lo show, perché è diventato parte integrante  della tua vita."
Brown attribuisce la longevità dei personaggi alle capacità creative di Hillenburg. "Steve è sempre stato irremovibile sull'evitare riferimenti alla cultura popolare perché avrebbero legato il mondo della serie ad una determinata epoca e posto."
Kenny è d'accordo: "Bikini Bottom è un mondo a sé, con le sue regole e la propria cultura pop, non c'è mai nulla legato all'attualità, vivono veramente in una sorta di bolla, ed è questo, penso, che li mantiene senza tempo e permette tanta libertà creativa."
"Abbiamo sempre scritto in modo da ridere noi per primi." -dice Hillenburg- "Per fortuna, quello che ci fa ridere è adatto ai bambini, ed è sempre bello sentire gli adulti che dicono che il nostro show piace anche a loro."
"E' la conferma di avere la fiducia e l'apprezzamento dei genitori." -dice Tibbitt- "Perché sanno che i figli non stanno andando a vedere qualcosa di discutibile ed è bello sapere che apprezzano quello che stiamo facendo; questo film è per loro tanto quanto lo è per i bambini. Ci auguriamo che vedere il film sia divertente quanto lo è stato realizzarlo."

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Spongebob – Fuori dall’acqua disponibile in DVD da mercoledì 10 Giugno 2015
info: 26/02/2015.

Puoi vedere Spongebob – Fuori dall’acqua su queste piattaforme:
Nota: "Spongebob – Fuori dall’acqua" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "Spongebob – Fuori dall’acqua" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.
Puoi cercare "Spongebob – Fuori dall’acqua" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Spongebob – Fuori dall’acqua" disponibile su supporto fisico da mercoledì 10 Giugno 2015, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Impostazioni privacy