RomaFictionFest 2012
RomaFictionFest 2012

Le Web Series al RomaFictionFest 2012


Al RomaFictionFest 2012 sarà dedicata una sezione speciale alle Web Series e ospiterà un concorso di scrittura seriale on line voluto dalla Regione Lazio. Da esperimenti di nicchia, nel giro di pochi anni le Web Series sono diventate un vero e proprio fenomeno di successo capace di catalizzare milioni di fan, specie tra il pubblico […]

Al RomaFictionFest 2012 sarà dedicata una sezione speciale alle Web Series e ospiterà un concorso di scrittura seriale on line voluto dalla Regione Lazio. Da esperimenti di nicchia, nel giro di pochi anni le Web Series sono diventate un vero e proprio fenomeno di successo capace di catalizzare milioni di fan, specie tra il pubblico più giovane.

Il concorso TVB  – Ti vogliamo bravo, con la tua storia, sul tuo territorio e con le tue parole – si rivolge ai ragazzi in età compresa tra i 14 e 29 anni, residenti nel Lazio, ed è diviso in sue sezioni in base alla fascia di età dei partecipanti (14-19 anni e 20-29 anni). Il concorso prevede la scrittura un soggetto originale per web series di qualsiasi genere la cui trama si sviluppi attorno ad un luogo di rilevanza storica, artistica e/o culturale del proprio territorio nella Regione Lazio, offrendo ai giovani coinvolti anche l’opportunità di lavorare in gruppo creando un team di scrittura.

Nel corso del RomaFictionFest (30 settembre – 05 ottobre 2012 ) saranno premiati i due migliori soggetti originali, uno per sezione, scelti da una giuria di qualità selezionata dalla direzione artistica del Festival. 

Tra le serie presentate in anteprima assoluta quest’anno, la living – photos seriesFable Girls” che propone un modo nuovo di raccontare storie seriali sul web attraverso le cinemagraph ( fotografie in movimento utilizzate negli USA per i servizi di moda). “Fable Girls” ripercorre momenti di vita dei personaggi cari ai fratelli Grimm: tra Biancaneve che passa le sue giornate su Facebook e le notti con il Principe Azzurro a Cenerentola che quando beve troppo si dimentica le scarpette nei locali; un ritratto ironico e moderno delle storie che ci raccontavano per farci addormentare.

Dal mondo fantastico di Fable Girls, alla scatenata banda di “Youtubers”, l’innovativa e dissacrante serie che prende di mira il fanatismo esasperato di alcuni utenti del web.  Tra i protagonisti di “Youtubers” troviamo giovani volti televisivi come Andrea De Rosa (“Notte prima degli esami”), Diana Del Bufalo (“Amici 10”), Tommaso Arnaldi (“I Cesaroni”), Carlotta Tesconi (“I Liceali 3”), Davide Campennì (“spot TIM”) che saranno presenti  al RomaFictionFest.

Si rinnova inoltre anche quest’anno il progetto RomaFictionFest Reportage 2012, dedicato agli studenti  delle Università e delle scuole di cinema che prevede la realizzazione di un “racconto per immagini” sul festival.

Impostazioni privacy