Il fondamentalista riluttante (2013)

The Reluctant Fundamentalist
Locandina Il fondamentalista riluttante
Il fondamentalista riluttante (The Reluctant Fundamentalist) è un film del 2013 prodotto in USA e UK, di genere Thriller diretto da Mira Nair. Il film dura circa 130 minuti. Tratto dal romanzo "The Reluctant Fondamentalist" di Mohsin Hamid Il cast include Riz Ahmed, Liev Schreiber, Kiefer Sutherland. In Italia, esce al cinema giovedì 13 Giugno 2013 distribuito da Eagle Pictures. Disponibile in homevideo in DVD da mercoledì 4 Dicembre 2013. Al Box Office italiano ha incassato circa 123451 euro.

Un giovane pakistano va a studiare a Princeton diventando un brillante analista finanziario. In seguito agli attentati dell'11 settembre diventa sospetto agli occhi degli americani. Deluso dal "sogno americano" e dal trattamento che gli viene ora riservato, torna in patria. 10 anni dopo racconta la sua storia ad un giornalista americano in Pakistan, che ha scelto di compiere il precorso inverso.

A Lahore sta infuriando la protesta studentesca, mentre il giovane professore pakistano Changez Khan e il giornalista Bobby Lincoln conversano dinanzi a una tazza di tè. Changez, laureato a Princeton, racconta a Lincoln la storia del suo passato di brillante analista finanziario di Wall Street. Narra del fulgido futuro che aveva davanti a sé e della bella e sofisticata Erica con cui avrebbe dovuto condividere quel futuro. Ma l'11 settembre ha cambiato tutto. Gli atteggiamenti sono mutati radicalmente, il suo stesso nome e il volto lo hanno reso sospetto. Rientrato in patria e in seno alla famiglia cui è molto legato, ha accettato una docenza presso l'università del luogo, un focolaio di idee radicali e del nuovo attivismo universitario. Questa conversazione professionale usata come pretesto per l'incontro tra Lincoln e Changez nella sala da tè di Lahore ben presto cede il passo alle vere ragioni per cui l'improbabile coppia è ora insieme in un giorno d'estate: un altro docente è stato rapito dagli estremisti e si sta avvicinando l'ora della sua esecuzione. La famiglia di Changez è stata presa di mira ed è in serio pericolo. Bobby è lì ad ascoltare ma con un suo segreto fine. Nel condurci attraverso i mondi allettanti e culturalmente ricchi di New York, Lahore e Istanbul, The Reluctant Fundamentalist si rivela un'indagine sia esilarante sia profondamente inquietante dei pregiudizi e del fenomeno della globalizzazione.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 13 Giugno 2013
Uscita in Italia: 13/06/2013
Data di Uscita USA: venerdì 26 Aprile 2013
Prima Uscita: 26/04/2013 (USA)
Genere: Thriller
Nazione: USA, UK, Qatar - 2013
Durata: 130 minuti
Formato: Colore
Produzione: Cine Mosaic, The Doha Film Institute, Mirabai Films
Distribuzione: Eagle Pictures
Box Office: USA: 30.920 dollari | Italia: 123.451 euro
Note:
Film d'apertura del Festival di Venezia 2012 Presentato Fuori Concorso al Festival di Venezia 2012
Soggetto:
Tratto dal romanzo "The Reluctant Fondamentalist" di Mohsin Hamid
Classificazioni per età: ITA: 13+
Conosciuto anche come: The Reluctant Fundamentalist [USA], Den ovillige fundamentalisten [Svezia], Il fondamentalista riluttante [Italia], Torges fundamentalist [Estonia]
In HomeVideo: in DVD da mercoledì 4 Dicembre 2013 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Mira Nair

Cast Artistico e Ruoli:

Recensioni redazione

Recensione: Il fondamentalista riluttante
Recensione: Il fondamentalista riluttante
Giorgia Tropiano, voto 6/10
Recensione del film The Reluctant Fundamentalist, film d'apertura della 69esima edizione del Festival di Venezia, diretto da Mira Nair con protagonisti Kate Hudson, Kiefer Sutherland, Liev Schreiber, Nelsan Ellis.

Immagini

[Schermo Intero]

Commento del regista

The Reluctant Fundamentalist è una storia moderna che fa da ponte tra più culture: un'indiana realizza un film pakistano sull'America. Mi sono subito appassionata allo splendido romanzo di Mohsin Hamid, un nitido thriller contemporaneo che sfida ogni retorica sull'identità mussulmana. Mio padre viveva a Lahore prima della separazione tra India e Pakistan. Da bambina, nell'India moderna degli anni Cinquanta, ero immersa in quella che è considerata una cultura pakistana: la musica, la poesia, lo stile. Da allora ho vissuto in tre continenti, in continuo spostamento tra India, America e Africa. The Reluctant Fundamentalist mi ha dato la possibilità di creare un dialogo tra il subcontinente e l'Occidente sul tema di uno scisma che si accentua ogni giorno di più. Questo film, una storia su un conflitto di ideologie più che su una lotta a suon di pugni, è il mio primo "thriller umano", in cui percezione e sospetto hanno il potere di decidere della vita e della morte.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Il fondamentalista riluttante disponibile in DVD da mercoledì 4 Dicembre 2013
info: 13/06/2013.

Puoi vedere Il fondamentalista riluttante su queste piattaforme:
Nota: "Il fondamentalista riluttante" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "Il fondamentalista riluttante" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.
Puoi cercare "Il fondamentalista riluttante" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Il fondamentalista riluttante" disponibile su supporto fisico da mercoledì 4 Dicembre 2013, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Impostazioni privacy