In un indeterminato futuro la razza umana è controllata dalle macchine, che fanno credere loro di vivere liberamente nel mondo del XX secolo mentre in realtà la tengono imprigionata, coltivando uomini e donne per trarne l'energia necessaria alla loro sopravvivenza meccanica. "Matrix" è un sistema di impulsi elettrici inviati al cervello umano che lo convincono di vivere in un mondo che, ormai, non esiste più da centinaia di anni.
All'interno di Matrix la gente vive senza accorgersi minimamente della sua vera condizione. Solo pochissime persone si rendono conto, percependo una stranezza che non riescono a descrivere. Una di queste è Thomas Anderson, conosciuto nell'ambiente degli hacker come "Neo".
Convinti che Neo sia l'eletto, un gruppo di umani della Resistenza, fra cui spicca la figura di Morpheus, il capitano della nave Nabucodonosor, lo contatta, convincendolo ad uscire da Matrix ed essere riportato nella vera realtà. Qui Neo prende finalmente coscienza di essere stato scelto per liberare l'umanità dal giogo delle macchine.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: venerdì 7 Maggio 1999Uscita in Italia: 07/05/1999
Genere: Azione, Fantascienza
Nazione: USA - 1999
Durata: 131 minuti
Formato: Colore
Produzione: Silver Pictures
Distribuzione: Warner Bros
SAGA Matrix
Cast e personaggi
Regia: Andy Wachowski, Larry WachowskiSceneggiatura: Andy Wachowski, Larry Wachowski
Cast Artistico e Ruoli:
Keanu Reeves
Neo
Carrie-Anne Moss
Morpheus
Laurence Fishburne
Trinity
Hugo Weaving
Agente Smith
Joe Pantoliano
Cypher
Produttori:
Bruce Berman (Produttore), Joel Silver (Produttore)
NEWS E ARTICOLI
Immagini
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Matrix" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]