Barbie
Barbie

Giffoni 2012: ‘Barbie’ e tutti i vincitori per categoria


Si chiude oggi la 42esima edizione del Giffoni Film Festival, con la nomina delle pellicole vincitrici tra le 170 che sono state in concorso quest’anno nelle sei sezioni: Elements +3 (3-5 anni), Elements +6 (6-9 anni), Elements +10 (10-12 anni), Generator +13 (13-15 anni), Generator +16 (16-17 anni), Generator +18 (dai 18 anni in su). […]

Si chiude oggi la 42esima edizione del Giffoni Film Festival, con la nomina delle pellicole vincitrici tra le 170 che sono state in concorso quest’anno nelle sei sezioni: Elements +3 (3-5 anni), Elements +6 (6-9 anni), Elements +10 (10-12 anni), Generator +13 (13-15 anni), Generator +16 (16-17 anni), Generator +18 (dai 18 anni in su).

La giuria, composta di 3300 giurati, ha proposto storie con tematiche sia di  grande attualità che di puro intrattenimento. Ecco i vincitori divisi per categoria:

  • Elements + 6 –  Famous Five del tedesco Mike Marzuk un classico film di avventura per ragazzi e che rivisita la serie  televisiva anni ’70 “La banda dei cinque”;
  • Elements +10 – Victor and the secret of Crocodile Mansion” di Cyrill Boss e Philipp Stennert, un thriller per ragazzi che utilizza la lezione di Hitchcock, con  suspense e mistero – per  presentare ai giovani l’idea della morte.
  • Generator +13 – Frisson des collines del canadese Richard Roy che, ambientato alla fine degli anni ’60, segue il piccolo protagonista, Frisson appunto, nella sua forsennata ricerca e scoperta  della libertà.
  • Generator +16 – A bottle in the Gaza Sea di Thierry Binisti;
  • Generator +18 – Barbie del sud coreano Sang-woo Lee, che, mostra la lotta impari tra quella che dovrebbe essere la spensieratezza dell’infanzia ed un mondo di adulti in cui si è disposti a tutto pur di alleviare il proprio dolore, anche a discapito di altri.

Conclusa anche la sedicesima edizione del Neapolis Festival at Giffoni Film Festival si chiude con un bilancio positivo: circa venticinquemila presenze in sette giorni tra concerti e masterclass. La prossima edizione ha già una data: dal 18 al 28 Luglio 2013 si svolgerà, infatti, la diciassettesima edizone del Neapolis Festival.

Dal 15 al 24 luglio sul palco del Neapolis si sono esibiti Pino Daniele, Giardini Di Mirò, Tre Allegri Ragazzi Morti, Epo, Bradipos IV, Katap, Caparezza, Capone Bungt Bangt, Dinosaur Jr., Il Teatro degli Orrori, Blonde Redhead, Jarman, Le Furie, Azari and III, The Last Fight, La Via degli Astronauti, The Shak&Speares, Patti Smith, Bufalo Kill, Humanoalieno, Fabryka, I Used to be a Sparrow, Vacanza, Joan As Policewoman, Is Tropical, Hybrida, About Wayne, When the Clouds, Yes Daddy Yes, …A Toys Orchestra, Club Dogo, Nina Zilli.

Tra le novità della prossima edizione, una completa fusione tra Musica e Cinema nonché un ampliamento delle Masterclass con Workshop dedicati ai più giovani; ma anche un concorso grafico che deciderà l’immagine coordinata della prossima edizione. Patti Smith, ospite in questa edizione del Giffoni, si è rivolta ai ragazzi invitandoli a cambiare e riappropriarsi del futuro:

Ragazzi, il rock vuol dire ribellione. Realizzare un grande cambiamento è possibile, ma non dovete farlo nel vostro piccolo, da soli, perché i governi non ve lo permettono. Dovete unirvi, essere milioni di milioni attraverso i social network e cambiare le cose. Potete scambiarvi tweet, messaggi. E fanculo ai governi. Credete in voi stessi. Non consentite a nessuno di uccidere i vostri sogni. Il mondo può cambiare anche attraverso un solo accordo, il vostro“.

Barbie
Impostazioni privacy