Celeste Holm muore a 95 anni


Celeste Holm è morta Domenica 15 Luglio 2012 a New York all'età di 95 anni. La nipote, Amy Phillips, ha confermato la notizia. Holm, una stella del palcoscenico di Broadway e al cinema, è stata portata al Roosevelt Hospital di New York una settimana fa, ma il marito la portò nella sua casa di Manhattan […]

Celeste Holm è morta Domenica 15 Luglio 2012 a New York all'età di 95 anni. La nipote, Amy Phillips, ha confermato la notizia.

Holm, una stella del palcoscenico di Broadway e al cinema, è stata portata al Roosevelt Hospital di New York una settimana fa, ma il marito la portò nella sua casa di Manhattan lo scorso Venerdì, ha detto Phillips, dove ha trascorso i suoi ultimi giorni con lui, altri parenti e amici stretti al suo fianco.

Holm è morta intorno alle ore 3:30, ha detto Phillips. "Penso che voleva essere qui, nella sua casa, fra le sue cose, con persone che l'amavano".

La bionda dagli occhi azzurri ha vinto un Oscar come miglior attrice di supporto per la riproduzione di Gentleman's Agreement nel 1947, uno dei primi film ad affrontare l'antisemitismo. Il suo provino per il dramma era così riuscito che il regista Elia Kazan ha utilizzato le riprese per il film, che è stato candidato a otto Oscar e ne ha vinti tre.
Il contratto con la Fox ha anche portato l'attrice ad essere nominata per Eva contro Eva (1950) di Joseph L. Mankiewicz e Come to the Stable (1949 ), nel quale ha recitato come suora francese. Una volta sospesa dalla Fox per aver rifiutato altri ruoli, la Holmes torna a Broadway.
Dopo essere apparsa come Maria L. con Gene Kelly nel revival di Broadway di William Saroyan The Time of Your Life nel 1939, Holm recita nel musical Oklahoma nel 1943 – l'originale produzione di Richard Rodgers e Oscar Hammerstein (Gloria Grahame ha svolto il suo stesso ruolo nella versione cinematografica del 1955).

Nel 1990, Holm e Gerald McRaney hanno recitato in Terra Promessa per la CBS, uno spin-off di Touched by an Angel, ed è ricordata come la Fata Madrina del telefilm Cenerentola del 1965. Ha guadagnato una nomination ai Daytime Emmy per Loving nel 1987 ed inoltre ha avuto ruoli ricorrenti nel corso degli anni in diverse serie tv.

Celeste Holm viene ricordata anche per il suo instancabile lavoro di carità ed era un emerito membro del consiglio dell'Associazione Nazionale Salute Mentale. Lei una volta era presidente della Creative Arts Rehabilitation Center, che tratta le persone con disturbi emotivi. Nel corso degli anni, ha raccolto 20.000 dollari per l'UNICEF facendo pagare 50 centesimi a testa per gli autografi.

La lotta in tribunale per gli investimenti e l'eredità ha spazzato via gran parte dei suoi risparmi. Nessuno dei suoi figli era lì nel suo appartamento di Central Park West quando è morta, Phillips ha detto alla CNN. Holm si è sposata cinque volte, tra cui con il regista Ralph Nelson e l'attore Robert Wesley Addy.

Impostazioni privacy