Retequattro: torna ‘Donnavventura’ con la 21a edizione lungo il Grand Raid americano
Da Domenica 10 gennaio 2010, su Retequattro, alle ore 14.00, torna "Donnavventura" con la sua ventunesima edizione , che vedrà le sei neo-reporter avventurarsi nella natura incontaminata e piena di pericoli lungo il Grand Raid americano: dalle Bahamas al Quebéc. Al volante dei caratteristici pick-up rossi, saranno Ana, Sara, Noemi, e, alternandosi, Francesca, Ilaria, Krystyna, […]
di Redazione / 09.01.2010
Da Domenica 10 gennaio 2010, su Retequattro, alle ore 14.00, torna "Donnavventura" con la sua ventunesima edizione , che vedrà le sei neo-reporter avventurarsi nella natura incontaminata e piena di pericoli lungo il Grand Raid americano: dalle Bahamas al Quebéc.
Al volante dei caratteristici pick-up rossi, saranno Ana, Sara, Noemi, e, alternandosi, Francesca, Ilaria, Krystyna, Alessandra, Alice, Elena, Françoise, Ilaria e la veterana Benedetta. Un percorso impegnativo quanto suggestivo, dovuto alle diverse situazioni ambientali – dalla grande metropoli alle sterminate pianure – che le ragazze saranno tenute a superare per completare il Grand Raid americano. Un viaggio di ben 100 giorni che attraverserà lo sterminato panorama americano e le sue infinite sottoculture sottoponendo le ragazze, di giorno in giorno, a fatiche e imprevisti.
Con le loro inseparabili telecamere le reporter immortaleranno per i telespettatori di Donnavventura desolati scenari paradisiaci e incontaminati quanto affollatissime metropoli, immergendosi nelle abitudini e nelle usanze tipiche dei diversi Stati che attraverseranno lungo la tortuosa strada del Grande Raid.
Dalle spiagge caraibiche delle Bahamas e delle Us Virgin Islands passando per le sterminate città dell'East Coast americana -una tra tutte New York– fino ai paesaggi mozzafiato del Canada, questo è uno dei viaggi più complessi e variegati della storia di Donnavventura, in questa nuova edizione alla ricerca del vero sogno americano.
La regia è firmata per il decimo anno consecutivo da Lele Biscussi.
PRIMA TAPPA: DA MIAMI ALLE U.S. VIRGIN ISLANDS
Domenica 10 gennaio 2010, alle ore 14.00, su Retequattro, le sei neo-reporter della ventesima edizione di Donnavventura, Ana, Sara, Noemi, Francesca, Ilaria e Benedetta, inizieranno il loro straordinario viaggio lungo il Grand raid americano: dalle Bahamas al Quebéc da una delle città più conosciute e amate del mondo: Miami.
Le ragazze vivranno così l'ebbrezza della vita da spiaggia nella famosissima South Beach e, la sera, sperimenteranno le mille attrazioni offerte dai locali della città.La prima tappa del Grand raid si concluderà nei paradisiaci scenari delle U.S. Virgin Islands, veri e propri angoli di paradiso incastonati tra il cielo sconfinato e l'acqua limpida dell'oceano Atlantico.In questa prima tranche del viaggio le Donnavventura proveranno le difficoltà di una regata e l'insolita esperienza del trekking subacqueo, una lunga camminata sul fondo marino con un casco da palombaro necessario per la respirazione.
LE DONNAVVENTURA EDIZIONE 2010
ANA, 26 anni, slovena, vive a Udine da 12 anni ed è laureata in Scienze Internazionali Diplomatiche. Dalla "squadra" in famiglia, composta da 4 donne, è passata alla squadra di basket, arrivando a giocare a livello professionistico in A2.
FRANCESCA, 32 anni di Roma, laureata in Economia e Commercio, ha vissuto per due anni a New York dove ha scoperto la passione per la fotografia. Grande amante della natura e dei viaggi è sempre alla ricerca di una nuova destinazione. Il suo sogno nel cassetto è di diventare una brava fotoreporter di viaggio.
ILARIA, 25 anni di Torino, laureata in Scienze della Comunicazione, studia Economia, ama la natura e gli animali, giocare a golf e viaggiare.
KRYSTYNA, 28 anni, polacca, vive a Gallarate (Varese) ed è in Italia da 7 anni, lavorando come assistente di volo su tratte a lungo raggio. Il suo libro preferito è Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani.
NOEMI, 20 anni di Santarcangelo di Romagna (Rimini), è la più giovane tra le protagoniste, lavora in una bar in attesa di decidere "cosa fare da grande".
SARA, 25 anni di Lovere (Bergamo), Ingegnere da pochi mesi, ha deciso di buttarsi nel mondo di Donnavventura. È un'interista sfegatata, il suo sogno è intervistare il mister, José Mourinho, e cercare di farlo ridere…
BENEDETTA, Donnavventura veterana, 26 anni di Piacenza, si è laureata in Scienze della Comunicazione all'Università di Parma. Lavora nella redazione di Donnavventura. Ha viaggiato molto, ha visitato il Sud Est Asiatico, centro America, Messico, Canada, gran parte dell'Africa e dell' Europa. Adora gli animali, in particolare cani e cavalli.
ALESSANDRA, 28 anni, vive a Lucca. È laureata in economia e gestione dei servizi turistici, è direttore tecnico di un'agenzia di viaggio e per 4 anni ha lavorato come event manager. Successivamente ha deciso di cambiare vita per misurarsi in un nuovo contesto lavorativo è così entrata nell'organico commerciale di una multinazionale chimica francese.
ALICE ha 23 anni. Frequenta la Facoltà di Giurisprudenza a Trento. Tra i progetti futuri, oltre alla laurea, quello di diventare insegnante di tennis. È alla sua seconda spedizione con Donnavventura dopo aver partecipato al Grand Raid do Brasil 2008.
ELENA è nata a Treviso 27 anni fa, ma nell'infanzia si è trasferita a Latina. Ha partecipato nel 2007 al Grand Raid della Malesia, completando quasi tutto l'itinerario? è rientrata qualche giorno prima della conclusione della spedizione per laurearsi con 110 e lode in Odontoiatria. È alla terza partecipazione a Donnavventura.
FRANCOISE, soprannome "Franco", ha 32 anni. È di Aosta. Professione: Pilota di mongolfiere. Anche lei veterana nel gruppo, è alla sua seconda spedizione dopo quella del Grand Raid Australiano 2006.
ILARIA è nata il 7 febbraio, è del segno dell'Acquario e ha 24 anni. Vive a Roma. Ha partecipato lo scorso anno al Grand Raid do Brasil, Amazonas & Caribe completando tutto l'itinerario in quasi quattro mesi. È stata richiamata quest'anno per partecipare ad un tratto del Grand Raid Americano. È laureata in Lingue: Inglese, Spagnolo e Russo, approfondite con diversi corsi di specializzazione all'estero. Vorrebbe diventare documentarista,