Rai, appuntamenti per le Amministrative del 6-7 maggio 2012
La Rai, come di consueto, fornirà una copertura completa per la tornata elettorale relativa alle amministrative del 6 e 7 maggio 2012 con speciali, approfondimenti, interviste e dirette in onda dopo la chiusura dei seggi. Le prime proiezioni elaborate dalla società “Istituto Piepoli”, a partire dalle 16.00 circa di lunedì 7 maggio, sul voto per […]
di Redazione / 03.05.2012
La Rai, come di consueto, fornirà una copertura completa per la tornata elettorale relativa alle amministrative del 6 e 7 maggio 2012 con speciali, approfondimenti, interviste e dirette in onda dopo la chiusura dei seggi. Le prime proiezioni elaborate dalla società “Istituto Piepoli”, a partire dalle 16.00 circa di lunedì 7 maggio, sul voto per la carica di sindaco di Genova, Parma, Verona, Palermo. L’impegno della Rai proseguirà anche martedì 8 con le notizie definitive sull’esito delle amministrative.
Tg1
Dalle 15.30 alle 18.45 su Rai1, lo Speciale Elezioni Amministrative 2012 offrirà ai telespettatori le proiezioni, le notizie e i primi commenti a caldo. Sono inoltre previsti collegamenti con i comuni interessati al voto, le Prefetture e le sedi dei partiti. In studio gli esponenti di tutti partiti presenti in parlamento e non e i direttori dei principali quotidiani nazionali e locali.
Sempre lunedì 7 maggio, in seconda serata su Rai1, andrà in onda uno speciale Porta a Porta, in collaborazione con la redazione politica del Tg1, con collegamenti dalle principali città interessate al voto, il Viminale e, in studio, rappresentanti delle forze politiche e giornalisti.
L’impegno del Tg1 proseguirà martedì 8 maggio con aggiornamenti nelle varie edizioni del Telegiornale e all’interno di UnoMattina.
Tg2
Anche il Tg2 dedicherà numerosi appuntamenti alle notizie sui risultati elettorali all’interno dei notiziari di lunedì 7 maggio e il giorno successivo, martedì 8, nel contenitore Tg2 Insieme, in onda dalle 10.00 alle 11.00.
Tg3
Oltre alle normali edizioni del telegiornale il Tg3 dedicherà alle elezioni uno Speciale, a partire dalle 15.10 del 7 maggio fino alle 18.30, condotto da Bianca Berlinguer con le prime proiezioni sul voto delle amministrative commentate dagli ospiti politici in studio. Sono inoltre previsti collegamenti con le sedi dei partiti, con il Viminale, e con le città interessate al voto.
Linea Notte, condotta da Maurizio Mannoni, lunedì 7 maggio dalle ore 23.30 alle ore 01.00, sarà interamente dedicata al voto amministrativo con, in studio, commentatori politici, servizi e interviste ai leader dei partiti.
TGR
La TGR seguirà l’andamento delle votazioni, oltre che nei consueti appuntamenti quotidiani (TG, GR, Buongiorno Regione), anche con 2 speciali di 30 minuti circa in onda lunedì 7 maggio su Rai3: il primo Tgr Speciale elezioni amministrative 2012, dalle 18.30 alle 19.00 ospiterà i primi commenti a caldo sui dati delle proiezioni e quelli forniti dal Viminale, oltre a numerosi collegamenti in diretta. Un secondo speciale dalle 22.55 alle 23.30 con i dati ormai definitivi e le reazioni delle forze politiche.
Rai News
Il canale all news della Rai inizierà lunedì 7 maggio alle 15 una lunga non stop: nella prima parte, fino alle 18, sono previste finestre informative con le prime proiezioni e collegamenti con i principali comuni interessati dal rinnovo elettorale. Dalle 18 fino alle 19 andrà in onda uno “Speciale Transatlantico“. Dalle 19 fino alla mezzanotte uno speciale ” il punto” con l’analisi dei primi risultati, collegamenti con il Viminale, con le sedi delle principali forze politiche e con i direttori dei quotidiani nazionali e locali. Dalla mezzanotte alle 3 del mattino, news, collegamenti dalle città e dal Viminale per gli ultimi aggiornamenti, rassegne stampa nazionali e locali. Fino alle 6 del mattino aggiornamenti delle rassegne stampa, delle news e dei risultati. Dalle 6,30 del mattino del martedì edizione speciale del “Caffè” di Corradino Mineo, interamente dedicato alle elezioni con la consueta lettura dei quotidiani, tutti i risultati e i commenti degli esponenti politici. Dalle 9 alle 11 un giro di collegamenti con tutte le principali città andate al voto con risultati, commenti e analisi.
RADIOUNO, GRRAI, RADIO2 e GR PARLAMENTO
Alle 15.30 per finire alle 19.00 con uno speciale Baobab elettorale (all’interno sarà commentata la tappa del Giro d’Italia) condotto da Francesco Graziani. Poi, dalle 19.40 alle 21.00, Zapping, il programma di Aldo Forbice, con proiezioni, risultati e commenti. Segue lo Speciale Elezioni amministrative condotto da Gavino Moretti, dalle 21.00 alle 23.30, per analizzare il voto nelle principali città e ascoltare le reazioni politiche. Alle 23.40 chiude la giornata Prima di domani, con i titoli dei principali quotidiani italiani. Dall’aperture delle urne elettorali, in poi, aggiornamenti continui nelle edizioni principali del GrRai. Anche martedì sarà caratterizzato da un’informazione capillare sui risultati ormai definitivi con la puntata di Prima di tutto, in onda dalle 05.00 alle 08.00, per proseguire con uno speciale Radio Anch’io, dalle 09.00 alle 10.30, con Ruggero Po. A seguire, dalle 10.30 alle 11.30, Start elettorale, condotto da Giulia De Cataldo. Dalle 15.30 alle 17.40 ancora Baobab con analisi del voto e commenti. Sempre martedì 8 maggio ampi resoconti all’interno delle edizioni del Gr che saranno più lunghe del solito.
Su Radio2 due edizioni del Gr2 lunedì 7 maggio: la prima dalle 19.30 alle 19.50 e la seconda dalle 22.30 alle 22.40. Sempre lunedì GrParlamento, dalle 15.30 alle 23.00 aprirà finestre di aggiornamento con proiezioni, collegamenti con i comuni interessati al voto, sedi istituzionali, partiti, commenti ed analisi. Dalle 22.00, a risultati ormai consolidati, il profilo dei nuovi amministratori con i direttori dei maggiori quotidiani locali. Martedì 8 maggio una anteprima speciale con l’analisi dei risultati definitivi e i commenti della stampa locale e nazionale
TELEVIDEO
Televideo garantirà un’ampia copertura dei risultati elettorali anche con i commenti delle forze politiche. Per le Elezioni Amministrative 2012, dal pomeriggio di lunedì 7 maggio, Televideo fornirà le proiezioni elaborate da Istituto Piepoli su un indice dedicato a pagina 105. Alla pagina 180 saranno invece forniti gli aggiornamenti in tempo reale provenienti dal Viminale fino al completamento dello scrutinio. Ampio spazio ai commenti sull’indice Politica a pagina 120.