55o+Lo+Zecchino+d%26%238217%3BOro+2012+su+Rai1+con+Veronica+Maya+e+Pino+Insegno
movieteleit
/55o-lo-zecchino-d-oro-2012-su-rai1-con-veronica-maya-e-pino-insegno/amp/

55o Lo Zecchino d’Oro 2012 su Rai1 con Veronica Maya e Pino Insegno

Da martedì 20 a sabato 24 novembre 2012 la 55a cinquantacinquesima edizione de Lo Zecchino d'Oro condotto da Veronica Maya e Pino Insegno. Tra le novità di quest'anno, ogni puntata sarà dedicata ad 1 continente.

Lo Zecchino d’Oro giunge quest’anno alla sua 55a cinquantacinquesima edizione, e torna su Rai Uno dal 20 al 24 novembre 2012, in diretta dall’Antoniano di Bologna, dalle 17.00 alle 18.45 dal martedì 20 al venerdì 23 novembre e dalle 17.15 alle 20.00 il sabato. La conduzione quest’anno sarà nuovamente affidata a Veronica Maya e Pino Insegno, coppia collaudata dal 2010. 

Anche quest’anno, 12 personalità di rilievo nel mondo della cultura e dello spettacolo hanno aderito ad Adotta una canzone, impegnandosi a promuovere i brani e sostenerli, per testimoniarne ulteriormente il valore.

Zecchino d’Oro in numeri – 12 le canzoni in gara, 9 italiane e 3 straniere, con le quali il repertorio dello Zecchino d’Oro arriva a 706 brani; 12 gli stili musical, dal blues alla tarantella; 14 i piccoli interpreti, di cui undici provenienti da nove diverse regioni d’Italia e tre originari di Argentina, Ecuador e Grecia; 50 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni; 5 le giornate in cui il mago Alessandro Politi sorprenderà grandi e piccini con strabilianti numeri.

Ogni giornata una giuria legata ad uno dei cinque continenti giudicherà i brani in gara, che verranno ascoltati tutti, in ogni puntata:

  • Martedì 20: Asia, assegnato lo Zecchino rosso. Presidente giuria: Amadeus.
  • Mercoledì 21: Africa, assegnato lo Zecchino bianco. Presidente giuria: Tosca d’Aquino.
  • Giovedì 22: America, assegnato lo Zecchino blu. Presidente giuria: Tiberio Timperi.
  • Venerdì 23: Oceania,  assegnato lo Zecchino verde. Presidente giuria: Licia Colò.
  • Sabato 24: Europa, 20 bambini assegneranno lo Zecchino d’Oro.

Ennio Marchetto e Silvia Gaffurini, ospiti in alcune giornate, renderanno poi ancor più frizzante e colorata la trasmissione: il noto trasformista che lavora la carta parteciperà mercoledì 21 e giovedì 22, mentre la regina delle bolle di sapone incanterà il pubblico venerdì 23.

In concomitanza con l’avvio della trasmissione, si celebra la 23a ventitreesima Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ed è proprio ai diritti dei bambini e delle mamme che è dedicata la nuova campagna solidale “Casa Ninna Mamma –  Un tetto per nascere” che Antoniano onlus lancerà durante la prima puntata.

La raccolta fondi – Dal 20 al 30 novembre, 24 ore su 24, sarà possibile sostenere la campagna contattando il numero 45595. Si potrà donare: 1 euro con sms da Telecom, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, CoopVoce, Noverca; 2 euro da telefono fisso con TeleTu e TWT; 2 o 5 euro con Telecom e Fastweb. 

Infine, nella giornata di sabato 24 novembre, i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, sfileranno con indosso le divise dei decenni passati, che tanti ex-coristi hanno recuperato per l’occasione: sarà un modo per anticipare i festeggiamenti di un’importante ricorrenza, ovvero i 50 anni del Coro che si celebreranno nel 2013.

Zecchino d’Oro in replica su Rai Yoyo e web – dal martedì al venerdì alle 20; la puntata del sabato andrà in onda domenica 25 novembre alla stessa ora. Tutte le puntate saranno trasmesse anche sui Canali di RaItalia e in streaming sul sito rai.it.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

2 mesi fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

2 mesi fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

2 mesi fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

2 mesi fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

2 mesi fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

2 mesi fa