55o Lo Zecchino d’Oro 2012 su Rai1 con Veronica Maya e Pino Insegno
Da martedì 20 a sabato 24 novembre 2012 la 55a cinquantacinquesima edizione de Lo Zecchino d'Oro condotto da Veronica Maya e Pino Insegno. Tra le novità di quest'anno, ogni puntata sarà dedicata ad 1 continente.
di Redazione / 15.11.2012
Lo Zecchino d’Oro giunge quest’anno alla sua 55a cinquantacinquesima edizione, e torna su Rai Uno dal 20 al 24 novembre 2012, in diretta dall’Antoniano di Bologna, dalle 17.00 alle 18.45 dal martedì 20 al venerdì 23 novembre e dalle 17.15 alle 20.00 il sabato. La conduzione quest’anno sarà nuovamente affidata a Veronica Maya e Pino Insegno, coppia collaudata dal 2010.
Anche quest’anno, 12 personalità di rilievo nel mondo della cultura e dello spettacolo hanno aderito ad Adotta una canzone, impegnandosi a promuovere i brani e sostenerli, per testimoniarne ulteriormente il valore.
Zecchino d’Oro in numeri – 12 le canzoni in gara, 9 italiane e 3 straniere, con le quali il repertorio dello Zecchino d’Oro arriva a 706 brani; 12 gli stili musical, dal blues alla tarantella; 14 i piccoli interpreti, di cui undici provenienti da nove diverse regioni d’Italia e tre originari di Argentina, Ecuador e Grecia; 50 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni; 5 le giornate in cui il mago Alessandro Politi sorprenderà grandi e piccini con strabilianti numeri.
Ogni giornata una giuria legata ad uno dei cinque continenti giudicherà i brani in gara, che verranno ascoltati tutti, in ogni puntata:
- Martedì 20: Asia, assegnato lo Zecchino rosso. Presidente giuria: Amadeus.
- Mercoledì 21: Africa, assegnato lo Zecchino bianco. Presidente giuria: Tosca d’Aquino.
- Giovedì 22: America, assegnato lo Zecchino blu. Presidente giuria: Tiberio Timperi.
- Venerdì 23: Oceania, assegnato lo Zecchino verde. Presidente giuria: Licia Colò.
- Sabato 24: Europa, 20 bambini assegneranno lo Zecchino d’Oro.
Ennio Marchetto e Silvia Gaffurini, ospiti in alcune giornate, renderanno poi ancor più frizzante e colorata la trasmissione: il noto trasformista che lavora la carta parteciperà mercoledì 21 e giovedì 22, mentre la regina delle bolle di sapone incanterà il pubblico venerdì 23.
In concomitanza con l’avvio della trasmissione, si celebra la 23a ventitreesima Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ed è proprio ai diritti dei bambini e delle mamme che è dedicata la nuova campagna solidale “Casa Ninna Mamma – Un tetto per nascere” che Antoniano onlus lancerà durante la prima puntata.
La raccolta fondi – Dal 20 al 30 novembre, 24 ore su 24, sarà possibile sostenere la campagna contattando il numero 45595. Si potrà donare: 1 euro con sms da Telecom, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, CoopVoce, Noverca; 2 euro da telefono fisso con TeleTu e TWT; 2 o 5 euro con Telecom e Fastweb.
Infine, nella giornata di sabato 24 novembre, i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, sfileranno con indosso le divise dei decenni passati, che tanti ex-coristi hanno recuperato per l’occasione: sarà un modo per anticipare i festeggiamenti di un’importante ricorrenza, ovvero i 50 anni del Coro che si celebreranno nel 2013.
Zecchino d’Oro in replica su Rai Yoyo e web – dal martedì al venerdì alle 20; la puntata del sabato andrà in onda domenica 25 novembre alla stessa ora. Tutte le puntate saranno trasmesse anche sui Canali di RaItalia e in streaming sul sito rai.it.