54esima edizione Zecchino d’Oro su Rai Uno dal 15-19 novembre
Dal 15 al 19 novembre 2011 torna lo Zecchino d’Oro su Rai Uno con la 54esima edizione in diretta dall’ Antoniano di Bologna alle 17 e il sabato, per l’appuntamento conclusivo, dalle 17,15. Confermata anche quest’anno la conduzione che sarà affidata alla coppia televisiva composta da Veronica Maya e Pino Insegno. Con loro anche il […]
di Redazione / 14.11.2011
Dal 15 al 19 novembre 2011 torna lo Zecchino d’Oro su Rai Uno con la 54esima edizione in diretta dall’ Antoniano di Bologna alle 17 e il sabato, per l’appuntamento conclusivo, dalle 17,15.
Confermata anche quest’anno la conduzione che sarà affidata alla coppia televisiva composta da Veronica Maya e Pino Insegno. Con loro anche il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni.
LA GARA
Allo Zecchino d’Oro numero 54 sono dodici in totale i brani in gara e per la prima volta partecipa il Madagascar, oltre a Italia, India, Spagna e Stati Uniti. Otto sono i brani italiani mentre i quattro stranieri verranno eseguiti dai bambini originari dei Paesi delle canzoni prescelte, tra cui una verrà proposta in lingua originale.
I bambini sono divisi in due squadre capitanate dai conduttori, i “Pini” e le “Maye“.
GLI OSPITI
Nella puntata finale interverranno i Magia, Irene Grandi testimonial per Greenpeace, il Presidente dell’ Unicef Vincenzo Spatafora e le Verdi Note dell’Antoniano di Bologna.
INIZIATIVE SOLIDALI
Anche quest’anno lo Zecchino presenta un nuovo progetto del Fiore della Solidarietà e, in occasione dei 20 anni del Fiore, i bambini del Piccolo Coro saranno i portavoce della campagna nazionale di raccolta fondi di Antoniano Onlus. L’obiettivo è quello di realizzare a Bologna un centro di accoglienza e reinserimento sociale per le persone bisognose.
IL TELEVOTO
Le canzoni si possono televotare chiamando il numero 894.242 da rete fissa (costo e regolamento su www.antoniano.it) e sarà attivo 24 ore su 24 per tutta la durata dell’edizione (15-19 novembre). Il ricavato (al netto dell’IVA e dei costi del servizio) verrà destinato al progetto del Fiore della Solidarietà “Disegniamo un mondo senza povertà“.
I brani saranno, come sempre, giudicati da una doppia giuria in studio che cambierà ogni giorno i componenti. La prima, chiamata a votare nel corso delle prime quattro puntate, sara’ composta da professionisti ed è presieduta da un rappresentante famoso. La seconda, invece, si compone di 20 bambini dagli 8 ai 12 anni.
Prima puntata: le forze dell’ ordine con Valentina Vezzali; Seconda puntata: Enzo Decaro con i maestri; Terza puntata: Matilde Brandi con un gruppo di ballerini; Quinta puntata: Rosanna Banfi con i medici; Finale: giuria composta dai bambini per assegnare lo Zecchino d’Oro.
NOVITA’: ADOTTA UNA CANZONE
12 personalità di rilievo nel campo della cultura, dello spettacolo e dello sport “adotteranno” le 12 canzoni in gara con lo scopo di sostenerle per testimoniarne il valore. Hanno aderito: Alexia, Renzo Arbore, Pippo Baudo, Antonio Caprarica, Max Giusti, Carolina Kostner, Joaquin Navarro-Valls, Simone Rugiati, Natalia Titova e Roberto Vittori.
54Oo ZECCHINO IN TELEVISIONE
Tutte le puntate verranno riproposte la sera stessa la messa in onda su Rai YoYo, il canale free del digitale terrestre alla numerazione LCN 43. Anche gli italiano all’estero hanno la possibilità di vedere l’evento grazie ai Canali di Raitalia diffusi in America, Australia, Asia e Africa sub sahariana.
Il programma sara’ sottotitolato alla pagina 777 di Televideo per facilitare la comprensione ai non udenti e per consentire la funzione ‘karaoke’ con i testi delle canzoni che compariranno durante l’esecuzione del brano.
L’ALBO D’ORO DELLE CANZONI VINCITRICI
1959: Quartetto
1977: I pescatori del Canada (Canada)
1984: Per me cantare è un gioco (Spagna) |
1985: Riprendiamoci la fantasia
1987: Canzone amica
1991: Monta in mountain-bike |