'30 Coins', la serie di Alex De La Iglesia presentata nel 2020 al Festival di Venezia, arriva anche in Italia
Arriva finalmente in Italia 30 Coins, la serie di Alex De La Iglesia dal titolo originale 30 Monedas. La serie farà il suo debutto giovedì 29 giugno alle 21.30 su Warner TV, ed è disponibile in streaming su Discovery+. La serie è stata presentata in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2020, riscontrando una buona accoglienza da parte della critica. Alex De La Iglesia, in effetti, è un regista molto amato e spesso accolto con calore dalla kermesse lagunare. Al Festival di Venezia, infatti, aveva presentato anche Ballata dell’odio e dell’amore (Balada Triste de Trompeta, in lingua originale), per cui aveva vinto il Leone d’Argento per la regia, consegnato da un Quentin Tarantino, all’epoca presidente di giuria della Selezione Ufficiale, davvero entusiasta della pellicola.
Sempre a Venezia il regista spagnolo aveva presentato anche il documentario dedicato a Messi. Non sorprende dunque che Alberto Barbera abbia aperto nel 2020 le porte a questo nuovo progetto del regista, che è stato uno dei titoli di punta di quell’edizione del Festival di Venezia, che doveva fare i conti ancora con la pandemia da Covid-19, in cui era difficile per le produzioni viaggiare per presentare i film al Lido di Venezia.
Prodotta da HBO Europe in collaborazione con HBO Latin America, 30 Coins è una serie composta da otto episodi racconta la storia di Padre Vergara (Eduard Fernández), un esorcista con un passato alquanto turbolento che si instaura nella cittadina di Pedraza, nella speranza di iniziare una nuova vita e fuggire ai suoi proverbiali demoni. Tuttavia la vita del villaggio viene stravolta quando viene rinvenuta una moneta d’argento che potrebbe addirittura risalire all’epoca di Gesù Cristo e far parte di quella trenta monete con cui venne comprato il tradimento di Giuda. Quando strani eventi cominciano ad accadere in questa cittadina di Segovia, l’esorcista chiede l’aiuto di Paco (Miguel Ángel Silvestre, visto in Sky Rojo e Sense 8) e la veterinaria Elena (Megan Montaner). Man mano che le indagini proseguono e altri strani e terrificanti avvenimenti invadono le strade del paese, i tre protagonisti si renderanno conto di essere all’interno di qualcosa molto più grande di loro, che affonda le radici fino a Roma e a tutta la Santa Sede.
30 Coins, che in Italia arriva con il sottotitolo Trenta Denari, rappresenta una serie tv capace di miscelare alcuni elementi cardine di diversi generi: non solo l’horror, ma anche il thriller e il giallo, uniti però a quella perenne vena grottesca e satirica che Alex De La Iglesia inserisce in tutti i suoi lungometraggi, come anche Le streghe son tornate, El Bar e Mi Gran Noche. Con delle indagini che sembrano richiamare quelle di Robert Langdon in Il codice Da Vinci di Dan Brown, richiami a L’Esorcista e una galleria di personaggi pressoché indimenticabili, 30 Coins si candida ad essere uno dei titoli più interessanti dell’estate 2023, capace di tenere compagnia allo spettatore più scettico e di intrattenerlo oltre ogni previsione. Qui sotto, intanto, potete vedere la reazione alla visione dei primi episodi al Festival di Venezia 2020.
C’è un legame che si distingue nel mondo dello spettacolo italiano, una connessione profonda che…
Da sempre una figura enigmatica e affascinante, Amanda Lear continua a far parlare di sé…
Un passato che affiora, tra sentimenti irrisolti e scelte fatte per rispetto quelle della showgirl…
Un uomo che guarda il proprio riflesso e non si riconosce. È questa l’immagine che…
Sonia Bruganelli torna a far parlare di sé con una dichiarazione che non è passata…
Le esperienze televisive spesso lasciano segni indelebili, e Maria Monsè non ha mai fatto mistero…