2 giugno: su Rai Storia il Concerto per la Festa della Repubblica


Per la ricorrenza della Festa della Repubblica (per i 150 anni dell’Unità d’Italia), questa sera va in onda in diretta alle 21.30 su RAISTORIA condotto da Benedetta Rinaldi un Concerto offerto dalla Città di Torino, dal Consiglio Regionale del Piemonte, dal Comitato Italia 150 e dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nell’affascinante cornice di Piazza San […]

Per la ricorrenza della Festa della Repubblica (per i 150 anni dell’Unità d’Italia), questa sera va in onda in diretta alle 21.30 su RAISTORIA condotto da Benedetta Rinaldi un Concerto offerto dalla Città di Torino, dal Consiglio Regionale del Piemonte, dal Comitato Italia 150 e dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nell’affascinante cornice di Piazza San Carlo a Torino.

A dirigere l’Orchestra Sinfonica della Rai, il Maestro Stefan Anton Reck.
Ad aprire la serata l’Inno Nazionale, di Michele Novaro e Goffredo Mameli, eseguito in versione orchestrale, cui seguirà un programma dedicato alle musiche di Ludwig van Beethoven, di cui ascolteremo l’Ouverture di Egmont, un’opera che richiama temi cari al Risorgimento italiano nel suo insistere sulla eroica lotta dei popoli contro l’oppressione straniera.

Seguirà la Sinfonia n.5, un possente affresco della lotta dell’individuo che cerca di emergere dalla sofferenza per trovare un riscatto collettivo. Una delle pagine più celebri della musica romantica, scandita all’inizio dal famoso tema di quattro note che, sottolineò Beethoven, rappresenta “il destino che bussa alla porta”.

La serata verrà trasmessa in replica su RAITRE per LA MUSICA DI RAITRE giovedì 3 giugno alle ore 01.40. La diretta dell’evento verrà seguita anche da Radio3 .

L’ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE RAI

La partecipazione al Festival di Salisburgo 2006 con la prima esecuzione assoluta dell’opera Oogo no eiko di Hans Werner Henze diretta da Gerd Albrecht e La Traviata à Paris con Zubin Metha e la regia di Giuseppe Patroni Griffi in mondovisione il 3 e 4 giugno del 2000: sono due tra gli appuntamenti più pre stigio si di cui è stata protagonista l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi sedici anni di attività. Una storia -e un patrimonio culturale -che ha radici antiche, nel 1931, con la fondazione a Torino del primo complesso sinfonico dell’Ente radiofonico pubblico a cui si aggiunsero successivamente le Orchestre di Roma, Milano e Napoli. Dopo la loro unificazione, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai esordisce il 24 settembre del 1994, con il concerto per il Prix Italia a Torino, diretto da Georges Pretre e la sua attività si snoda fino ad oggi tra grandi stagioni sinfoniche (prima al Lingotto, poi – dal 2006 -nel nuovo Auditorium Rai Arturo Toscanini a Torino); partecipazione a Festival internazionali e ad altri importanti eventi; numerose tournées, dal Giappone al Sud America, dalla Germania alla Spagna; incisioni disco grafiche per etichette come Decca, Sony Classical, Stradivarius, Teldec, Videoradio.

Impostazioni privacy