17a edizione di Puliamo il Mondo: gli appuntamenti sui canali Rai


Dal 24 al 26 settembre la campagna di volontariato ambientale organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai. La diciassettesima edizione di Puliamo il Mondo, dal porto di Acciaroli, nel comune Pollica, oltre due ore di diretta per seguire la festa dell'ambiente e ricordare la figura di Angelo Vassallo, il sindaco ucciso dalla camorra il […]

Dal 24 al 26 settembre la campagna di volontariato ambientale organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai. La diciassettesima edizione di Puliamo il Mondo, dal porto di Acciaroli, nel comune Pollica, oltre due ore di diretta per seguire la festa dell'ambiente e ricordare la figura di Angelo Vassallo, il sindaco ucciso dalla camorra il 5 settembre scorso, lo scopo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica allo "Stop ai sacchetti di plastica", vero e proprio flagello per l'ambiente.

Un week-end di "grandi pulizie" quello del 24, 25 e 26 settembre. Sacchi, guanti, rastrelli e tanta, tanta buona volontà per un un' ico obiettivo: ripulire dai rifiuti abbandonati strade, piazze, parchi, spiagge e fiumi; per un Clean Up the World che nato in Australia nel 1989 vede oggi la partecipazione di centinaia di Paesi.

La Rai collabora dal 1995 alla promozione dell'iniziativa organizzata in Italia da Legambiente "Puliamo il Mondo", con trasmissioni e dirette tv. Anche quest'anno la rubrica della TGR "Ambiente Italia", il programma condotto da Beppe Rovera, in onda su Rai3, seguirà la settimana di avvicinamento al week-end di volontariato ambientale, presentando casi, emergenze e progetti in tutta Italia.

Tra gli appuntamenti seguiti dalla trasmissione "Ambiente Italia" di Rai3, quello al porto di Acciaroli nel comune di Pollica dove domenica 26 settembre, amici, amministratori, personaggi del mondo della cultura ricorderanno la figura di Angelo Vassallo, il Sindaco del piccolo comune del Cilento, barbaramente ucciso dalla camorra il 5 settembre scorso.

Per testimoniare la vicinanza alla popolazione e all'amministrazione ormeggiata nel porto ci sarà anche la Goletta Verde di Legambiente. Pulizie straordinarie anche a Torino dove sempre domenica insieme al Sindaco Chiamparino, al presidente di Libera, Don Luigi Ciotti e all'associazione Terra del Fuoco, che da anni lavora con i Rom, i volontari di Legambiente saranno impegnati in un'importante opera di bonifica presso uno dei campi della città.

Un gesto concreto che coinvolgerà i cittadini e gli abitanti del campo per sensibilizzare all'integrazione e alla solidarietà tra i popoli. Anche a Roma Puliamo il Mondo si occuperà della pulizia di molti luoghi. Domenica la giornata vedrà la diretta Rai a partire dalle 9.45 fino alle ore 12.00, in un grande parco pubblico nel quartiere di Torre Maura.

E ancora, dalle 15.05 di oggi, lunedì 20 settembre, e fino a sabato 25 (alle 13.40), sempre su Rai3, TGR – "Speciale Ambiente Italia" dedicherà 15 minuti all' iniziativa "Puliamo il Mondo" e alle problematiche ambientali. E' in programmazione sulle reti Rai, inoltre, uno spot istituzionale pensato per promuovere e sensibilizzare il pubblico verso l'iniziativa.

Impostazioni privacy