10 nuovi progetti finanziati dalla Film Commission Alto Adige, tra cui ‘Everest’ con Jake Gyllenhaal, Josh Brolin
Ricevono il finanziamento tramite la BLS dalla Provincia Autonoma di Bolzano anche 'Un matrimonio da favola' di Carlo Vanzina,'Caffè' di Cristiano Bortone.
di Redazione / 09.12.2013
Sono stati annunciati i progetti che ricevono il finanziamento della BLS al terzo e ultimo call del 2013. Sono 10 le produzioni sostenute per un totale di 2.035.000,00 Euro. I finanziamenti sono stati assegnati tramite la BLS dalla Provincia Autonoma di Bolzano su segnalazione di una commissione di esperti guidata da Christiana Wertz – BLS Head of Film Fund and Commission.
Tra i progetti italiani che beneficeranno del finanziamento per la Produzione della BLS troviamo Un matrimonio da favola (titolo provvisorio) di Carlo Vanzina, di recente protagonista sul set in Alto Adige per le riprese che hanno interessato le città di Bolzano e Merano. Il film, scritto da Enrico e Carlo Vanzina ed Edoardo Falcone, è prodotto da Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film con Rai Cinema. Il sostegno della BLS è di 200.000,00 Euro. Molto ricco il cast che vede tra i protagonisti Ricky Memphis, Adriano Giannini, Emilio Solfrizzi, Giorgio Pasotti, Stefania Rocca, Riccardo Rossi, Paola Minaccioni, Andrea Osvart e Max Tortora.
Il secondo film italiano è Everest (titolo provvisorio) diretto da Baltasar Kormákur. Jake Gyllenhaal, Josh Brolin e Jason Clarke sono i nomi proposti ad oggi per questa importante produzione internazionale che vede tra i partner la Working Title Films Ltd. con Universal Pictures e Cross Creek Pictures. Il film racconta la tragedia che si è consumata nel 1966 sulla via per raggiungere la cima dell'Everest, meta della guida alpina Rob Hall che aveva deciso di portare la sua squadra sulla montagna più alta del mondo. La BLS concede al film un finanziamento alla Produzione di 700.000,00 Euro.
E ancora, ricevono un finanziamento troviamo Caffè (titolo provvisorio) di Cristiano Bortone. Nel cast Michele Balducci, Miriam Dalmazio e Babak Karimi per raccontare come oggi il caffè sia una tra le materie prime più importanti dopo il petrolio. Gli attori saranno protagonisti di tre storie molto diverse, ambientate in tre Paesi diversi: Italia, Gran Bretagna e Cina, per mostrare come ciascuno di essi affronti in modo diverso le sfide della vita moderna. Il film riceve un sostengo della BLS di 300.000,00 Euro per la produzione.
Tra le altre produzioni straniere c'è l'austriaca Fischer Film GmbH che realizzerà AOTLHZ (titolo provvisorio) diretto da Dominik Hartl. Il film, che ha ricevuto un sostegno economico dalla BLS di 330.000,00 Euro, vedrà nel cast Kieran Hill, Gabriela Marcinkova e Margarethe Tiesel ("Paradise: Love").
Hanno ottenuto un finanziamento per la Pre-produzione il nuovo progetto di Stefano Lodovichi, dal titolo provvisorio I figli del freddo, che ottiene 15.000,00 Euro; L'occhio e la Luna S.C. che ottiene un sostegno dalla BLS di 20.000,00 Euro per la lavorazione de Il valzer della neve (titolo provvisorio), il nuovo film di Ruggiero Di Paola.
Il prossimo termine per presentare domanda di finanziamento alla BLS è fissato per il 29 gennaio 2014.