Titanic curiosità - MovieTele.it
Titanic curiosità - MovieTele.it

10 curiosità su Titanic in onda venerdì 13 ottobre 2023 in prima serata


Andrà in onda venerdì 13 ottobre 2023 su Canale 5 in prima serata, ecco 10 curiosità su Titanic, un film immortale.

Canale 5 lo trasmetterà in prima serata venerdì 13 ottobre 2023 e siamo sicuri che riscuoterà il solito grande successo in termini di ascolti, come se fosse la prima volta che va in onda. Ecco 10 curiosità su Titanic, il film di James Cameron che ha consacrato la carriera delle star Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.

10 curiosità su Titanic, il capolavoro di James Cameron

Nonostante sia una pellicola ormai datata, ogni volta che va in onda in TV tiene letteralmente incollati allo schermo milioni di spettatori come se lo stessero vedendo per la prima volta. Merito della bravura dei suoi protagonisti, Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, della storia d’amore perfettamente raccontata e dell’escalation di una tragedia tristemente nota.

Siete interessati a scoprire 10 curiosità su Titanic o pensate di sapere ormai tutto sulla pellicola Premio Oscar? Vediamole insieme. Innanzitutto: sapevate che DiCaprio e la Winslet non sono stati la prima ed immediata scelta di Cameron? Sembra impossibile guardandoli sullo schermo, eppure, prima di arrivare a questa scelta, il regista aveva preso in considerazione per il ruolo di Jack gli attori Matthew McConaughey, Brad Pitt e, addirittura, Tom Cruise, che all’epoca era all’apice della sua carriera. Solo l’incontro con il giovane DiCaprio lo ha convinto a cambiare idea. Stessa cosa per la Winslet che ha vinto su Cameron Diaz, Sharon Stone, Nicole Kidman e Jodie Foster, tutte provinate prima di lei.

Titanic Jack e Rose - MovieTele.it
Titanic Jack e Rose - MovieTele.it

Inoltre, un’altra curiosità verte proprio su Rose, la protagonista indiscussa del lungometraggio. Si tratta di un personaggio realmente esistito? A quanto pare no, ma Cameron, nella sceneggiatura, si è liberamente ispirato a Beatrice Wood, artista americana della quale stava leggendo all’epoca la biografia.

E avete mai riflettuto sul Cuore dell’Oceano, la preziosa collana indossata dalla donna? Pare che Cameron si sia ispirato ad un gioiello, uno zaffiro a taglio ottagonale, appartenuto a Kate Florence Phillips, una vera passeggera del Titanic e sopravvissuta al naufragio. Anche lei venne recuperata con indosso solo la camicia da notte ed il gioiello.

L’incredibile set del Titanic

Molte curiosità sono quelle che riguardano la produzione ed il set della pellicola. Sapevate che i set erano tre? Uno serviva per ricreare l’Oceano Atlantico, un altro per ricreare il relitto del Titanic ed infine quello per ricreare gli interni. Gran parte delle riprese si sono svolte nei Fox Baja Studios in Messico, dove venne realizzata una vasca con capacità di 76 milioni di litri d’acqua.
Un’altra incredibile curiosità riguarda infatti le scene con l’acqua, diciamo dalla seconda parte del film fino alla fine. Per renderle più realistiche, il regista operò delle vere e proprie inondazioni del set, come quella che coinvolse il famoso salone centrale. La scena della fuga di Jack e Rose dalle cabine all’esterno, venne girata in un unico ciak, inondando interamente il set. Questo portò la Winslet ad avere la polmonite, dovuta al fatto che, per entrare meglio nel personaggio, l’attrice rifiutò di indossare una muta, in modo da sentire meglio e comunicare così la sensazione di freddo.

Inoltre, sono molti i bloopers, ovvero le papere del prodotto. Il più celebre è relativo alla scena «Sono il Re del Mondo»: ebbene pare che Cameron la volle girare un numero indefinito di volte, poiché non era del tutto convinto della sua riuscita, senza sapere che sarebbe diventata una delle battute più celebri del cinema internazionale.

Set di Titanic - MovieTele.it
Set di Titanic - MovieTele.it

Ed a proposito di dietro le quinte, uno riguarda anche il celebre ritratto di Rose. Sono le mani di James Cameron a disegnare nella scena, inquadrate al posto di quelle di DiCaprio. Ed un’altra curiosità riguarda gli incassi: se Titanic è considerato uno dei film più costosi della storia del cinema, è ancora oggi uno di quelli che più hanno incassato, secondo solo ad Avatar, sempre dello stesso regista.

Infine, l’annoso problema della zattera: Jack avrebbe potuto salvarsi dividendo lo spazio con Rose? A rispondere è lo stesso Cameron, riproducendo la scena in laboratorio grazie a degli stuntmen. Ebbene Jack e Rose avrebbero anche potuto entrare entrambi sulla zattera, ma le loro gambe sarebbero rimaste fuori ed immerse in acqua, dunque uno dei due avrebbe comunque rischiato di morire di ipotermia. Per cui, niente lieto fine in ogni caso.

Impostazioni privacy