Venezia 71: con Melbourne protagonista l’Iran
Iran protagonista a Venezia con il film di apertura della Settimana della Critica: 'Melbourne' del giovane regista Nima Javidi.
di Redazione / 27.08.2014
L'Iran protagonista a Venezia domani, giovedì 28 agosto 2014, con il film di apertura della Settimana della Critica: l'Evento Speciale che inaugura la 29. edizione è infatti Melbourne, opera prima del giovane Nima Javidi.
Interpretato da Payman Maadi (già protagonista del film premio Oscar Una separazione) e Negar Javaherian, entrambi al Lido anche per Tales (il film di Rakhshan Banietemad che domani sarà presentato in Concorso), Melbourne racconta la storia di Amir e Sara, una giovane coppia che, sul punto di partire per l'Australia, a poche ore dal volo viene involontariamente coinvolta in un tragico evento.
"La parte più affascinante e terrificante dell'essere umano è la sua imprevedibilità, che si presenta nelle situazioni critiche e spesso ci sorprende", racconta nelle note di regia Javidi, che con il suo primo film conferma una volta di più la capacità del cinema iraniano contemporaneo di indagare sentimenti e dinamiche di coppia, e di raggiungere un pubblico internazionale con l'universalità delle proprie storie.
Non stupisce, quindi, che Melbourne abbia incontrato subito l'interesse di una distribuzione italiana, Microcinema, che prossimamente porterà il film nelle nostre sale.